Tutorial

Rabbocco tubeless lattice controllo livello liquido anti foratura

Rabbocco tubeless liquido sigillante

Rabbocco tubeless lattice e controllo livello liquido anti foratura, senza smontare il copertone, e senza compressore. Metodo facile e veloce. Manutenzione ruote tubeless mountain bike. Le spine sono una vera seccatura, ma per fortuna abbiamo a disposizione il lattice che ripara prontamente le forature. Il lattice fuoriesce e si secca, il suo livello va controllato e rabbocato periodicamente. Normalmente, per controllare il livello bisogna smontare completamente la ruota e utilizzare il compressore per il gonfiaggio. Oggi vedremo un metodo alternativo pratico e veloce, senza smontare la ruota e senza uso del compressore. Video Guida completa Qui: (ENGLISH SUBTITLES)

Metodo alternativo per il Rabbocco tubeless

Oggi andremo a vedere un metodo alternativo che consente di controllare il livello del lattice senza dover smontare il copertone. E senza uso di compressore. Mediante l’impiego di una siringa modificata. controllo livello sigillanteEcco l’occorrente.  Una pompa con manometro. Del lattice sigillante. Attrezzo smonta valvole. Una siringa appositamente modificata. Proseguendo con la lettura vedremo come realizzarla.

Procedimento

Per prima cosa appendete la bici sul cavalletto. In questo modo che le ruote non si schiacciano una volta sgonfiate, evitiamo quindi di far stallonare I copertoni. Posizionate le valvole nel punto più basso della ruota. In verticale verso l’alto. Lasciate la bici ferma in posa per almeno 15/30 minuti.  Tutto il lattice fluirà in basso dentro il copertone. Andiamo ora a sgonfiare completamente la ruota. Prendete l’attrezzo smonta valvole e svitate fino ad estrarre il core. Andiamo ora ad inserire il beccuccio della siringa all’interno del copertone. Provate ad aspirare. Il copertone potrebbe risultare vuoto o con del sigillante residuo. Nel secondo caso andiamo ad aspirarlo tutto per controllarne il livello e valutare il quantitativo necessario per il rabbocco del liquido anti foratura.

Reinserimento liquido e rabbocco

Reinserite il liquido all’interno del copertone, e se necessario preparate il rabbocco in base al quantitativo re introdotto. Per una ruota da 29′ si va dai 70 ai 90 ml circa. Per ruote di diametro più piccolo si riduce la quantità. Reinserite la valvola in sede e serrate con l’attrezzo apposito. Gonfiate con la pompa fino a far tallonare il copertone. Senza eccedere con la pressione. Subito dopo fate ruotare i pedali con energia. Il liquido si spargerà all’interno della ruota e sigillerà le eventuali perdite. In fine, controllate la pressione e monitorate per le prossime ore. Potrebbe verificarsi qualche perdita d’aria in fase di assestamento. In tal caso gonfiate nuovamente e fate girare energicamente la ruota.

Siringa custom per controllo del livello sigillante

rabbocco tubeless Vediamo ora come modificare la siringa. Vi lascio il link di una siringa (clicca quì ).  Vi occorreranno, una pistola della colla a caldo, delle pinze/forbici, una siringa e una vecchia biro. Estraete la mina dalla biro e tagliate la punta.  Svuotate l’inchiostro residuo. Meglio ancora se la biro risulta gia vuota. per rimuovere l’inchiostro potete aiutarvi soffiando con una pompa e scuotendo su della carta. Una volta svuotato il tubicino della biro, andiamo ad incollarlo con la pistola. Posizionatelo al centro in maniera stabile. Infilate massimo un centimetro e mezzo (circa) all’interno del beccuccio. Sigillate bene l’estremità della siringa, im modo da assicurare la tenuta stagna e sicura del liquido, anche sotto pressione. Lasciate asciugare la colla per qualche minuto, ora è pronta all’uso. Se il tutorial vi è stato utile lasciate un commento. Iscrivetevi al canale e attivate le notifiche per stare aggiornati sui prossimi video. Grazie e alla prossima. Ciao! Link prodotti Siringa: https://amzn.to/2Qh2Ccj Smonta valvola: https://amzn.to/2QijyPG Lattice Stans: https://amzn.to/2O2u4sI Lattice Resolvbike:  Qui

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto. Il mio shop personale su Amazon! Mi trovate anche su Instagram e Facebook! Abbigliamento Tecnico Whell Italia.
resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo