Tutorial

Sram Eagle NX 12 velocità compatibile shimano conversione monocorona

Sram Eagle NX 12 velocità

Sram Eagle NX 12 velocità è compatibile con shimano? Andiamo a scoprirlo insieme. Attualmente sul mercato è stato introdotto un nuovo gruppo, lo Sram Eagle NX 12 velocità ,dal prezzo e dalle caratteristiche tecniche molto interessanti. Rende la conversione mono corona alla portata di tutte le tasche. Ma lo sram eagle NX 12 velocità è compatibile con i montaggi Shimano? Andiamo a vedere insieme le caratteristiche, e scopriamo se è possibile montarlo come upgrade in una bici assemblata con componentistica shimano. Dovremo controllare principalmente due Componenti fondamentali. Corpetto Ruota libera e il Movimento Centrale.

Corpetto Ruota Libera shimano

Lo sram eagle NX 12 Velocità nasce proprio per poter convertire con facilità anche le mountain bike di basso/medio livello che nascono con i più comuni ed economici componenti shimano. Il componente che determina la compatibilità del pacco pignoni è il corpetto ruota libera. Il corpetto ruota libera shimano è compatibile con i pacchi pignoni che hanno fino a 11 denti nella corona più piccola. La cassetta Sram eagle nx 12 velocità è infatti dotata di una rapportatura che spazia dagli 11 ai 50 denti. Cassetta PG-1230 Eagle™11-50. meglio shimano o sram?

corpetto shinano vs xd

Potete quindi montare la cassetta Sram eagle 12 velocità su tutti i gruppi shimano da 8,9,10 e 11 velocità. (Non compatibile con 6 Velocità.) Vale la stessa compatibilità anche per il gruppo Sram NX 11 Velocità.

Compatibilità guarnitura e movimento centrale

Per quanto riguarda invece il movimento centrale, la guarnitura NX eagle 12 V risulta compatibile e disponibile per i seguenti standard  BSA o Press Fit o BB30 o Press Fit 30. movimenti centrali compatibili sram eagle **immagine indicativa, fare fede alle sigle BSA o Press Fit o BB30 o Press Fit 30. Se la vostra MTB monta uno di questi movimenti centrali, la guarnitura risulta compatibile. E potete acquistare il gruppo completo. Clicando quì.

sram eagle nx 12 velocità

Diversamente, se la vostra mountain bike monta un più comune ed economico movimento centrale a perno quadro, la guarnitura sram non è compatibile. Esempio di movimento centrale con perno quadro e viti a filetto. movimento centrale perno quadro Per questi movimenti centrali sono necessarie pedivelle con incastro apposito.Tipico dei montaggi di bassa gamma come Turney, Altus, Acera, Alivio (controllato il vostro modello nello specifico). Di solito dal Deore in sù, si trovano movimenti centrali BSA/press fit, che sono compatibili con eagle.

Cosa fare in caso di movimento centrale con perno quadro

Se avete un movimento centrale a perno quadro potete optare per una soluzione diversa. Ossia smontare la vostra guarnitura, togliere le vostre 2 o 3 corone, e sostituirle con un’unica corona anti caduta. Che sia compatibile con il giro bulloni della vostra guarnitura. Noto anche come BCD. BCD è un acronimo inglese – Bolt Circle Diameter, che contraddistingue il diametro della circonferenza passante per i bulloni di fissaggio della corona. Sicuramente avrete sentito parlare di BCD 110 su bici da corsa o di BCD 104/64 o 76 per la MTB. Ecco come misurarlo: Giro Bulloni In questo caso potete comprare il gruppo senza guarnitura NX Eagle. compatibilità sram eagle nx shimano

Riepilogo compatibilità

Riepilogando, se la vostra Mountain Bike monta un corpetto ruota libera shimano che va da 8 a 11 velicità e un movimento centrale elencato tra questi standard (BSA o Press Fit o BB30 o Press Fit 30) la conversione può essere fatta in maniera diretta con estrema semplicità. Comprando il kit completo Sram eagle NX 12 velocità. il gruppo completo. Clicando quì. Se invece avete la ruota libera shimano ma un movimento centrale a perno quadro, vi conviene comprare il gruppo (cambio,comando,catena,pacco pignoni) sprovvisto di guarnitura. Dovrete poi togliere le vostre corone dalla guarnitura, vanno sostituite con una mono corona anti caduta compatibile con il giro bulloni della vostra guarnitura. Comprando quindi una corona a parte.

Sram Eagle GX 12 velocità e XX1

sram eagle gx 12 v Se invece si vuole salire di livello, con somponenti di maggiore qualità e costo, o scendere sotto gli 11 denti, occorre puntare ai gruppi di categoria superiore Eagle GX o XX1. Gruppi che necessitano di un corpetto ruota libera con standard XD. corpetto xd 12 velocità corpetto xd sram eagle Non è quindi possibile montare un pacco pignoni GX Eagle 12 velocità su un corpetto tradizionale shimano. Il corpetto va sostituito con un corpetto XD. Compatibile con il vostro mozzo. Gruppo completo GX super scontato a 370 euro qui. Clicca Qui Per altri tutorials o recensioni per specifiche tecniche sito della sram: SRAM

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto. Il mio shop personale su Amazon! Mi trovate anche su Instagram e Facebook! Abbigliamento Tecnico Whell Italia.
resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo