Test Ebike

Accolmile Rocket Bear 1S: ebike full economica

Se state cercando un’ebike full suspended economica, dovete considerare senza dubbio la nuova Accolmile Rocket Bear 1S 2022. Si tratta appunto di un eMTB molto potente dotata di doppia sospensione ammortizzata e prezzo di listino piuttosto contenuto.

Le sospensioni gestiscono una corsa doppia da 100 mm: all’anteriore troviamo una forcella SR Suntour e al posteriore un ammortizzatore a molla.

La nuova Accolmile Rocket Bear 1S equipaggia un potente e affidabile motore centrale Bafang da 750W, alimentato da una batteria super capiente da 840 Wh. Grazie a questa accoppiata si possono raggiungere o superare i 100 chilometri di autonomia in modalità pedalata assistita*. Sulla carta, una volta sbloccata la velocità massima, il produttore dichiara che è capace di raggiungere i 50 km/h.

Rocket Bear 1S

La Rocket Bear dispone di 5 livelli di assistenza sulla pedalata, ma può essere usata anche in modalità full electric con l’acceleratore.

Il suo telaio in alluminio è robusto, e viene corredato di ruote agili da 27,5 pollici: troviamo delle coperture da sterrato con sezione ampia da 2,4″.

La trasmissione è monocorona e dispone di 9 velocità con un cambio Shimano M370, mentre i freni a disco sono idraulici per garantire potenza di arresto adeguata e sicurezza.

Rocket Bear 1S test

Possiamo tradurre il suo nome letteralmente come “Orso Razzo”, un binomio che la presenta come una mountain bike elettrica aggressiva e veloce, che sarà capace di farvi divertire sullo sterrato. Viste le specifiche tecniche e il montaggio la possiamo consigliare per l’impiego nei sentieri di facile e media difficoltà tecnica.

Il suo prezzo di listino è in dollari e supera i 2.000 USD, ma al momento del lancio la Rocket Bear S1 viene proposta fortemente scontata per 1.899 euro. Ricordiamo che il prezzo di listino resta in dollari, e subirà delle variazioni in diminuzione o aumento a seconda del tasso di cambio. Codice sconto: ACsardabike (valido solo sul sito di Accolmile).

Disponibile in taglia unica ma con 4 diverse colorazioni. Anche comodamente su Amazon.

Accolmile Rocket Bear 1S: potenza senza compromessi

Il motore da 48 volt della Accolmile Rocket Bear 1S dispone di una potenza di assorbimento di 750 W ed eroga una coppia massima impressionante di 160 Nm. In questo caso sarà sicuramente in grado di scalare anche le rampe più impegnative, contraddistinte da forti pendenze.

Tutta questa potenza consente di raggiungere i 50 km/h alla massima velocità. Naturalmente andremo a verificare questi valori durante il nostro test. Ricordiamo che con queste velocità sarà possibile usarla esclusivamente sullo sterrato o in terreni privati. Per circolare su strada è necessario usare la modalità di pedalata assistita con velocità massima bloccata a 25 km/h.

motore Bafang 750W

Con maggiori dettagli tecnici, il motore è un Bafang MM G320.750.C. Raggiunge una scarica da 25A e tocca i 125 RPM.

Per alimentare questo “orso famelico” troviamo una batteria LG da 48V e 12.8 Ah, per un totale di 840 Wh. La batteria è bloccata in sede con una serratura e può essere rimossa per la carica: la carica completa impiega circa 6 ore. La batteria monta celle di qualità LG 3200mah 18650, che garantiscono 1.000 o più cicli di ricarica prima di perdere prestazioni. Ma, quanto dura la batteria?

Batteria rimovibile

Se consideriamo una media di 80 km per ogni carica moltiplicata per 1.000 otteniamo circa 80.000 km prima di avere un naturale decadimento di prestazioni. Non significa che smetterà di funzionare dopo 1.000 cicli, ma andrà a perdere man mano una piccola parte della capacità totale.

Per controllare le funzioni troviamo un ampio display LCD Bafang 860C. Possiamo monitorare lo stato della batteria, la velocità corrente, il numero di km percorsi etc.. Il display è dotato di porta USB per ricaricare lo smartphone.

Display Bafang Accolmile Rocket Bear 1S

Per salvaguardare l’elettronica troviamo una certificazione di impermeabilità IPX65. Con questa certificazione risulta resistente all’infiltrazione di materiali solidi e di liquidi come la pioggia. Naturalmente dovete sempre evitare i lavaggi con acqua ad altra pressione (non usare il compressore). Il produttore sconsiglia poi di non utilizzarla sotto la pioggia torrenziale.

La scheda tecnica e i componenti

L’Accolmile Rocket Bear 1S dispone di un telaio robusto in alluminio 6061, e può resistere ad un carico massimo di peso di 150 kg. All’anteriore troviamo una forcella a molla SR Suntour XCM 30 con 100 mm di corsa, mentre al posteriore un ammortizzatore KSP261.

La trasmissione prevede un moderno monocorona con 9 velocità e cambio Shimano Altus RD-M370: il pacco pignoni ha un range che va da 11 a 32 denti. All’anteriore troviamo una guarnitura con una corona da 44 T.

I freni a disco sono idraulici, un set di JAK con rotori da 160 mm. La leva è in alluminio e consente un controllo rapido con due dita.

Le ruote sono in alluminio e montano delle coperture polivalenti CST Patrol da 2,4″.

In aggiunta troviamo un pratico cavalletto laterale, un fanale LED anteriore e il kit di cortesia con campanello e catarifrangenti.

Le geometrie della Rocket Bear 1S: taglia unica

Come anticipato in apertura l’Accolmile Rocket Bear 1S viene proposta in taglia unica con un telaio “medio” che secondo il produttore si adatta per altezze che vanno da circa 1.65 m fino a 1,90 m. Verificheremo questi valori durante la prova, anche se dalle misure siamo già consapevoli del fatto che sarà ideale per altezze che non superano 1,80 m.

Infatti il piantone sella misura solo 400 mm, per i rider più alti (quasi sicuramente) sarà necessario un tubo sella maggiorato. Vedremo di buon occhio un reggisella telescopico lungo con passaggio cavi esterno.

Dopo questa presentazione, restiamo quindi in attesa di ricevere la nostra Rocket Bear S1 in colorazione Blu. Restate sintonizzati per il nostro unboxing, per il test e la recensione. Ecco il nostro test completo e la recensione su YouTube.

Sfoglia la nostra gallery fotografica del modello in test.

Nel frattempo se volete maggiori informazioni o se volete ordinare la vostra Rocket Bear potete visitare il sito web di Accolmile. Ricordate di inserire il codice sconto da 100 dollari. Codice: Sardabike

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg