Test Ebike

ADO A16+: la nuova ebike ultra compatta

Apriamo con una domanda ricorrente, ossia, “le dimensioni contano d’avvero?” Oggi vi presentiamo la nuova ebike ADO A16+, una bici elettrica ultra compatta pensata per chi ricerca la massima portabilità e facilità di stoccaggio in spazi particolarmente ridotti.

Il telaio della A16+ è pieghevole e dispone di ruote compatte da 16 pollici e una doppia sospensione ammortizzata. Il tubo sella è regolabile in altezza e il manubrio può essere abbattuto lateralmente. Anche i pedali sono pieghevoli per ridurre al minimo il volume: il tutto può essere piegato in pochi secondi.

ADO A16+ ebike economica per la città

Questa bici a pedalata assistita diventa quindi una valida candidata per chi cerca un’ebike economica piccola e versatile. Una soluzione vincente per i pendolari che combinano la pedalata con l’utilizzo dei mezzi pubblici o privati. Ugualmente sarà perfetta per le vacanze, per chi dispone di un camper o di una barca: infatti con le sue dimensioni si stocca facilmente in spazi modesti.

Non solo vacanze ma anche uso quotidiano in città, infatti la ADO A16+ è abbastanza leggera e si presta per essere trasportata agevolmente sulle scale. Una candidata ideale per chi abita in appartamento e deve spostarla con frequenza, o ancora per chi vuole portarla fin dentro l’ufficio sul posto di lavoro.

ADO A16+

Tra le caratteristiche di spicco troviamo un motore posteriore con potenza nominale da 250 Watt, alimentato da una batteria compatta da 280 Wh: la batteria assicura un’ottima autonomia urbana che può raggiungere o superare i 50 km con una sola carica. La velocità massima è limitata a 25 km/h, per assolvere alla normativa vigente.

In più dispone, per i terreni privati, dispone di una seconda mappatura della centralina. In questa modalità si attiva l’acceleratore, e prevede lo sblocco della velocità massima fino a 30 km/h.

La ADO A16+ viene proposta con un prezzo di listino di 884 euro, ma potete comprarla scontata per circa 639 euro.

Dal sito del produttore ADO o dal distributore BuyBestGear. Codice sconto BuyBest: BBGSARDABIKE

Ebike compatta: ADO A16+

Se state cercando una bici elettrica facile da riporre e trasportare, prendete in considerazione la nuova ADO A16+.

La sua nuova configurazione Plus prevede una centralina con doppia mappatura che la rende perfettamente legale per circolare su strada e divertente per i terreni privati. Infatti su strada viaggerà limitata a 25 km/h con l’acceleratore disabilitato.

Se poi volete usarla fuori dalla strada, potete attivare la seconda modalità, che aggiunge anche la propulsione del solo acceleratore e una velocità massima maggiore.

misure ADO A16+

Il telaio è compatto e dispone di una doppia sospensione ammortizzata che la rende comoda e versatile nell’ambiente urbano, su fondi lineari e battuti. Le ruote da 16″ consentono di minimizzare l’ingombro e montano delle coperture scorrevoli semi slick.

Il tubo sella è molto lungo e consente di adattarla anche facilmente alle persone più alte: sarà quindi idonea per ragazzi e adulti.

Vediamo un paio di numeri, il telaio piegato misura circa 810 mm di lunghezza, 390 mm di spessore e 580 mm di altezza. La bici completa di batteria e accessori ha un peso di circa 21 kg. Quindi se cercate una bici pieghevole leggera si tratta di un’ottima candidata.

Motore e batteria: legalità e rendimento

La nuova ADO A16+ dispone di un motore posteriore Brushless integrato nel mozzo. La potenza nominale è di 250 W ma durante l’utilizzo raggiunge e supera i 350 W. Per alimentare il sistema troviamo una batteria rimovibile da 36 V e 7,8 Ah con capacità di accumulo di 280 Wh: con queste specifiche si dispone di un’autonomia discreta per le percorrenze medio brevi.

motore brushless 250W

Il motore eroga la spinta solo durante la pedalata, il ciclista può scegliere tra 3 diversi livelli di assistenza: il primo assiste fino a 15 km/h, il secondo sale a 20 e con il terzo si raggiungono i 25 km/h.

Naturalmente il consumo e l’autonomia variano sostanzialmente in base allo stile di guida, la modalità di assistenza scelta, il peso del ciclista e cosi via.

batteria ebike

Per monitorare i paramenti di guida troviamo un pratico display LCD che mostra la velocità corrente, il livello scelto e lo stato di carica della batteria. Inoltre compaiono anche i km totali e il parziale della giornata.

Circuito elettrico avanzato con centralina G-drive, viene protetto dalla pioggia lieve e dagli schizzi con impermeabilità IPX5.

ADO A16+: La scheda tecnica

L’ADO A16+ dispone di un telaio robusto full suspended, con forcella e ammortizzatore posteriore. Lo chassis integra il vano batteria e dispone di una pratica maniglia che facilita il trasporto. Comfort e praticità, solo due delle chiavi di questo progetto di eCity ebike pieghevole e compatta.

ebike pieghevole leggera doppia sospensione

La trasmissione è monocorona e dispone di un cambio Shimano da 7 velocità, in aggiunta per garantire adeguata sicurezza equipaggia un set di freni a disco meccanici.

Le ruote da 16″ sono in lega di alluminio e montano coperture sottili da 1,95″.

Per garantire sicurezza e visibilità nel traffico cittadino, troviamo un clacson elettrico e due fanali LED: anteriore bianco collegato alla batteria e posteriore rosso con pile stilo.

ADO A16+ freni a disco

Completano la dotazione urban un pratico cavalletto laterale e un set di parafanghi compatti.

Non ci resta ora che metterla alla prova per il vostro test e la recensione. Restate sintonizzati per il video su YouTube.

Nel frattempo se volete maggiori informazioni potete visitare il sito web del produttore ADO.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg