Test Ebike

ADO A20F XE: ebike fat pronta per ogni sfida

Il noto produttore asiatico A Dece Oasis presenta la nuova ADO A20F XE 2023, una bici elettrica versatile con ruote fat che rappresenta l’evoluzione del modello A20F+ che abbiamo già testato.

La nuova ebike A20F XE è pensata per chi vuole coniugare gli spostamenti urbani con il divertimento e lo svago nel fuori strada, con un mezzo di trasporto elettrico versatile per il commuting quotidiano.

Tra le sue caratteristiche di spicco troviamo un telaio pieghevole allestito con ruote Fat da 20″. Per alimentare il sistema è stato scelto un motore posteriore Brushless da 250 Watt nominali con velocità limitata elettronicamente a 25 km/h. Per renderla perfettamente a norma e legale per circolare su strada, manca completamente l’acceleratore.

L’assistenza sulla pedalata viene gestita dal processore ADO G-Drive 2.0 che rende la pedalata fluida ed efficace, contenendo i consumi energetici. Il circuito elettrico viene alimentato da una batteria rimovibile che garantisce una lunga autonomia che si spinge fino a 70 km con una sola carica*.

ADO A20F XE G-Drive 2.0

La ADO A20F XE viene certificata con i severi test Dekra con normativa CE EN15194, una certificazione di qualità, sicurezza e rispetto della normativa.

La componentistica prevede una trasmissione di Shimano abbinata ad un set di freni a disco meccanici con doppio pistone. Inoltre viene arricchito il corredo urban con un set di parafanghi in metallo e un pratico porta pacchi posteriore.

Chi acquista la nuova e-bike XE gode anche del servizio clienti VIP di ADO, che viene offerto incluso nel prezzo.

Ma non finisce qui, andiamo a scoprire ogni dettaglio e tutte le novità! A seguire vi lasciamo i link del prodotto scontato accompagnato da un codice sconto.

Ebike 100% legale: certificata per la normativa stradale

Come accennato in apertura, la nuova ebike ADO A20F XE assolve a pieno le caratteristiche richieste per essere considerata una bicicletta a pedalata assistita.

In questo caso viene appunto equiparata ad una comune bicicletta, e non richiede alcuna licenza, patente o tassa per la circolazione.

Certificato CE Dekra

Sul telaio viene stampigliato il certificato Dekra con normativa CE EN15194 che riporta la potenza nominale del motore e la velocità massima. Risulta quindi pronta per ogni controllo da parte delle autorità competenti. Una scelta ideale per chi vuole pedalare con serenità nel pieno rispetto delle regole.

Ricordiamo infatti che i mezzi elettrici che non rispettano la normativa sono soggetti al sequestro e all’applicazione di pesanti sanzioni amministrative.

ADO A20F XE: motore e batteria

La nuova ADO A20F XE equipaggia un prestante motore brushless 36 Volt integrato nel mozzo posteriore, con potenza nominale da 250W. Il motore è silenzioso ed eroga un’assistenza fluida ed efficace, per rendere la pedalata leggera e piacevole.

Motore Brushless 250W

Il sistema elettrico viene alimentato da una batteria da 36 volt e 10,4 Ah, che ha una capacità di accumulo da 360Wh. Il pacco batteria naturalmente è rimovibile per la ricarica e viene tenuto in sede con una serratura. La chiave è necessaria per avviare il circuito elettrico e per rimuovere la batteria.

La batteria è di qualità e può essere ricaricata più di 1.000 volte prima di cominciare a perdere una parte di capacità. Assicura quindi una lunga vita utile del pacco batteria!

Grazie al sofisticato chip G-Drive, l’autonomia media arriva fino a 70 km con una sola carica, anche se naturalmente ricordiamo che varia in base al tipo di utilizzo e tanti altri parametri.

La componentistica: pronta per la città

Ora soffermiamoci sulla componentistica della nuova ADO A20F XE, a partire dal suo robusto telaio in alluminio che dispone di meccanico centrale di piega. Sono sufficienti pochi secondi per piegare il telaio e ridurre sostanzialmente l’ingombro della bici per il trasporto o per lo stoccaggio.

Per ridurre ulteriormente l’ingombro, il manubrio è abbattibile lateralmente e i pedali possono essere chiusi. Il manubrio può essere regolato in altezza per adattarlo al meglio alle diverse fisionomie.

Rispetto al modello precedente, la verniciatura viene fatta con 4 diversi strati infornati, per assicurare una lunga durata del colore e proteggere il telaio dall’ossidazione. L’XE viene proposta con 3 diverse colorazioni, rispettivamente: Nera, Grigia o Bianca.

ADO A20F XE

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata che garantisce comfort su strada e nel fuori strada leggero. Ricordiamo infatti che si tratta di un mezzo ecologico versatile pensato per diversi tipi di fondo stradale.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona con cambio Shimano Turney da 7 velocità, per una cambiata fluida e precisa. Il comparto freni monta un nuovo set di freni a disco meccanici 3.0 con due pistoni che si muovono contemporaneamente sul disco, per una frenata più precisa e potente.

Corredo urban completo che prevede due fanali LED, parafanghi, porta pacchi e cavalletto laterale.

Dove acquistare ADO A20F XE

Al momento potete acquistare la nuova ADO A20F XE direttamente dallo shop ufficiale del produttore. Viene proposta con un prezzo di listino di 1.837 euro, ma potete acquistarla scontata per 1.469 euro.

Se invece puntate al risparmio e volete dotarvi di un modello equivalente ma meno accessoriato, vi consigliamo di acquistare la ADO A20F+ che abbiamo già testato e recensito. Potete vedere la video recensione su YouTube.

Dove comprare ADO A20F XE codice sconto

La ADO A20F+ viene proposta con un costo di listino decisamente più abbordabile che in promozione sta sotto i mille euro. Potete acquistarla scontata dal distributore Buybestgear. In aggiunta, potete applicare anche il codice sconto per abbassare ulteriormente il prezzo. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Restate sintonizzati perchè abbiamo in programma il test della nuova ADO A20F XE, prossimamente sarà disponibile la prova su strada e la recensione completa su YouTube.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg