Test Ebike

ADO D30: la nuova ebike prestante per la città

Abbiamo già menzionato A Dece Oasis illustrandovi le sue numerose e-bike economiche, oggi vi presentiamo la sua nuova ammiraglia ADO D30 2022. Si tratta di un’ebike prestante con motore posteriore integrato nel mozzo.

La D30 è pensata per gli spostamenti urbani e per il tempo libero, un mezzo di trasporto ecologico per andare a lavoro in settimana e per lo svago del weekend.

Le sue caratteristiche tecniche denotano un netto salto di qualità rispetto agli altri modelli della casa e la collocano al vertice come Top di Gamma eUrban.

test su strada ADO D30

La ricetta prevede un telaio in alluminio 6061 con saldature finemente lavorate e una verniciatura satinata grigia. Lo chassis assume quindi un aspetto premium che vuole mettere in risalto la diversa categoria di appartenenza.

Si passa ad un set di più moderne ruote da 27,5″ gommate con delle coperture polivalenti con tassellatura bassa. Una scelta che consente di frequentare i fondi asfaltati cosi come lo sterrato battuto.

Per garantire comfort e prestazioni su ogni tipo di terreno, troviamo una forcella ammortizzata da 100 millimetri di corsa: la forcella dispone di pomello con blocco remoto al manubrio.

Le salite urbane più ripide e il fuori strada non saranno un problema, grazie alla trasmissione monocorona da 11 velocità con cambio Shimano Deore. La sicurezza è molto importante, si passa quindi ad un performante set di freni a disco idraulici con sensore Power Off.

La motorizzazione rispetta a pieno la normativa europea e italiana, il motore ha una potenza nominale da 250 Watt e l’assistenza viene erogata solo durante la pedalata. L’ADO D30 viene prodotta senza accelleratore e la sua velocità massima viene limitata elettronicamente a 25 km/h.

ADO D30 ebike

Nuova centralina G-Drive 2.0 per un esperienza di guida migliorata e autonomia fino a 80 km.

Promo di lancio: sconto e regali!

L’ADO D30 viene proposta con un prezzo di lancio di 1.899 euro ( a seguire link). Ricordiamo che il prezzo esposto è da considerare IVA e spedizione incluse.

In occasione del lancio il prezzo di listino è fortemente scontato, inoltre ADO organizza un concorso give away per i primi clienti che acquisteranno la D30 prima del 23 Marzo.

Tutte le bici acquistate in questo periodo sul sito di ADO riceveranno gratuitamente un casco e il lucchetto. Inoltre verranno estratti 30 fortunati vincitori per il kit con action cam e compressore elettrico. Il set in edizione limitata che contiene la cam Insta360 Go 2 ADO che abbiamo testato e recensito in esclusiva italiana.

Il primo ordine di ogni giorno vincerà la Insta360 GO 2 XE di ADO.

Potete acquistarla in promozione sul sito del produttore A Dece Oasis, oppure comodamente anche su Amazon. Vi consigliamo di prenderla al miglior prezzo dal distributore ufficiale BuyBestGear.

Pagamento sicuro via PayPall, spedizione gratis dalla Polonia senza tasse ne dazi doganali!

ADO D30: 100% legale

Sul mercato troviamo tantissime bici elettriche, ma purtroppo molti modelli non risultano compatibili con la normativa vigente.

ADO ha scelto una configurazione che rende la sua nuova bici a pedalata assistita pienamente in linea con le leggi relative alla circolazione su strada. Grazie a queste scelte la ADO D30 risulta 100% legale per circolare in Italia e in tutta Europa.

Ricordiamo infatti che la normativa prescrive un motore con potenza nominale da 250 W, una velocità massima di 25 km/h e assistenza solo sulla pedalata. Viene quindi proibito l’utilizzo dell’accelleratore.

La D30 ti consente di pedalare sereno nel pieno rispetto delle regole.

ADO D30: la motorizzazione

La nuova ebike urban ADO D30 viene spinta da un motore posteriore da 36 V integrato nel mozzo: all’interno troviamo dei magneti permanenti senza spazzola, un sistema comunemente chiamato Brushless. La potenza nominale è di 250 W e una volta spinto a pieno regime sviluppa una coppia massima di ben 42 Nm. Con queste specifiche risulta capace di portarvi agevolmente in cima alle rampe urbane più ripide, o nel fuoristrada con fondo cedevole e smosso.

Il motore viene alimentato da una batteria integrata da 374 Wh: il pacco batteria da 36 V e 10,4 Ah è rimovibile per la carica e, per impedirne il furto, viene bloccata in sede con una serratura.

motore posteriore

La nuova centralina con sistema G-Drive 2.0 gestisce 3 diversi livelli di assistenza: il primo eroga la spinta fino a 15 km/h, nel secondo si sale a 20 e nel terzo si passa a 25 km/h. Grazie alla gestione intelligente si possono percorrere fino a 80 km con una sola carica della batteria. Naturalmente l’autonomia varia in base allo stile di guida, peso del ciclista, dislivello etc..

I livelli vengono gestiti tramite 3 tasti fisici e i parametri vengono visualizzati nel pratico display LCD collocato al centro del manubrio.

ADO D30 Display LCD

Lo schermo è ampio, retro illuminato e ben visibile, e consente di visionare: la velocità corrente, il numero di km totali, parziali e il tempo di percorrenza. Il display integra anche una pratica porta USB per caricare lo smartphone o altri dispositivi.

Passiamo ora alla componentistica.

La scheda tecnica

Andiamo ora ad analizzare la scheda tecnica dell’ADO D30, presentando il suo montaggio e la componentistica scelta.

Il telaio è in alluminio 6061 e viene testato in laboratorio SGS con cicli di stress da 400.000 sollecitazioni. Il telaio di ADO viene garantito 10 anni e viene proposto con due diverse colorazioni. La verniciatura opaca esalta le saldature finemente lavorate, le decals e il nome del modello si fondono con un gioco elegante di “tono su tono”.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata da 100 mm con regolazione del precarico e sistema di blocco remoto al manubrio: il ciclista può quindi sbloccare o chiudere la sospensione senza togliere le mani dallo sterzo.

La trasmissione monocorona da 11 velocità prevede un cambio e comando Shimano Deore con frizione: la frizione consente di tensionare la catena nel fuori strada, per evitare i sobbalzi e ridurre colpi sul carro posteriore.

La frenata è sicura con un set di potenti freni a disco idraulici Kamros con doppio rotore da 160 mm. L’impianto include i sensori Power Off che interrompono l’assistenza del motore se viene rilevata la pressione di una leva.

ADO D30 cambio Shimano Deore 11 V

Le ruote da 27,5″ sono in alluminio e montano coperture scorrevoli e polivalenti CST All Terrain da 1,95″. Scorrevolezza sulla strada e tenuta adeguata quando finisce l’asfalto.

Completa il corredo un set urban completo di cavalletto laterale, due fanali LED, campanello e riflettenti. Il faro anteriore è collegato alla batteria mentre il posteriore monta pile stilo.

Pedali, manubrio e attacco sono in alluminio, per garantire adeguata robustezza e leggerezza.

Misure e peso

La ADO D30 viene proposta con taglia unica e telaio classico UNISEX. Lo chassis ha una taglia intermedia che viene consigliata per altezze che vanno da circa 1,60 m fino a 1,90. Andremo poi a verificare questi parametri durante il nostro test.

ADO D30 misure telaio

La scelta attenta dei componenti consente di ottenere un peso totale davvero ragguardevole di soli 22 kg per la bici pronta alla marcia.

La capacità di carico totale è di circa 120 kg per ciclista con abbigliamento e bagagli.

Sulla carta si presenta come un mezzo prestante, siamo davvero curiosi di andare a provarla su strada e fuori strada per vedere come si comporta. Ecco a voi il nostro test e la recensione su strada e fuori strada.

Per approfondire, vi lasciamo in visione alcune foto scattate in anteprima il giorno del lancio.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg