News MTB

Awake 1.0 720 Protections: casco MTB con doppia protezione

Oggi vi parliamo di un prodotto nostrano dedicato agli amanti della mountain bike, vi presentiamo in anteprima il nuovo casco MTB Awake 1.0 di 720 Protections. Si tratta di un casco aperto innovativo dedicato all’enduro e all mountain, o ancora per coloro che amano il trail riding all’insegna dell’esplorazione e divertimento.

Il nuovo casco di 720 Protections è pensato per i rider appassionati che ricercano un alto livello di protezione, la sua forma è avvolgente e protegge il capo e coprendo la nuca. La sua struttura offre una protezione da impatto che risulta doppia rispetto ai classici standard disponibili sul mercato.

Il casco Awake 1.0 di 720 Protections è stato premiato nel 2020 con il prestigioso Red Dot Adward, ed è dotato di diverse tecnologie proprietarie sviluppate dal brand. La sua struttura interna è chiamata HexaGo ed è formata da una texture polmerica flessibile a nido d’ape.

L’anima del casco HexaGo è stata sviluppata con l’H.E.A.P. (high energy absorption polymer) ossia un polimero elastico che offre proprietà meccaniche che consentono di ottenere una protezione da impatto raddoppiata rispetto agli standard di omologazione EN. Il produttore 720 Protections si spinge oltre le specifiche minime richieste dagli enti certificatori, volendo ottenere un casco particolarmente efficace contro gli impatti.

Inoltre, per migliorare le prestazioni il casco Awake 1.0 offre un ulteriore protezione dagli impatti rotazionali, andando a dissipare le energie torsionali grazie al movimento del guscio esterno che ruota separato dalla calotta interna. La struttura offre un sistema di ventilazione ottimizzata per dissipare rapidamente il calore e mantenere la testa fresca e asciutta.

Il cinturino è dotato di una chiusura magnetica per facilitare aggancio e sgancio anche con i guanti, la visiera è regolabile e si blocca in 3 diversi punti per consentire un posizionamento ottimale.

Dove acquistare l’Awake 1.0

Il casco è subito disponibile nello store online di 720 Protections e viene proposto con un prezzo di listino che parte da 199 euro per i 2 colori Glossy, mentre per i colori Matt vengono richiesti 219 euro. Il prezzo è da intendersi IVA inclusa, le spese di spedizione sono gratuite. Oppure ancora se utilizzate Amazon potete acquistarlo comodamente dalla piattaforma.

Come detto in apertura il casco viene prodotto interamente in Italia e viene distribuito con un percorso breve di vendita. Una scelta che consente di minimizzare l’impatto ambientale, i rifiuti e gli sprechi.

La sicurezza viene prima di tutto

La sicurezza è il punto focale che guida la creazione del casco Awake 1.0, un capo tecnico indispensabile che diventa protagonista per chi si avventura sui sentieri montani. Il CEO Patrick Pedevilla mette quindi a sistema degli elementi tecnici che consentono di produrre il casco aperto da MTB più protettivo che sia attualmente disponibile sul mercato.

La struttura HexaGo consente di assorbire in maniera ottimale gli impatti, registrando una sostanziale riduzione della forza G che viene trasmessa alla testa durante un urto violento. Durante l’impatto l’elastomero si comprime distribuendo la forza lungo una superficie più ampia, in questo modo si riduce il danno causato dall’impatto. Si registra una forza di 115g contro i 175g trasmessi da un casco con omologazione tradizionale.

Si passa quindi nello spettro della contusione Moderata, rispetto a quella Seria registrabile con i caschi omologati che arrivano a trasferire 175g di forza.

Awake 1.0 7.20 protections

Tenete poi a mente che i test eseguiti sui caschi comuni sono di tipo lineare, ossia prevedono un impatto regolare che segue una traiettoria rettilinea. Tuttavia, durante una caduta sul trail le forza esercitate sul capo sono di tipo rotazionale, ossia la testa subisce anche una rotazione.

Grazie alla mobilità del polimero HexaGo il guscio esterno sarà libero di ruotare rispetto alla membrana interna, andando a dissipare le forze torsionali esercitate sul collo.

Awake 1.0 720 Protections: è ventilato, ma quanto pesa?

Il guscio garantisce una ventilazione ottimale con un’attenta distribuzione dei 32 fori di areazione. Grazie a questa soluzione la calotta favorisce il circolo dell’aria e dissipa velocemente il calore: questa forma che unisce design e funzionalità tiene la testa fresca e asciutta scongiurando la sudorazione.

Il peso del casco è di circa 499 grammi, decisamente più alto rispetto ad altri prodotti. Questo parametro passa però in secondo piano visto che l’obbiettivo principale resta la massima protezione. Questa variante costituisce (forse) l’unico scotto da pagare per un alto livello di sicurezza.

Non ci resta ora che mettere alla prova sul trail l’Awake 1.0 per vedere come si comporta. Restate sintonizzati per il test e la recensione, nel frattempo per ulteriori informazioni potete consultare il sito del produttore. Nel mentre potete visionare il video Unboxing.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png