News MTB

Bafang M200: un motore centrale economico e prestante

Oggi torniamo a parlare del motore centrale Bafang M200, una power unit compatta progettata e costruita in Cina. Questo motore è stato sviluppato per le ebike di fascia medio bassa, ma grazie ad attenti studi, integra tutto il know how della casa madre asiatica. Ricordiamo infatti che Bafang è uno dei più grandi produttori mondiali di motori per bici elettriche.

Il Bafang M200 si presta per il cicloturismo e per il commuting urbano, ma non disdegna i sentieri fuori strada. Infatti è stato pensato per le eCity bike e per le eTrekking, ma vista la sua potenza ed efficacia viene montato anche su qualche eMTB di fascia medio bassa.

Bafang M200 vista motore

Questo motore per biciclette a pedalata assistita è dedicato al mercato europeo e dispone di una potenza nominale di 250 Watt: durante l’utilizzo raggiunge una coppia massima di 65 Nm. Con queste caratteristiche risulta perfettamente legale per circolare su strada.

Il modello attuale, che abbiamo testato sulla Accolmile Electric City, ha subito un profondo restyling nel corso del 2020. Rispetto alla versione precedente diminuisce il peso complessivo, cambiano i materiali impiegati e aumenta l’efficienza.

Il tutto per ottenere un motore sempre più prestante che mutua le sue tecnologie dalla gamma di fascia superiore.

Bafang M200 su Accolmile Electric City
Accolmile Electric City con Bafang M200

All’interno, viene ora impiegato Nylon e acciaio, per rendere l’attuazione più silenziosa e i componenti ancora più affidabili.

Sulla carta, si ottiene quindi un motore prestante e silenzioso, capace di accompagnare il ciclista con delle sensazioni di guida naturali e piacevoli.

Inoltre il produttore offre il programma BESST (Bafang E-Mobility Sales and Service Tool) che è rivolto ai numerosi costruttori di bici elettriche. Il BESST consiste nel fornire supporto tecnico per la personalizzazione dei setting motore in base alle diverse tipologie di ebike.

Bafang M200: meccanica completamente rinnovata

Come anticipato, il motore centrale Bafang M200 del 2020 è stato progettato da zero. La versione attuale infatti è composta da un numero inferiore di parti e ingranaggi. I componenti interni sono stati ridisegnati e sono realizzati con l’impiego di nylon e acciaio: secondo il produttore questa scelta garantisce maggiore fluidità e silenziosità durante il funzionamento.

La durata viene garantita da nuovi ingranaggi più grandi e robusti accompagnati da uno chassis solido.

Guscio motore Bafang M200

Lo chassis è stato sagomato per migliorare la forma e consentire una migliore integrazione nei telai più moderni. Il motore centrale Bafang M200 ha un peso ragguardevole di 3,2 kg. Si avvicina quindi alle caratteristiche dei motori più pregiati.

Sensori: di coppia e di velocità
Potenza: nominale da 250 Watt
Coppia massima: 65 Nm
Velocità massima di assistenza: 25 km/h
Attacco pedivella: JIS
Voltaggio: due versioni, rispettivamente da 36 o 43 volt

Bafang M200: ampia compatibilità dei componenti

Per rendere ancora più appetibile e funzionale la sua motorizzazione entry level, il produttore asiatico ha scelto di rendere il Bafang M200 compatibile anche con la componentistica di terze parti, ossia può essere utilizzato in abbinamento con batterie, display e componenti prodotti da altre aziende.

La casa madre offre anche una consulenza specializzata da parte degli ingegneri Bafang, per ottimizzare il rendimento dell’M200 in ogni sua configurazione. Ciò significa i numerosi produttori di bici elettriche possono montare il sistema Bafang M200 abbinandolo con un’ampia gamma di componenti.

Display Bafang

Le batterie ad esempio possono essere integrate, semi integrate o esterne, con una capienza che va da 450 Wh fino a 600 Wh. Stesso discorso per gli schermi e i nuovi display LCD, dai più compatti a quelli più ricchi di dettagli e funzioni.

Tra le tante novità troviamo anche il sistema Keychain con Smart Chip, ossia un avvio veloce con chip magnetico di autenticazione.

Display Bafang M200 Smart Chip
Bafang Keychain Smart Chip

Oppure ancora l’applicativo Bafang GO, un APP gratuita che consente di connettere i dispositivi compatibili al proprio smartphone, per un controllo personalizzato dei diversi parametri.

La connessione avviene tramite Bluetooth e con i device compatibili è possibile anche visualizzare la navigazione svolta per svolta abbinandola alla mappa satellitare dello smartphone.

Sistema BESST: OEM facilitato

Inoltre, grazie al sistema BESST, i rivenditori specializzati e i centri di assistenza, avranno accesso completo ai dati di motore, batteria, display e sensori. Per chi sceglie di rivendere ebike equipaggiate con Bafang o per i centri assistenza, saranno forniti tutti i tool e gli strumenti necessari per la diagnostica.

Grazie a questa scelta sarà più semplice rilevare e correggere eventuali problematiche, cosi come installare i nuovi aggiornamenti software.

Bafang BESST asistenza

Con questa scelta viene confermata l’affidabilità del sistema accompagnata da un servizio post vendita di qualità.

Grazie a tutte queste scelte Bafang sta diventando un ottimo partner per le aziende attive nel mercato dell’elettrico, ritagliandosi un posto di rilievo all’interno di numerosi cataloghi di e-bike. Tra le novità troviamo anche i due nuovi modelli di Eskute, la eMTB Voyager Pro e la Wayfarer Pro.

La prima è dedicata a chi cerca una eMTB economica e versatile, mentre la seconda è pensata per i cicloturisti che amano le lunghe pedalate.


Se volete conoscerle meglio restate sintonizzati per il nostro test e la recensione di entrambi i modelli. Nel frattempo se volete maggiori informazioni sul motore M200, potete visitare anche il sito web ufficiale di Bafang.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg