Tutorial

Centralina ADO+: sblocco velocità ebike dal menu

Se avete acquistato una nuova ebike ADO+ equipaggiata con la centralina G-Drive dotata di doppia mappatura, per utilizzarla al meglio, dovete sapere come programmare il display. Infatti tramite il menù interno è possibile gestire o attivare diverse funzioni, tra cui la partenza da zero per pedalata e acceleratore, e l’aumento della velocità massima.

La procedura è piuttosto semplice, si esegue in pochi minuti e funziona su tutti i nuovi modelli di A Dece Oasis: ADO A20F+, A20+, A16+ e A26+.

Ricordiamo che la mappatura PAS è completamente legale e per rispettare la normativa Italiana dispone solo della pedalata assistita, mentre la mappatura Hybrid attiva l’acceleratore e la modalità full electric senza necessità di pedalare.

ADO Display LCD menu segreto

La modalità PAS serve appunto per circolare in strada nel pieno rispetto delle regole, mentre la modalità Hybrid è pensata per il divertimento fuori strada e in terreni privati.

Le bici elettriche ADO destinate all’Italia arrivano impostate di serie con la mappatura PAS, con l’acceleratore bloccato e la velocità massima limitata a 25 km/h. Per evitare problemi, non andremo a modificare la velocità massima, per mantenere una configurazione 100% legale.

Invece, dal lato opposto della mappatura troviamo la funzione Hybrid, qui possiamo sbloccare la velocità massima e attivare l’acceleratore anche da fermi.

Nella modalità PAS possiamo sbloccare la partenza da zero dell’assistenza sulla pedalata, una scelta che rende la bici più funzionale e reattiva. Con questa modifica si resta in piena regola e non comporta alcuna illegalità.

Ma vi starete chiedendo, come si cambiano le due modalità? Ecco il metodo.

Modalità PAS e modalità Hybrid

Vediamo come passare da una modalità all’altra in pochi secondi, ma prima vediamo un breve riepilogo delle 2 mappature.

PAS, solo pedalata assistita e acceleratore disabilitato: 1) 15 km/h, 2) 20 km/h e 3) 25 km/h.

Hybrid, 2 modalità con pedalata assistita e 1 acceleratore: 1) 15 km/h, 2) 25 km/h, 3) solo acceleratore 25 km/h sbloccabile a 35 km/h.

Ora passiamo alla procedura per lo switch rapido tra le due configurazioni.

ADO centralina doppia mappatura

Partendo dalla modalità PAS, per attivare la modalità Hybrid bisogna spegnere il Display con il tasto ON/OFF. Una volta spento il tutto, accelerate al massimo senza rilasciare e premete un freno: tenendo acceleratore a manetta e freno premuto si accende nuovamente il menu con il tasto ON/OFF.

Sempre tenendo freno e acceleratore premuti, bisogna contare lentamente fino a 12 secondi, dopo di che si lascia la presa di freno e acceleratore, la centralina attiva la modalità Hybrid. Per verificare se la mappatura Hyybrid è attiva, pedalate con la bici e selezionate la 3 modalità di assistenza, se è attiva qui avrete l’acceleratore disponibile dopo i 6 km/h.

Come tornare alla modalità PAS? Spegnere nuovamente il display con ON/OFF. Premere SOLO una leva freno, accensione, leva freno premuta e come prima si conta per 12 secondi.

Lasciare la leva e sarete tornati alla modalità PAS: per verificare provate la 3 modalità di assistenza, se l’acceleratore è disabilitato avete fatto cambio con successo.

Accedere al menu interno

Prima di procedere con le modifiche ricordiamo come si usa il menu del display.

Accendete il display con ON/OFF e subito dopo premete contemporaneamente + e – (tasti più e meno) finché non apre il menu interno. Una volta aperto visualizzerete dei valori sequenziali a partire da P01, se si va avanti premendo ON/OFF appare P02, P03 etcc.. ogni valore modifica determinati parametri.

Attenzione, NON CAMBIATE PARAMETRI A CASO o comprometterete il funzionamento della bici.

Se dopo essere entrati nel menu interno non schiacciate nessun tasto, il display uscirà automaticamente dal menu dopo tot secondi. Il tasto ON/OFF serve per passare al valore P0 successivo, mentre i due tasti – e + servono per modificare i parametri.

In valore P08 indica la velocità massima, NON MODIFICATELA nella modalità PAS, ma solo su Hybrid. Il valore P09 modifica invece la partenza da zero, per pedalata e acceleratore. Vediamo la procedura passo per passo.

Modifica PAS: partenza da Zero

Mappatura PAS: di serie la bici arriva configurata con l’assistenza che entra in funzione solo dopo i 6 km/h, dopo alcune pedalate. Questa impostazione risulta scomoda soprattutto davanti ad una salita e nelle partenze da fermi. Per questo motivo andiamo ad attivare la “partenza da zero”, faremo in modo che l’assistenza entri in funzione più rapidamente dopo una sola pedalata.

come sbloccare la partenza da zero ADO ebike

Aprite il menu (tasti + e -) e raggiungiamo il valore P09 premendo con scatti singoli il tasto ON/OFF che fa avanzare partendo da P01. Una volta arrivati a P09 troverete in basso a destra il valore 1 , premete il tasto meno (-) per farlo diventare 0 (zero). Dopo, per confermare l’operazione premete contemporaneamente e tenete premuti + e – (più e meno) finché il display non torna al menu principale.

Modifica attiva, verificate semplicemente pedalando con l’assistenza attiva.

ADO Modifica Hybrid: velocità massima e acceleratore

Modifica della modalità Hybrid, come spiegato sopra spegnete il display e cambiate modalità.

La modalità Hybrid prevede sempre una velocità massima di 25 km/h e l’acceleratore disponibile solo al terzo livello di assistenza, con attivazione da 6 km/h. Con questa procedura possiamo attivare l’acceleratore da zero (accelerazione anche da fermi) e sbloccare la velocità fino a circa 35 km/h.

Aprite il menu come sopra, raggiungete il valore P08, in basso leggerete 25, ossia 25 km/h. Premete il tasto + diverse volte, e portatelo fino al valore 35. Inutile andare sopra, non avrete alcun aumento di potenza. Una volta settato premete il tasto ON/OFF una sola volta per passare a P09.

come sbloccare la velocità massima ADO ebike

Modifichiamo il valore, se trovate 1 premere meno (-) per visualizzare 0 (zero). Poi premere contemporaneamente (e tenere premuti) meno e più (- e +) per confermare le due modifiche tornando al menù principale.

Ora nella modalità Hybrid avrete la velocità max sbloccata e l’acceleratore funzionante da fermo (sempre e solo nella 3 modalità di assistenza Hybrid)

Vi lascio a disposizione il video di riepilogo per vedere la procedura completa.

ADO Considerazioni finali

Ricordate di guidare la vostra ebike ADO in strada con la sola modalità PAS senza sbloccare la velocità massima. Diversamente il mezzo diventa illegale, è sequestrabile e riceverete una multa enorme per guida senza patente ne targa! Occhio!

Per il divertimento fuori dalla strada modalità Hybrid: tenete a mente che usando solo l’acceleratore il motore sforza di più e consuma molta più batteria. Si riduce l’autonomia e aumenta la probabilità di un guasto se la usate in maniera eccessiva.

Detto questo allacciate il casco per delle pedalate sicure, e buon divertimento!

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg