Tutorial

Come chiudere un quick release perno della ruota mtb

Quick Release serraggio corretto.

Come si chiude correttamente un quick release nella bici da strada o mountain bike. Sembra un’argomento banale e scontato vista la semplicità del gesto, ma vi assicuro che tuttora per effettuare riparazioni, mi trovo a mettere le mani su tante mountain bike che vengono utilizzate incautamente con il quick release serrato in maniera errata. Andiamo quindi a fare un’analisi completa, partendo da una sua definizione.

Definizione

quick release

Quick release, tradotto dall’ingelse significa sgancio rapido, per tanto si parla di perni che consentono di fissare e smontare rapidamente una ruota. Sostituiscono i classici bulloni che sono presenti sopratutto nelle vecchie biciclette. I dadi richiedono l’utilizzo di una chiave inglese, per la chiusura e l’apertura.

Al contrario del quick Release che viene chiuso e aperto a mano senza l’uso di attrezzi, e in maniera molto rapida. Questa rapidità risulta quindi molto comoda per la manutenzione e lo smontaggio, poichè non occorrono attrezzi per rimuovere la ruota per fare ad esempio una riparazione. Si riesce infatti a smontarla in pochi secondi. D’altraparte, tutta questa facilità nel rimuovere la ruota, può trasformarsi in un grave pericolo, quando il serraggio dello sgancio non è eseguito correttamente.

Andiamo quindi a vedere come si chiude correttamente ed in sicurezza un quick release, ma prima vediamo come è fatto e come va collocato.

Composizione del Quick release.

ricambi quick release mtb

Asse anteriore da 100mm, posteriore da 135 mm. Una volta smontato è composto da 4 parti separabili. Un asse collegato alla leva per il serraggio, due piccole molle, ed un bullone filettato che si avvita sull’estremità opposta del perno. La parte su cui ruota la leva di serraggio è in materiale plastico con una guarnizione leggermente deformabile, che serve ad assecondare correttamente la chiusura. Con il tempo, o a seguito di serraggi errati, questa parte in gomma tende a consumarsi, rendendo il perno meno efficiente e sicuro.

Come montare un quick release sul mozzo

montaggio quick release sul mozzoL’asse passa all’interno del mozzo della ruota, e viene bloccato avvitando il bullone filettato dalla parte opposta. Le due molle, servono per tenere in posizione centrale ben bilanciata il perno, e vanno posizionate rispettivamente alle due estremità. Con la base larga verso l’esterno, e la parte terminale più stretta verso l’interno. Per inserirlo nel mozzo, bisogna quindi svitare e rimuovere il bullone filettato e la relativa molla. Insierire l’asse nel mozzo e rimettere i posizione la molla seguita dal dado.

 

 

Posizione della leva del quick release destra o sinistra?

Vediamo ora alcune domande ricorrenti.

Dove si monta la leva del quick release, a destra o a sinistra? La leva che consente il serraggio e l’apertura, nel posteriore (dietro) va collocata sul lato sinistro della bici. In quanto la leva chiusa non deve interferire con forcellino e cambio che si trovano alla destra del telaio. Invece, per la ruota anteriore non esiste una regola fissa, lo si può montare a destra o a sinistra. Anche se effetivamente è meglio montarla dal lato opposto del freno a disco, per evitare interferenze nella fase di chiusura/apertura.

La leva va in basso o in alto? In questo caso la risposta è in alto, in quanto la leva deve stare più lontana possibile dal suolo, dove potrebbe toccare un ostacolo o peggio incastrarsi ed aprirsi facendo uscire la ruota.

Serraggio anteriore, la leva deve andare di fianco ai foderi della forcella, arrivando a fine corsa. NON va chiusa appoggiandola sul fodero.

posizione quick release anteriore

Serraggio posteriore, meglio se in una posizione coperta, se il telaio lo consente. Con serraggi esterni si rischia di creare uno spuntone che potrebbe rivelarsi pericoloso in caso di contatto con il corpo.

*Foto da MTB mag

Come e dove fare il serraggio? Il serraggio va effettuato con la bici messa in piano, la ruota deve essere dritta. Non serrate il perno quando la bici è rovesciata al contrario o appesa. Potrebbe venire fissata in una posizione errata che poi porta al consumo inrimediabile di telaio e foderi.

Energia di Serraggio corretta del quick release

Veniamo ora al momento critico del serraggio. Il quick release deve essere serrato correttamente con una giusta “dose di resistenza”. Questa dose “stà nel mezzo”, il serraggio deve essere intermedio, ne troppo duro, ne troppo lasco (allentato). Questa giusta misura, non può essere misurata con una strumentazione, per tanto al momento del serraggio ci si affida alla propria sensazione, misurando la resistenza della leva sottoposta alla spinta della mano.

Cosa significa questo? Significa che dovrete provare più volte a serrare manualmente, spingendo la leva avanti in posizione, avvitando o svitando il dado dalla parte opposta in base all’esigenza. Il serraggio deve richiedere una certa energia per portare avanti la leva. Se chiudete la leva in avanti senza alcuno sforzo, il serraggio non è ben eseguito. Al contrario, se non riuscite a mandare in avanti la leva, o se serve una forza eccessiva per completare il serraggio, dovrete allentare il bullone. La contro prova consiste nel provare ad aprire il serraggio. Se riuscite ad aprire la leva trascinando la mano indietro senza alcuno sforzo, significa che il serraggio non è affatto sufficiente!

Riepilogo regole serraggio.

Mettete la bici in piano nella posizione di marcia.

Ruota anteriore, leva a destra o a sinstra, posizionata davanti ai foderi della forcella.

Ruota posteriore, leva a sinistra, posizionata nella posizione interna più sicura, verso l’alto.

Provate a serrare più volte fino a trovare la giusta resistenza, la leva deve chiudersi sottoposta ad una dose di forza ma senza eccedere. Fate la contro prova di verifica. Se la leva si sgancia semplicemente trascinando la mano indietro, il serraggio è da rivedere!

Clicca Qui Per altri tutorials o recensioni

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo