Tutorial

Come è fatta la bicicletta: i componenti della MTB

Se ti chiedi come è fatta una bicicletta e quali parti la compongono sei nel posto giusto, vediamo insieme il nome dei diversi componenti di una mountain bike. Partiamo da un primo video in cui andiamo a conoscere le parti principali di una MTB, mentre nei video successivi ci soffermeremo sui diversi argomenti con approfondimenti mirati.

come è fatta la bici componenti mtb

Nel video tutorial mostro le varie parti che compongono la struttura di una bicicletta, a partire dal suo telaio. Parliamo poi della trasmissione, con la catena, la guarnitura, le corone e il pacco pignoni. Non mancano le informazioni sulle ruote o sull’impianto frenante.

Come è fatta la bicicletta: Il telaio

Scopriamo come è fatta una bicicletta partendo dal telaio, che è la struttura portante di una bici. Il telaio si compone con più tubature che vengono unite e saldate insieme: la struttura anteriore si chiama triangolo anteriore (vista la sua forma), mentre la parte posteriore si chiama carro.

Il carro posteriore è formato dai foderi alti e bassi, che si congiungono chiudendo la struttura del telaio classico comunemente chiamata forma a diamante.

Come è fatta la bicicletta: La forcella

Spendiamo poi alcune parole sulla forcella anteriore, che nel caso delle MTB moderne risulta ammortizzata: la forcella si comprime e si estende per contrastare le irregolarità del terreno. Si forma con diverse parti, a partire dal tubo che la congiunge con il telaio passando all’interno della scatola sterzo. Questo tubo si chiama cannotto e viene fissato nella parte superiore dall’attacco manubrio.

Subito sotto il cannotto troviamo la testa della forcella, che innesta sui due steli in metallo. Gli steli si muovono dentro i foderi, che sono tenuti insieme dall’archetto.

Se vuoi approfondire sulla forcella ti rimando a due contenuti molto interessanti, il primo ti consente di regolare la forcella e l’ammortizzatore, misurando SAG e Rebound. Il secondo di svela un trucco per rendere la tua forcella più performante in pochi minuti e quasi a costo zero.

Come è fatta la bicicletta: Le ruote

Parliamo poi delle ruote, a partire dal copertone e dalla camera d’aria, o per le ruote più moderne con i copertoni tubeless. Se non sai come scegliere i copertoni migliori consulta questo tutorial.

La ruota è composta dal cerchio, il mozzo, i raggi e i nipples.

Se vuoi conoscere tutte le altre parti e approfondire ti invito a vedere il video.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png
Attrezzature tecniche per l’allenamento