Tutorial

Come regolare le leve freno MTB: 3 passaggi 5 minuti

Per completare la configurazione della vostra MTB dovrete sicuramente regolare le leve freno. Grazie a questo accorgimento avrete maggiore confidenza con la vostra mountain bike, feeling che si traduce in più sicurezza e prestazioni. Dopo aver regolato il freno potete infatti contare su una leva freno ben posizionata sul manubrio, che sarà facile da raggiunge e comoda da gestire.

Per regolare le leve freno MTB dobbiamo svolgere 3 passaggi facili e veloci, rispettivamente regoliamo: la posizione, l’inclinazione e la distanza della leva.

Regolare le leve freno

Questa procedura funziona su qualsiasi bicicletta dotata di freni a disco e v-Brake: per le MTB classiche cosi come nelle moderne e-bike.

Esistono due tipologie di impianto frenante, la prima è dotata di leve lunghe da usare con due dita (solitamente impianti entry level) e la seconda dispone di una leva compatta da usare con un solo dito (impianti più performanti).

Regolare le leve freno posizione corretta

In entrambi i casi durante la frenata va usata solo la parte finale della leva.

Regolare le leve freno MTB: la procedura

Per eseguire la regolazione dobbiamo posizionare la mano sulla manopola, avendo cura di collocarla nella parte finale più esterna. Una volta posizionata dovete allungare il dito in avanti per vedere dove si posiziona sulla leva. L’indice va puntato dritto in avanti senza inclinarlo lateralmente: nel caso di impianti a due dita indice e medio.

Regolare le leve freno MTB posizione corretta del dito leva singola

Con la mountain bike non bisogna mai usare più di due dita, se sentite che la forza frenante non è sufficiente potreste avere dei problemi all’impianto. Se i vostri freni fischiano o fanno fatica a fare presa, i dischi o i cerchi (V-brake) potrebbero essere sporchi o contaminati. Oppure ancora le pastiglie potrebbero essere vetrificate.

In tal caso si rende necessario pulire l’impianto frenante che fischia.

La posizione della leva freno

Il dito deve cadere nella posizione giusta della leva (deve trovarsi sulla parte finale ricurva), diversamente la regolazione non è corretta e dobbiamo spostare il freno verso l’interno del manubrio. Per far questo vi basta allentare il bullone del manettino e spostare la leva verso l’interno. Una volta mossa ripetete la prova per vedere se il dito cade nella posizione corretta.

Regolare le leve freno posizione sbagliata
Posizione leva freno sbagliata

Una volta che avete regolato correttamente la distanza andiamo a regolare l’inclinazione della leva.

L’inclinazione della leva freno

La leva va inclinata lievemente verso il basso in modo da creare una continuità tra il braccio e la mano, senza far flettere troppo il polso. Va inclinata verso il basso trovando un’inclinazione che renda comoda la posizione. La leva non si inclina MAI verso l’alto, e risulta abbastanza scomoda in posizione orizzontale.

Regolare le leve freno inclinazione della leva verso il basso

Attenzione a non esagerare: se la leva è troppo bassa piegherete ugualmente il polso in una posizione scomoda e pericolosa. Tenete a mente che i freni vengono usati principalmente nella discesa, fate quindi delle prove anche il fuori sella.

La corsa della leva

Ultimo punto da regolare, la corsa della leva compressa dalla mano adagiata sulla manopola. La corsa della leva può essere regolata agendo sulla brugola o sul pomello nei freni più prestanti.

Regolare le leve freno la corsa della leva

Dovremo avvicinare la leva verso l’interno il più possibile, lasciando però spazio per le dita che stanno dietro la leva, in modo che queste non vengano schiacciate violentemente durante la frenata. Dovete quindi trovare la giusta via di mezzo effettuando alcune prove.

Una leva troppo lontana vi farà stancare prima e avrete meno presa sul manubrio e sulla leva stessa. Con la leva più vicina risparmiate energie preziose e avrete più forza di leva, ma se questa è troppo vicina andrà a sbattere sulla mano.

Conclusione: leve freno speculari

Con la terza regolazione avete concluso l’operazione, vi ricordo che naturalmente entrambe le leve vanno regolate allo stesso modo cercando di collocarle nella stessa identica posizione. Con una configurazione speculare avrete il miglior controllo sullo sterzo e tutto il comfort possibile per le lunghe percorrenze.

Ecco un video tutorial su come regolare correttamente le leve freno MTB.

Non vi resta che provare la vostra bicicletta per vedere se la posizione risulta comoda o se sono necessarie altre piccole variazioni.

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