Tutorial

Come scegliere la migliore bici elettrica economica

Ecco a voi la guida completa per scegliere la migliore bici elettrica economica, con 3 semplici passaggi. Per fare una scelta consapevole bisogna considerare il budget, la tipologia e la legalità, andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio ogni aspetto.

Il budget rappresenta il punto di partenza e di riferimento per capire quanto si può spendere, o se bisogna ricalcolare la spesa. La tipologia va presa in analisi in base al tipo di utilizzo che si deve fare con la bici: quotidianità, lavoro, svago o tempo libero.

Come scegliere la migliore bici elettrica economica

Nel mercato troviamo una miriade di modelli con diverse specifiche tecniche, dalle più piccole ebike pieghevoli folding passando dalle city bike. Naturalmente non mancano le eMTB elettriche, per svago e il tempo libero le versatili fat bike pronte per ogni tipo di fondo. Per un uso professionale troviamo le cargo ebike, predisposte per il trasporto di merci.

Una volta scelta la tipologia si prendono in esame prestazioni e legalità, soprattutto per chi deve utilizzarla in ambiente urbano. Motore legale o alte prestazioni?

Per concludere, unendo queste 3 informazioni siete in grado di scegliere la migliore bici elettrica economica che fa al caso vostro. Siete pronti? Mettetevi comodi e buona lettura.

Il budget: quanto puoi spendere?

Per scegliere la migliore bici elettrica economica, bisogna prima di tutto fissare un budget di riferimento. Ossia bisogna decidere quanto si può spendere, o quanto si è disposti a investire per acquistare una bici elettrica in base alle proprie esigenze. Nel mercato esistono bici elettriche che superano i 10 mila euro, quindi per considerare il mezzo come “economico” fissiamo il tetto dell’analisi a 2.000 euro.

Se dovete usare la bici in modo occasionale, la spesa può restare più bassa rispetto a chi invece pensa di usare l’ebike come mezzo per gli spostamenti quotidiani o per lavoro.

La bici a pedalata assistita è un’ottima scelta per risparmiare e per ridurre le emissioni inquinanti mantenendosi in forma.

Come scegliere la migliore bici elettrica economica

Attualmente potete trovare bici elettriche per ogni fascia di prezzo e ogni esigenza, anche spendendo poco più di 500 euro. Nel mezzo trovate i modelli che stanno sotto i mille euro, un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Sopra i mille fino ai 1.500 euro circa, troviamo i mezzi più prestanti e affidabili, ideali se dovete usare la bici per lavoro o per sostituire la macchina, in tal caso ci si può spingere fino a 2.000 euro.

Allo stesso modo per chi vuole praticare la mountain bike in terreni tecnici impegnativi, dovrete puntare alla fascia di prezzo che va dai 1.500 ai 2.000 euro.

Naturalmente, nelle fasce più economiche troverete delle bici elettriche in offerta per la città, per il tempo libero e lo svago. Sono idonee per un uso moderato o occasionale, e possiamo consigliarle a chi pedala sul fondo urbano.

Se volete alcuni spunti ecco la nostra selezione di bici elettriche economiche da 500 euro su Amazon. Per chi vuole qualcosa di più performante consigliamo 5 modelli di ebike che stanno sotto i mille euro.

La tipologia: per cosa ti serve la bici elettrica?

Chi si appresta a scegliere la migliore bici elettrica economica deve districarsi tra le tantissime tipologie di ebike che vengono proposte sul mercato.

Le bici elettriche vengono declinate con tante varianti e diverse specifiche tecniche, per soddisfare ogni tipo di esigenza o preferenza. Dovete quindi prima di tutto capire per cosa vi serve la bici e dove andrete ad utilizzarla.

bici elettrica economica da città compatta per il trasporto

Pedalate in città per andare a lavoro o fare le commissioni? Volete una bici compatta e facile da trasportare sui mezzi? Oppure puntate ad un mezzo robusto che vi consente di spostarvi in città senza rinunciare alle gite fuori porta del weekend? Montagna e avventure fuori strada?

In sostanza dovete identificare le vostre necessità, tenendo a mente che sarà impossibile combinare ogni esigenza ma bisognerà “scendere a compromessi”.

Per chi cerca una bici pratica e versatile possiamo consigliare le bici elettriche da città, accessoriate di tutto punto con luci LED, parafanghi e porta pacchi. Una scelta vincente per muoversi in maniera pratica con bagagli o spesa. Ottima idea in combinazione con una borsa da bici.

bici da città accessoriata con parafanghi e porta pacchi

Chi vuole avventurarsi in fuori strada deve puntare ad una mountain bike elettrica o una fat bike: alcuni modelli sono versatili e possono essere usati in città e in fuori strada, come ad esempio l’ESKUTE Netuno Pro che abbiamo testato e recensito.

Ottima scelta in fuori strada e accessoriabile per l’ambiente urbano, ottimo compromesso per i più avventurosi.

La legalità: configurazione legale o potenza?

Una volta che avete capito che bici vi occorre dovete confrontarvi con gli aspetti burocratici prendendo in esame la configurazione della bici elettrica e la sua legalità. Infatti, se volete circolare su strada la bici a pedalata assistita deve rispettare le indicazioni della normativa.

La configurazione 100% legale prevede un motore con potenza nominale da 250 Watt, assistenza fino a 25 km/h e nessun acceleratore.

Le ebike che possiedono questi requisiti sono equiparate a tutti gli effetti ad una comune bicicletta, di conseguenza non richiedono assicurazione, patente, bollo, casco etc..

potenza o legalità

Invece, le ebike con motore più potente di 250W non possono circolare su strada, ma solo in terreni privati e non aperti alla circolazione pubblica.

Attenzione, le bici elettriche che superano i 25 km/h sono equiparate ad un ciclomotore, di conseguenza è necessario immatricolare il mezzo con targa e assicurazione.

Per concludere, unite questi tre aspetti e siete pronti per scegliere la migliore bici elettrica economica per le vostre esigenze. Se avete bisogno di ulteriori consigli vi lasciamo alla visione del video dedicato.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg