Test Copertoni

Copertoni ebike ammortizzanti: Schwalbe Big Apple

I nuovi copertoni ebike Schwalbe Big Apple sono pensati specialmente per le biciclette urbane, partendo da quelle più compatte fino a quelle con ruote voluminose. I pneumatici Big Apple sono disponibili a partire dal formato 18 pollici e arrivano alla versione da 29″. Con questo ampio range vengono servite quasi tutte le tipologie di bici: sono incluse anche le ruote da 28″ e 700C.

I copertoni Schwalbe Big Apple possono essere impiegati anche sulle biciclette tradizionali e sono certificati per l’utilizzo su bici elettriche.

copertoni ebike Schwalbe Big Apple

Il progetto è nato ben dieci anni fa, e Schwalbe con i suoi Big Apple lanciava il concetto di Balloon Bike: ossia andare comodamente in bici senza dover necessariamente ricorrere a tecnologie sofisticate per le sospensioni.

Questi copertoni ebike sono basati sul principio del cuscino d’aria, con un volume che permette al battistrada di funzionare correttamente anche con una pressione d’esercizio bassa di soli 2 bar. Grazie a questa soluzione si gode di un ottima capacità di ammortizzamento delle asperità del terreno.

Per ritrovare delle caratteristiche identiche uno pneumatico standard con sezione da 37 mm richiede invece una pressione dell’ordine di 4 bar. Più del doppio.

Vista la destinazione d’uso il battistrada degli Apple è scorrevole, e prevede una mescola endurance che punta tutto sulla durata. Inoltre per migliorare la sicurezza viene inserito uno strato protettivo Race Guard per scongiurare le forature.

copertoni ebike Schwalbe Big Apple

I copertoni ebike Schwalbe Big Apple sono disponibili con un prezzo di listino che parte da 22,99 euro e arriva fino a 30,99 euro: il prezzo varia varia a seconda del formato. Potete trovarli scontati sul sito di CycleTyres, lo specialista dei pneumatici.

I prezzi sono da intendersi IVA inclusa e possono variare a seconda della promozione.

Copertoni ebike: le tecnologie

Perchè scegliere dei copertoni ebike certificati piuttosto che dei pneumatici ordinari?

Qualunque sia il tipo di bici elettrica in vostro possesso, da corsa, città, trekking, eMTB etc.., il motore causa un aumento del peso e della velocità. Bisogna quindi considerare che il pneumatico è soggetto a maggiori stress e deve supportare una trazione più importante anche in salita.

Schwalbe ha quindi sviluppato dei copertoni ad hoc ideati per rispecchiare le particolarità delle bici elettriche. I copertoni Schwalbe che possiedono il label E-bike Ready 25 o E-bike Ready 50 conferiscono ancor più aderenza, motricità e stabilità rispetto a dei copertoni tradizionali.

copertoni ebike dettaglio battistrada

Inoltre migliora anche la gestione della frenata con una deformazione controllata del battistrada. I Big Apple hanno un battistrada curvo che offre una scarsa resistenza al rotolamento per aumentare l’autonomia della batteria. Per finire troviamo anche un rinforzo interno che garantisce un’eccellente protezione antiforatura.

In sostanza scegliere un pneumatico certificato per ebike migliora la sicurezza del mezzo e il suo rendimento.

Caratteristiche tecniche

  • Gamma Performance: eccellente livello di qualità per un uso intensivo e duraturo.
  • Protezione antiforatura RaceGuard: doppio strato in tessuto in nylon. Protezione efficiente per pneumatici leggeri e sportivi. Livello di protezione antiforatura 4 (su una scala da 1 a 7 per Schwalbe, dove 7 rappresenta la protezione massima).
  • Mescola Endurance per una lunga durata e il massimo dei chilometri percorsi.
  • E-bike Ready: questo copertone è certificato per bici elettriche che vanno fino a 25 km/h.
  • Compatibili con la dinamo

Il cerchietto interno è rigido, il pneumatico viene proposto in colorazione nera con bordo riflettente.

Si parte da circa 470 grammi per la versione da 18″x 2″ e si arriva fino a 890g per la versione da 29″ x 2,35″.

Per il nostro test abbiamo scelto un set con diametro da 20″ x 2″, da montare su un ebike pieghevole, la folding ADO A20.

Sadabike Schwbe test copertoni ebike 20 pollici pieghevole

Se volete approfondire sulle tecnologie di Schwalbe potete visitare il sito del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg