Test CopertoniTutorial

Copertoni MTB Maxxis quali scegliere

Se state cercando dei Copertoni Maxxis scorrevoli per Enduro e All Mountain, siete nel posto giusto. Prendiamo in esame due configurazioni distinte, la prima soluzione è più scorrevole e dedicata ad un utilizzo intermedio. La seconda è più orientata alla discesa e a un’utilizzo più gravoso. Se non sapete che copertoni scegliere, o quali sono i migliori per il vosto utilizzo, leggete questi suggerimenti. Entrambe le configurazioni sono state studiate per ottenere il miglior rapporto qualità prezzo.

Configurazione Maxxis scorrevole

Se amate godervi l’uscita con tutta tranquillità, se percorrete molti chilometri alternando con prudenza salita e discesa, sicuramente vi occorre una configurazione bilanciata. Dei copertoni scorrevoli, che offrano una buona tenuta e una buona durata nel tempo. Per fare questo sceglieremo una sezione di media larghezza che varia dal posteriore all’anteriore.

Obbiettivi:

Scorrevolezza: Copertoni che ottimizzino la resistenza al rotolamento, per battistrada, sezione e mescola.

Tenuta: Copertoni che offrano una tenuta adeguata alla maggior parte dei percorsi.

Durata: Mescola e battistrada che garantisca una durata maggiore nel tempo. Puntando anche al risparmio economico in fase di acquisto.

Configurazione consigliata.

Anteriore, montiamo un copertone Maxxis High Roller Exo 2c con sezione da 2,30′.

Il disegno ampio ed aggressivo conferisce all’High Roller II un’eccellente capacità di penetrare il terreno e ripulirsi dal fango. I tasselli posti sui lati migliorano la performance di frenata e la trazione sui suoli più duri. Questa versione 2c con mescola a due componenti e carcassa a 60 TPI associa grip e durevolezza.

Al posteriore andremo invece a montare un copertone Maxxis Ardent Exo 2 C con sezione da 2,25′.

Questo pneumatico Maxxis è concepito per assicurare una trazione eccezionale, i grossi tasselli laterali offrono numerosi punti di contatto per affrontare al meglio le curve. Il battistrada centrale invece è concepito per la frenata, e per garantire la giusta trazione in fase di accelerazione. I tasselli sono più bassi ed inclinati per minimizzare la resistenza al rotolamento.

Se fate trail riding, all mountain ed enduro “leggero”, senza velleità agonistiche e senza cronometro, questa configurazione fa sicuramene al caso vostro.

Spesa stimata di circa 29 + 30 = 59 euro per la coppia.

Configurazione Maxxis Enduro/Race.

Se invece ricercate il massimo delle performance in discesa, e vedete la salita come “il dovere prima del piacere”, dobbiamo allora vedere un’altra configurazione. Scendendo a compromessi con la scorrevolezza, il peso e la spesa maggiore d’acquisto.

Obbiettivi:

Tenuta: Tenuta massima senza eguali in condizioni di riding veloce.

Performance: Mescola più performante.

Resistenza: Resistenza ai terreni più impervi.

Configurazione consigliata.

All’anteriore andremo a montare un Maxxis Minion DHR II Wide Trail EXO Protection – 3C con sezione da 2,40.

MAXXIS minion DHR

Un profilo tassellato più pronuniciato su una sezione più larga con un maggiore volume d’aria, per garantire la massima tenuta all’anteriore. Mescola con 3 componenti, che migliora la resistenza al rotolamento, e la tenuta sul terreno, con una gomma intermedia più morbida

Al posteriore, se volete una gomma scorrevole, potete optare per

Copertone Maxxis Minion Semi Slick Dual EXO con sezione da 2,30.

Profilo con tasselli più bassi e più fitti nella sezione centrale, tasselli più pronuciati sui lati, per garantire maggiore tenuta durante le fasi di curva e frenata.

Spesa stimata : 43 + 30 = 73 euro per la coppia.

Oppure, rinunciando alla scorrevolezza e puntando tutto sul grip e resistenza al terreno impervio, potete montare al posteriore un Maxxis High Roller Exo 2c con sezione da 2,30′ (stesso visto sopra).

Conclusioni..

Se vi chiedete in base a che criterio siano stati scelti i copertoni avete bisogno di dare una lettura a questo post di approfondimento.

Fatemi sapere che configurazione avete scelto

Trovate i prezzi migliori scontati presso CycleTyres.it , negozio specializzato in copertoni. I link che ho fornito sopra indicano il modello specifico, dovrete solo scegliere il diameto delle vostre ruote, 26, 27,5 o 29.


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo