News MTB

Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Oggi parliamo della Cube Stereo 150 C:62 SL 29 Action Team, si tratta di una prestante mountain bike full suspension con ruote da 29 pollici e telaio in carbonio.

La stereo 150 è stata sviluppata appositamente per l’Enduro e offre quindi ottime performance durante le fasi di discesa tecnica, doti accompagnate da un ottimo rendimento di pedalata che torna molto utile durante i trasferimenti e la salita.

A detta degli ingenieri Cube è una bici che vanta “l’agilità di uno stambecco combinata con la velocità di un puma..”

Cube Stereo 150 C:62 SL 29 sardabike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Sulla carta si presenta con un montaggio sofisticato e di alto livello, con una componentistica aggiornata e performante. Video presentazione a seguire nell’articolo.

Telaio Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Il Telaio della Cube è completamente in carbonio, triangolo anteriore e carro posteriore sono realizzati in fibra C:62; disponibile nelle quattro taglie espresse in pollici: 16″,18″,20″ e 22″.

Carbonio con fibra C:62

Fibre posizionate con attenzione e riguardo per salvaguardare il peso e garantire rigidità e confort; operazione eseguita rinforzando i punti sottoposti a maggiori sollecitazioni e stress, alleggerendo dove non necessario.

Il passaggio cavi è interno per la massima pulizia delle linee, le protezioni in plastica sono integrate sul batti catena e nel down tube; sono presenti gli attacchi ISGC per il montaggio di un guida catena e del bash guard. Lo chassis viene assemblato in Germania nello stabilimento Cube, in questo caso per la mia altezza ho scelto un telaio in taglia da 20 pollici.

L’allestimento Action Team ha una colorazione sgargiante con colori luminosi e ricalca la stessa livrea usata nelle competizioni dall’omonimo Action Team di Cube.

cube action team sardabike
Atleti dell’Action Team di Cube

Si tratta effettivamente dello stesso tipo di telaio che viene utilizzato in gara dagli atleti, l’unica differenza in questo caso si identifica nelle fibre del composito; visto che sul top di gamma da competizione viene impiegato un filamento ancora più pregiato, il carbonio C:68.

cube stereo 150 action team sardabike
Cube Stereo 150 in azione durante le competizioni

Sospensioni Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Il comparto sospensioni è affidato interamente a FOX con due ammortizzatori e un reggisella telescopico che si collocano al Top di gamma, tutti nella prestigiosa versione Factory dotata di trattamento Kashima.

Forcella e Reggisella telescopico con trattamento kashima

La forcella anteriore è una performante FOX 36 Factory e ha un escursione di 160 mm.

La cartuccia idraulica della forcella è una Fit Grip 2, attualmente la meccanica più sofisticata e performante presente sul mercato, visto che consente di effettuare tutta una serie di regolazioni indipendendi, che invece nel caso di cartuccia FIT4 sono pre impostate con 3 scatti configurati.

Vedremo di dedicare un articolo a parte dedicato alla configurazione della forcella, che consente di regolare in maniera indipendente il Rebound alle alte e basse velocità con due pomelli distinti; stessa cosa per quanto riguarda la compressione che risulta regolabile individualmente alle alte e basse velocità.

Ammortizzatore posteriore

Il carro posteriore si connette con il classico e affidabile infulcro quadrilatero che innesta con un ammortizzatore dotato di attacco Trunnion; i cuscinetti sono protetti e isolati dall’esterno per ridurre le infiltazioni di acqua e detriti.

Cube Stereo 150 C:62 SL 29 ammortizzatore FOX

L’ammortizzatore posteriore ha una corsa di 150 mm affidata a un performante FOX DPX2, con regolazione del Rebound e tre modalità pre configurate; La modalità con ammortizzatore chiuso, mediamente bloccato e completamente aperto, quest’ultima modalità è dotata di un ulteriore regolazione customizzabile con ben 10 click.

Ammortizzatore posteriore Float DPX2

Trasmissione e componentistica

La trasmissione Shimano XT è monocorona da 12 velocità, con un range di rapporti che va da 10 a 51 Denti. La corona anteriore è da 32 T ed è montata su una guarnitura XT con pedivelle da 170 mm.

La catena è tenuta in sede durante i sobbalzi dal guidacatena MRP.

Trasmissione XT 12 Velocità

I freni sono dei potenti Shimano XT BR-M8120 dotati di 4 pistoni, accompagnati da rotori Ice Technology da 200 e 180 mm.

Le ruote sono delle robuste NEWMAN Evolution SL con canale interno da 30 mm gommate con coperture Schwalbe; all’anteriore un massiccio Magic Mary e al posteriore un Hans Dampf, entrambi da 2,30”.

Il reggisella telescopico è sempre di casa FOX, modello Transfer factory da 150 millimetri con trattamento kashima; guarnito da una sella Cube Natural Fit.

Manubrio e attacco manubrio sono di casa Race Face, entrambi oversize da 35 mm; rispettivamente modello Chester da 780 mm e Aeffect R 35 per l’attacco, completano il set le manopole CUBE Race SL Grip.

Un montaggio di alto livello che porta il peso complessivo del mezzo a circa 13,6 kg.

Cube Stereo 150 C:62 SL 29 sardabike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Geometrie Cube Stereo 150 C:62 SL 29

Geometrie moderne e adeguate alla destinazione d’uso per ottimizzare le prestazioni in discesa con una manovrabilità senza eguali, garantendo al contempo un rendimento ottimale per le fasi di pedalata.

Lo standover basso e il tubo di sterzo conico appositamente progettato per ospitare una forcella da 160 mm garantiscono la necessaria sensazione di sicurezza; offrendo il controllo e la precisione necessari per percorrere con disinvoltura le discese tecniche più impegnative.

Cube Stereo 150 C:62 SL 29 geometrie taglia 20 sardabike
geometrie della Cube Stereo 150 C:62 SL 29 in taglia 20 pollici

L’angolo sterzo è di 66 gradi, il carro compatto misura 43,5 mm e rimane invariato su tutte le taglie. Angolo sella da 75,5 gradi per ottimizzare il rendimento di pedalata. Reach abbastanza compatto per consentire facilità di manovra sullo stretto e in curva, il passo complessivo della bici garantisce la necessaria stabilità sul veloce.

Unboxing e test

Per il momento, visto il blocco governativo, ho potuto solo eseguire unboxing e un parziale montaggio. Sono davvero curioso di metterla alla prova sul trail, non appena sarà possibile vi terrò aggiornati con il test sul campo.

unboxing Cube stereo 150 C:62 SL action team sardabike
Appena dopo l’Unboxing, prima del montaggio

Restate sintonizzati per la prova sul campo e maggiori informazioni, ecco il video di presentazione.


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo