Test Ebike

Econic One Cross Country Smart: test recensione

Dopo averla utilizzata sul trail negli ultimi mesi, torniamo a parlare dell’Econic One Cross Country Smart, ossia di un ebike prestante ricca di funzionalità Smart. Tra le sue features troviamo infatti un sofisticato sistema di live traking e antifurto con sensore GPS integrato. Il produttore la definisce come un moderno SUV (Sport Utility Vehicle).

Il motore da 250 W è integrato sul mozzo posteriore e viene alimentato da una batteria integrata da 500 Wh: può essere rimossa per la carica e assicura un autonomia longeva che può arrivare fino a 120 km con una sola carica*.

Controllo delle funzioni tramite ampio display LCD e connessione tramite APP.

Econic One test e recensione
Econic One Cross Country Smart

Il tuo telaio hard tail in alluminio monta ruote da 29 pollici ed equipaggia una forcella ammortizzata da 100 millimetri: viene corredata da un montaggio completo Shimano Deore per trasmissione e freni a disco idraulici. Completano il corredo un set di accessori urban come il fanale LED anteriore automatico e il cavalletto laterale.

Per conoscere in ogni dettaglio la sua componentistica potete visionare la nostra presentazione dettagliata dell’Econic One Smart Cross Country.

Econic One forcella ammortizzata
Forcella ammortizzata ad aria da 100 mm

A seguire, analizzeremo nel dettaglio le sue performance una volta messa alla prova. Valuteremo il rendimento dei suoi componenti e ci soffermeremo sulle impressioni di guida.

In allegato con l’articolo, vi lasciamo a disposizione una gallery fotografica che vuole raccontarvi le caratteristiche e la qualità di questo mezzo.

Smart Cross Country: città e tempo libero

Il progetto Smart Cross Country ambisce a creare un’ebike polivalente che sia versatile per l’utilizzo urbano e che al contempo sia prestante per l’esplorazione dei sentieri sterrati. Per far questo sono state scelte delle geometrie moderne che collocano il ciclista in una posizione di guida comoda. Al contempo il manubrio offre un ottimo controllo sullo sterzo facilitando le manovre impegnative.

Vediamo quindi una geometria bilanciata che coniuga il comfort con la sportività.

Con queste caratteristiche risulta essere un mezzo idoneo per gli spostamenti quotidiani e per le avventure del weekend. Sulla carta si presenta davvero bene, ma come se la cava concretamente sul campo? Andiamo a scoprirlo.

Econic One prova in città

Devo dire che durante l’utilizzo sono rimasto davvero piacevolmente colpito dalla Cross Country Smart. In città risulta comoda e facile da manovrare, il manubrio è intermedio e consente quindi di circolare in mezzo al traffico senza problemi. Ciò nonostante risulta adeguatamente largo per gestire con facilità le ruote da 29″ sullo sterrato.

La posizione di guida è una via di mezzo tra un modello sportivo e un modello da trekking. La postura sarà poi influenzata dalla scelta della taglia: ricordiamo infatti che Econic One mette a disposizione 3 diverse taglie, S, M e L. Il rider che si trova a cavallo tra due taglie potrà quindi scegliere se prendere un mezzo più lungo con una posizione più distesa, o la taglia più piccola per una postura più eretta.

logo Econic One
Telaio Econic One

Sono alto 1,80 m e per il test ho scelto una taglia L. In base alle mie necessità e dopo il test, posso confermare che la misura da me scelta risulta “perfetta”.

Quindi decisamente promossa per quanto riguarda la possibilità di scelta per le diverse taglie e l’efficacia delle geometrie bilanciate.

Accessori Urban: l’antifurto e il GPS

Visto che si tratta di una bici versatile partiamo dagli accessori urban. Il cavalletto laterale è solido e stabile per il posteggio, e il sistema di blocco ruota via APP davvero comodo. Una volta attivato il blocco ruota si attiva in automatico l’antifurto: l’altoparlante lancia dei bip di avviso se toccate la bici, ma se insistete suona in maniera continua e lancia subito una notifica sul vostro smartphone.

L’antifurto sonoro ha 90 decibel e si sente, emette dei Beep ripetuti, ma forse mi aspettavo un suono più “aggressivo e fastidioso”, che sarebbe ancora più efficace. L’antifurto va spento dall’applicazione.

Il blocco ruota può essere attivato e disattivato anche senza usare lo smartphone, ma in tal caso l’operazione non è proprio semplicissima.. Infatti il blocco ruota dispone di un PIN composto da una sequenza di colori: ogni modello dispone di una diversa sequenza che trovate riportata nel libretto.

Il blocco ruota dispone di un pulsante fisico con luci led integrate. Alla pressione del pulsante si accendono delle luci: quando vedete il colore della vostra sequenza, dovete lasciare rapidamente il tasto per “confermarlo” e subito dopo dovete premere il tasto per far scorrere nuovamente i colori, lasciando la pressione per confermare il successivo e cosi via.

sistema antifurto GPS MTB Econic One
Pulsante PIN colori antifurto e blocco ruota

Per immettere la sequenza di 4 colori va eseguita questa operazione. La sequenza va inserita senza incertezze e con una certa velocità, diversamente se sbagliate colore o tardate ad inserire il successivo, il dispositivo da errore e dovrete iniziare nuovamente da capo. Quando riuscite a sbloccare il sistema, vi sentirete soddisfatti come degli hacker alle prese con un sistema informatico.

Scherzi a parte, con un po di manualità diventa sicuramente più semplice, ma resta una procedura non cosi comoda ne immediata. Decisamente più comodo il blocco/sblocco con smartphone: dovrete accendere il Bluetooth del telefono e stare vicini alla bici. Pressione sulla casella apposita dell’App e in pochi secondi il blocco ruota si apre o chiude.

L’applicazione Econic One

L’applicazione è scaricabile gratuitamente per IOS e Android. Durante il primo accesso vi sarà chiesto di registrare il vostro mezzo tramite la scansione del QR code presente all’interno del libretto. In questo modo avrete davanti il modello interessato con tanto di numero di telaio e foto, inclusa la colorazione scelta.

L’applicazione attualmente consente di bloccare la ruota con antifurto e monitorare gli spostamenti del mezzo con il Live Traking GPS. Potete poi usare la funzione Friends Sharing per prestare la vostra bici pur mantenendone il collegamento e le notifiche per eventuali spostamenti o tentativi di furto. Compaiono poi i parametri generali come i km totali percorsi e cosi via.

Troviamo poi una preziosa sezione con tutte le FAQ e il contatto telefonico con l’assistenza.

Display Ebike e manubrio Econic One
Manubrio e display

Il produttore dichiara che presto arriveranno ulteriori aggiornamenti e nuove funzioni che arricchiranno di features l’app dell’Econic One.

Econic One: Il motore e l’assistenza

Il motore Bafang della Cross Country Smart è collocato sul mozzo posteriore e dispone di una potenza nominale da 250 W. La velocità viene limitata elettronicamente a 25 km/h, è quindi perfettamente legale per circolare su strada in Italia. Dispone di una coppia massima di 45 Nm, e viene monitorato costantemente da un sensore di velocità e cadenza.

Il motore viene controllato tramite 5 diversi livelli di assistenza, che gestiscono l’erogazione della potenza e della coppia. A differenza dei comuni motori sul mozzo i livelli di assistenza sono tutti tarati per assistere fino alla velocità massima, ma con una spinta e una ripresa crescente all’aumentare del livello scelto.

Questo significa che anche dal primo livello avremo assistenza fino ai 25 km/h, ma con una spinta leggera e blanda, che diventa più presente all’aumentare del livello scelto.

Ugualmente, visti i sensori sofisticati il motore eroga l’assistenza in maniera progressiva e crescente, solo quando viene rilevata una spinta maggiore sui pedali. Se ad esempio utilizziamo il 5 livello di assistenza, se pedaliamo lenti, il motore eroga una potenza limitata, fino a quando si preme con decisione sui pedali. Questo comportamento lo rende praticamente uguale ad un più sofisticato motore centrale.

Il motore risulta prestante e molto preciso durante le salite: si riesce sempre a tenere la ruota ben ancorata sul terreno senza che questa vada a pattinare senza controllo. Quindi anche la coppia è ben gestita e viene sfruttata a dovere.

Monitoraggio parametri e consumi

Il display LCD consente di visualizzare il livello di consumo della batteria: in questo caso troviamo un indicatore con la percentuale di carica, che risulta decisamente più preciso rispetto alle normali tacche di consumo. Il livello di carica viene aggiornato costantemente facendo una lettura della modalità di utilizzo e dei Watt consumati. Sul display comparare anche il consumo dei W con i relativi picchi di potenza.

I comandi per attivare le diverse funzioni restano separati, con un pratico tastierino sul manubrio. Facile da raggiungere e molto compatto.

I consumi della Econic One sono ottimizzati dal sofisticato setting del motore, quindi si ottiene un autonomia longeva. Durante il primo test, il livello della batteria è arrivato a circa il 76% di carica con 22 km su fondo misto con salite e discese su sterrato e asfalto.

Durante la prova, per consumare tutta la batteria sono stati raggiunti gli 85 km con uso misto su sterrato, alternando tutte le diverse modalità di assistenza.

Sono quindi sicuro che, con un uso più parsimonioso dell’assistenza, si possano effettivamente raggiungere o superare i 100 km di autonomia con una sola carica. Naturalmente a patto che la si utilizzi solo nella prima modalità di assistenza, in terreni lineari e su fondo scorrevole. Per l’uso cittadino la durata sarà davvero longeva, mentre con uso combinato si ottiene un rendimento ottimo!

Sono rimasto davvero sorpreso in positivo dal rendimento di questa configurazione con la batteria da 500 Wh. La batteria può essere rimossa facilmente dalla sede e ha un meccanismo di blocco e una serratura ben fatte, senza giochi o imprecisioni. In dotazione vengono fornite due chiavi con il codice per la duplicazione.

Il vano batteria non registra giochi durante l’utilizzo, e le sue finiture sono curate in ogni dettaglio. Si percepisce la qualità di un prodotto di ottimo livello, ben lontano dalle classiche ebike economiche cinesi.

La componentistica è da mountain bike

Dopo averla utilizzata in città e nei sentieri sterrati con discese e salite tecniche, posso dire che la Smart Cross Country ha una vera indole da mountain bike. Infatti questa bici front suspended a pedalata assistita equipaggia componenti adatti al fuori strada.

Ad esempio la trasmissione Shimano Deore da 10 velocità con cambio Shadow Plus dotato di frizione: la frizione serve per tenere la catena in tiro anche quando il fondo è particolarmente sconnesso. Evitando i sobbalzi fastidiosi e rumorosi che contraddistinguono le trasmissioni di fascia più bassa.

I rapporti sono ottimizzati per pedalare con basse cadenze, e la marcia lunga consente di sviluppare una discreta e idonea velocità quando ci si trova in pianura. Nel pacco pignoni troviamo un pignone grande da 42 e uno piccolo da 11, abbinato con una corona anteriore da 32 T.

Con questi rapporti variegati si possono affrontare con serenità i diversi tipi di fondo, inclusi i terreni smossi e leggermente sabbiosi tipici delle pinete vicino al mare.

Con queste combinazioni e con l’ausilio del motore, si riescono a scalare anche le salite più pendenti. Detto questo, ricordiamo che si tratta comunque di una bici versatile che non è destinata ad un uso estremo e gravoso nei sentieri di montagna. Se volete una vera eMTB aggressiva dovete puntare ai modelli dotati di motore centrale!

Ugualmente ricordiamo che dispone di un set di preziosi freni a disco idraulici Shimano Deore, con leva corta che consente di effettuare una frenata potente e controllata con un solo dito. Questo consente di avere un ottimo feeling di sicurezza e il pieno controllo della bici.

I rotori freno sono differenziati, all’anteriore troviamo un disco da 180 millimetri, mentre al posteriore uno più compatto da 160 mm. Sicuramente il giusto compromesso per una bici di questa fascia e categoria.

Ruote scorrevoli che offrono grip

Le ruote in alluminio ella Cross Country Smart sono da 29″ e montano delle coperture polivalenti con tassellatura bassa. In questo modo la ruota risulta scorrevole sull’asfalto e sui fondi battuti, ma garantisce al contempo grip quando si entra nello sterrato. Il produttore ha scelto una coppia di pneumatici tedeschi Continental Cross King con sezione da 2,2 nella versione e-bike ready. Il bordo ha una trama di rinforzo che previene i tagli e le abrasioni laterali.

Sull’asfalto e sul fondo battuto sono sicuramente una scelta ideale, ma sullo sterrato come si comportano? Personalmente non avevo tante aspettative, ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle loro prestazioni e dalla tenuta che sono capaci di offrire anche sul fondo smosso o roccioso.

Ho usato una pressione media decisamente più alta di quella che scelgo sulle ruote tubeless, ma ciò nonostante la risposta dei pneumatici è stata ottima. Il battistrada si deforma per assecondare il terreno.

Sensazioni di guida in fuoristrada

Dopo diverse uscite miste posso dire che la bici è assolutamente promossa a pieni voti per l’uso urbano e per il commuting del weekend.

Vista la grande sensazione di sicurezza, il buon feeling e la tenuta delle ruote, ho portato la Smart Cross Country di Econic One all’interno di sentieri tecnici che normalmente si frequentano con una mountain bike ben più aggressiva. Questo per spingerla oltre i suoi limiti e vedere come si comporta fuori dal suo ambiente ideale.

Econic One sul sentiero sterrato, la prova

Sono rimasto davvero sorpreso e mi sono spinto con velocità importanti, avendo sempre la sensazione di poter gestire il mezzo con precisione e senza problemi. Ovviamente considerando che la sua escursione della forcella è moderata con soli 100 mm, e che si tratta di una hard tail senza sospensione posteriore. Ciò nonostante risulta essere una bici che saprà farvi divertire anche sullo sterrato.

Unico problema riscontrato con il cavalletto laterale, che ovviamente andrebbe rimosso per l’utilizzo più impegnativo in fuoristrada. Diversamente viste le vibrazioni c’è la possibilità che si impigli o che si apra durante l’uso. Se fate sterrati leggeri non avrete alcun problema, ma se il fondo diventa tecnico, va decisamente rimosso.

La salita e la discesa

In salita si riesce a farla arrampicare con precisione grazie ai rapporti ampi e all’assistenza che consente di pedalare con basse cadenze tenendo sempre il controllo necessario per non perdere trazione. In discesa il peso extra la rende stabile e ben bilanciata, la forcella è sostenuta e assorbe le asperità del terreno senza affondare eccessivamente. Il manubrio consente di sterzare con cambi rapidi di direzione.

Durante la discesa ho abbassato il tubo sella per avere una maggiore mobilità.

Econic One in discesa al tramonto
Riding al tramonto Econic One

I freni consentono di ritardare le frenate potendo contare su un’ottima forza di arresto. Queste combinazioni la rendono facile da prevedere e piacevole da spingere.

Tra le sue funzioni smart troviamo poi l’accensione automatica del fanale anteriore, con un sensore di luminosità ambientale. Il fanale può essere comunque acceso o spento manualmente, ma quando la luce ambientale cala, la bici andrà ad accenderlo per voi.

Conclusioni: che cosa penso dell’Econic One?

Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma per evitare di dilungarci troppo andiamo a trarre le conclusioni.

L’Econic One Cross Country Smart rispetta le promesse, e risulta un mezzo polivalente ideale per coniugare gli spostamenti quotidiani con il divertimento del weekend. Posso quindi consigliarla sicuramente a chi cerca un ebike versatile da utilizzare come mezzo di locomozione green, e al contempo vuole sfruttarla per il tempo libero e lo svago.

Il prezzo di listino è ottimo e davvero competitivo, considerando poi che viene accompagnato da 1 anno di assicurazione con furto, kasko e assistenza stradale.

Che cosa manca o cosa migliorerei? Effettivamente visto che si tratta di una bici smart per la città, aggiungerei senza dubbio un fanalino posteriore di cortesia. Personalmente ho scelto un fanale posteriore Smart, che si accende e spegne in automatico e segnala la frenata accendendo la luce più intensa di stop. Se volete prendere spunto potete vedere il fanale Smart direttamente su Amazon.

Econic One logo

L’Econic One Cross Country Smart è una bici elettrica versatile, performante e divertente. Sarei davvero curioso di veder sfornare alla casa madre una nuova eMTB, con motore centrale e forcella da trail più generosa. Corrono voci che stiano lavorando su un prototipo, non ci resta che aspettare per eventuali news!

Se ve lo siete perso vi lascio a disposizione il video della prova sul trail, dove seguo delle bici da enduro.

Per maggiori informazioni o per acquistare la vostra Econic One, potete visitare il sito web ufficiale del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg