Test Ebike

Econic One Smart Cross Country: un eMTB high tech

Oggi vi presentiamo la nuovissima Econic One Smart Cross Country, si tratta di un ebike polivalente pensata per coniugare gli spostamenti quotidiani con le avventure del weekend.

Il suo telaio monta ruote da 29 pollici e colloca il rider in una posizione di guida sportiva, pur restando al contempo comoda. Il montaggio e la componentistica sono idonei per definirla come una eMTB hard tail robusta: in aggiunta troviamo una tecnologia Antifurto GPS pensata per l’ambiente urbano.

Econic One Cross Country Smart

Lo chassis in alluminio integra il vano batteria e viene rifinito con un elegante passaggio cavi interno. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata ad aria con escursione da 100 millimetri e regolazione del rebound.

La motorizzazione prevede un’affidabile motore Bafang da 250 Watt, che viene alimentato da una batteria integrata da 500 Wh. Una combinazione che assicura la completa legalità su strada e una lunga autonomia. Il produttore dichiara un range che può arrivare fino a circa 140 km con una sola carica*.

Econic One Cross Country Smart

Il montaggio prevede una trasmissione monocorona da 10 velocità Shimano Deore, accompagnata da un set di potenti freni idraulici.

Quando si parcheggia la bici la prudenza non è mai troppa, tra le sue specifiche troviamo un sistema di blocco ruota attivabile in remoto via Smartphone. Quest’ultimo è accompagnato dall’antifurto GPS Traking and Live Location: un sistema che consente di rilevare in tempo reale la posizione della vostra ebike.

Come se non bastasse, il produttore offre 1 anno di assicurazione sul furto. Per i noleggi troviamo le funzioni gestionali dedicate del Fleet Manager.

Econic One Cross Country Smart dettagli tecnologie

Grazie a tutte queste caratteristiche innovative possiamo definirla come un moderno e versatile e-SUV (Sport Utiity Vehicle). Con prestazioni ottime su strada e in fuoristrada.

L’Econic One Smart Cross Country è prodotta in Europa e viene proposta con un prezzo di listino molto interessante di 2.499 euro. La Smart è disponibile con 3 diverse taglie, rispettivamente S, M e L e in 3 colorazioni.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Econic One: il futuro è arrivato

Come anticipato, il modello Smart Cross Country di Econic One è dotato di una tecnologia raffinata che la colloca un passo avanti nel futuro rispetto a tanti altri modelli di ebike. I sistema Smart antifurto integra le tecnologie: Live Location GPS, Smart Lock, Anti-Theft Allarm e Friend Sharing. E ancora per i servizi di rental e noleggio bici elettriche, troviamo il pannello e software Fleet Manager.

anti furto gpd per ebike e mtb

Tutte queste funzioni vengono coordinate tramite l’applicazione Econic One Smart App: l’applicativo è scaricabile gratuitamente per IOS e Android, e consente di azionare le diverse opzioni o monitorare i parametri di percorrenza.

Vediamo nel dettaglio le diverse funzioni che compongono un antifurto per bici elettriche super efficace.

Antifurto GPS ebike

Partiamo dal sistema Live Location GPS, la Smart Cross Country integra infatti un sensore GPS interno. Questo chip viene usato per monitorare i parametri di percorrenza come velocità, numero di chilometri etc, risultando molto utile per analizzare i dati del proprio allenamento. Al contempo permette di rilevare in tempo reale la posizione dell’e-bike.

Il rider può quindi tenere traccia del proprio allenamento senza ricorrere a supporti esterni, e in caso di furto può tracciare in tempo reale il mezzo. La proposta di Econic One diventa molto interessante anche per chi effettua il noleggio delle ebike: in tal caso sarà disponibile un sistema gestionale dedicato. Il Fleet Manager consente di effettuare un controllo completo del parco mezzi, dalla posizione reale delle bici alla salute della batteria, impostare una safe zone etc..

La funzione Smart Lock attiva un lucchetto fisico che si chiude bloccando la ruota posteriore. Un supplemento deterrente da abbinare al classico lucchetto o catena. Il lucchetto Smart può essere aperto e chiuso tramite l’APP.

Se i deterrenti visivi non bastano troviamo un vero e proprio antifurto sonoro Anti-Theft Allarm, che attiva una potente sirena da 110 decibel quando la bici viene toccata o spostata. Inoltre riceverete subito una notifica nello smartphone, potendo seguire la posizione della bici. Sarà quindi più semplice ritrovare il mezzo in caso di furto, potendo segnalare tempestivamente la posizione alle forze dell’ordine.

Inoltre, non dovrete più tremare quando gli amici vi chiedono “Mi presti la bici?”, infatti grazie alla funzione Friend Sharing potete cedere temporaneamente il controllo del mezzo tramite link di invito. Naturalmente rimarrete in contatto con la vostra bici avendo la posizione GPS e le notifiche in caso di blocco o tentato furto.

Assicurazione furto e kasko: 1 anno gratis

Per un relax totale del cliente, Econic One offre una polizza assicurativa che copre dal furto o dai danni accidentali. Inoltre è prevista e inclusa anche l’assistenza stradale 24 H e 7/7.

L’assicurazione viene somministrata da Alianz e risulta valida in tutto il territorio europeo. Copre appunto dall’eventuale furto e dai danni causati da cadute o incidenti. L’assistenza stradale vi consente di pedalare senza pensieri, potendo contare su un supporto sempre attivo. Viene incluso il servizio di trasporto presso officina o punto desiderato, con spese coperte fino a 200 euro.

Per conoscere ogni dettaglio potete visionare la scheda dedicata alla polizza sul sito di Econic One.

Motore, batteria e sensori

L’Econic One Smart Cross Country equipaggia un motore integrato nel mozzo posteriore: l’unità Bafang ha una potenza nominale da 250 W e raggiunge un picco massimo di 500 W. La coppia massima erogata è di 45 Nm: per rendere la pedalata fluida e piacevole troviamo i sensori di PAS e di coppia. L’unità brushless è sigillata e risulta praticamente esente dalla manutenzione ordinaria.

Per alimentare il sistema elettrico troviamo una batteria integrata da 36 Volt e 500 Wh: la batteria è rimovibile e viene bloccata in sede con una serratura. L’autonomia massima stimata con la pedalata assistita può arrivare fino a circa 140 km con una sola carica.

motore Bafang sul mozzo posteriore

Il sistema dispone di 5 diversi livelli di assistenza sulla pedalata e il Walk Assist per quando si smonta dalla sella: la velocità massima è bloccata a 25 km/h, rendendo la bici 100% legale su strada. Le funzioni possono essere monitorate dal display LCD Bafang C18, oppure direttamente tramite l’applicazione.

Sono poi integrati anche un sensore GPS, l’allarme con altoparlante da 110 Decibel e la centralina Bafang che coordina ogni funzione.

Econic One Smart Cross Country: il montaggio

Il produttore definisce la Smart Cross Contry come una bici elettrica “From bikers to bikers..” ossia una bici a pedalata assistita “realizzata dai ciclisti per i ciclisti”. Sarà vero? Andiamo subito a valutare la sua scheda tecnica.

Il telaio è in alluminio 6061 anti-corrosione, una lega affidabile che risulta leggera e resistente: lo chassis può supportare un carico massimo di circa 115 kg. Ogni telaio viene verniciato rigorosamente a mano, per garantire una lunga duratura nel tempo resistendo a graffi e abrasioni.

telaio in alluminio

All’anteriore troviamo una forcella ad aria SR Suntour Raidon con travel da 100 mm: la forcella è bloccabile e dispone della preziosa regolazione del Rebound.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona da 10 velocità modello Shimano Deore Shadow+: un cambio robusto con frizione, una scelta ideale per il fuoristrada e le mountain bike. Il pacco pignoni ha una rapportatura ampia che va da 11 a 42 denti, abbinata con una corona anteriore da 34 T.

I freni a disco idraulici sono dei prestanti Shimano Deore BR M6000: all’anteriore troviamo un rotore da 180 mm, mentre al posteriore uno più piccolo da 160 mm.

Le ruote da 29″ sono in alluminio e sono assemblate con cerchi a doppia parete, raggi Sapim e mozzo Joytech. Guarniscono delle coperture scorrevoli Continental Cross King da 2,2″.

In aggiunta troviamo un faro LED anteriore e un cavalletto laterale. Il peso totale è di circa 22 kg in taglia media. Per non dilungarci troppo, parleremo delle sue geometrie durante la recensione.

Econic One Cross Country Smart

Possiamo affermare che la componentistica rispecchia le reali esigenze di un ciclista, a partire dal cambio con rapporti ottimizzati anche per la salita. I freni scelti sono ottimi, pratici da utilizzare e richiedono un solo dito. I cerchi sono robusti e le coperture polivalenti. La forcella ad aria consente di personalizzare la sospensione in base al proprio peso, per una risposta precisa dopo ogni impatto.

In sostanza tutto quadra, abbiamo davanti un montaggio concreto e robusto capace di affrontare senza problemi i terreni sterrati impegnativi. Con questa configurazione si accontenta sicuramente che vuole trovare un mezzo versatile per gli spostamenti urbani, che sia al contempo valido per le escursioni domenicali immersi nella natura.

Econic One: il brand

Il marchio Econic One è una start-up giovane che produce e-bike e che mira a incoraggiare la micro mobilità sostenibile offrendo a chiunque un mezzo tecnologico e performante, ideato per muoversi in modo rapido ed ecologico.

L’azienda è nata dalla passione di uno dei fondatori e nella sua evoluzione si è trasformata in una vivace squadra di professionisti. Tutti accomunati dalla passione per il ciclismo e con la volontà di realizzare bici elettriche “intelligenti” fabbricate in Europa. Il primo prototipo del brand è stato presentato presso Eurobike nel 2016, dove è stata esposta la prima bici elettrica in legno con un sistema completamente integrato Galex. Da allora hanno continuato a innovare fino al raggiungimento della versione attuale che è stata appena presentata presso Eurobike 2021.

Econic One il marchio

Secondo il produttore e in linea con il pensiero collettivo, le ebike “sono qui per restare, e la mobilità intelligente sta diventando la nuova normalità”, quindi l’azienda dedica la sua passione a numerosi progetti di ricerca e sviluppo per ottenere un prodotto dotato di alta tecnologia.

Econic One ha messo in campo un investimento importante con finanziamenti per oltre 2 milioni di euro, grazie ai quali il progetto è cresciuto esponenzialmente. Attualmente la rete distributiva copre 15 paesi con oltre 300 rivenditori partner distribuiti nel mondo, ma con l’ambizione di chi guarda avanti, mirano ad espandesi sempre di più nel futuro.

Se siete interessati a rivendere il marchio nel vostro negozio o se volte importarlo nel vostro paese, potete contattare il produttore.

Smart Cross Country eMTB: il test e la recensione

Il marchio vi mette a disposizione anche altri due modelli “intelligenti”, tra cui la versione Smart Urban dedicata alla città: ruote da 28″, parafanghi e cavalletto laterale. Oppure la versione Smart Comfort con telaio a scavalco facilitato. La prima ha un costo di 2.299 euro mentre la Comfort scende a 2.199 euro.

Siamo davvero curiosi di provare sul trail il modello eMountain bike, e di scoprire tutte le sue moderne funzionalità smart. Il produttore ci ha gentilmente fornito una Smart Cross Country in colorazione Blu e in taglia Large. A seguire vi lasciamo a disposizione il nostro unboxing e la prima presentazione (in arrivo).

Subito dopo potrete visionare il nostro test e la recensione approfondita della Econic One Cross Country Smart.

Nel frattempo se volete maggiori informazioni o per acquistare il vostro modello potete visitare il sito web del produttore Econic One.

test recensione

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg