Test Ebike

Engwe ebike: tutti i modelli 2022 a confronto

Oggi vi parliamo delle ebike di Engwe, elencando tutti i modelli del 2022. Per semplificare la lettura andremo ad evidenziare le differenze, in questo modo sarete sicuramente in grado di scegliere l’ebike Engwe che fa al caso vostro.

La gamma Engwe è piuttosto varia e include diversi tipi di bici elettrica: alcuni modelli sono pensati per il mercato internazionale, mentre altri sono omologati per la circolazione in Italia ed Europa.

Partiamo dai modelli Fat dotati di ruote da 20 pollici e coperture da 4″, tutti con telaio pieghevole.

Nel catalogo del produttore troviamo il modello di punta Engwe Engine Pro, che racchiude il meglio in fatto di specifiche tecniche, potenza e velocità. Dispone infatti di un motore potente da 750 Watt e un telaio con doppia sospensione.

Subito dopo, facendo riferimento al prezzo di listino, troviamo il nuovissimo modello Enge Engine X che riprende lo stesso telaio dell’Engine Pro. Cambia invece l’allestimento e la componentistica.

Engwe Engine X legale per l'italia motore 250W

Abbiamo appena avuto l’onore di testarla in anteprima per l’italia, visto che dispone di una configurazione 100% legale per circolare in strada. Prevede infatti un motore con potenza nominale da 250W, velocità limitata a 24 km/h e acceleratore disabilitato. Resta la possibilità di sbloccarla per l’uso fuori dalla strada.

A seguire troviamo il modello Engwe EP2 Pro Upgraded, ossia l’allestimento aggiornato della famosa Ep2 pro. Il telaio diventa hard tail, ossia dispone della sola forcella ammortizzata. Anche in questo caso abbiamo un motore da 750W e un allestimento che ricalca il modello X.

Riportiamo poi il classico allestimento best seller Engwe EP2 Pro, il preferito per chi cerca un ebike sotto i 1.000 euro.

Tra le novità del 2022 troviamo l’Engwe C20 Pro, una semi-fat urban con ruote plus da 3″. Il modello C20 Pro viene infatti pensato per l’ambiente urbano, dispone di un motore Bafang da 500W e una batteria super capiente da 748Wh.

Concludiamo con l’allestimento più economico Engwe C20 che monta ruote sottili da 20″ e un motore Bafang da 250W. Si tratta del modello più leggero e compatto di tutta la gamma, e viene pensato per l’ambiente urbano.

A seguire riportiamo una descrizione dei modelli con il relativo link per l’acquisto dell’ultimo modello aggiornato. Attenzione altrove trovate le rimanenze di magazzino!

Engwe Engine Pro 2022: la più potente

L’Engwe Engine Pro 2022 ha subito un restyling e upgrade dei componenti, per migliorarne la potenza e la funzionalità. La batteria ha una maggiore autonomia pari al 20% rispetto al modello precedente. Il produttore ha montato una nuova centralina con maggiore capacità di scarica per prestazioni ancora superiori.

Il motore posteriore brushless è integrato nel mozzo ed eroga una potenza che arriva fino a 750 Watt. Una volta spinta al massimo può raggiungere i 40 km/h, a seconda del fondo, peso del ciclista e cosi via. La batteria da 768 Wh è rimovibile per la carica e garantisce un’ottima autonomia: bloccata in sede con una serratura per impedirne il furto.

Engwe Engine Pro

Controllo delle funzioni con display ampio LCD a colori, comando remoto sul manubrio. Elettronica con tasto dedicato per accensione dei fanali LED e del clacson.

L’Engine Pro dispone di 5 livelli di assistenza sulla pedalata e della modalità full electric con l’acceleratore. Funzione Cruise Control attivabile.

Il telaio pieghevole è dotato di doppia sospensione con ammortizzatore e forcella a molla: la forcella è dotata di regolazione di precarico e blocco. La forcella è robusta e adotta degli steli massicci, per renderla robusta, rigida e stabile.

Massimo comfort e stabilità anche fuori strada, quando il terreno diventa dissestato.

Cambio da 8 velocità Shimano Altus e frenata potente con un set di freni a disco idraulici.

In sostanza la più veloce e potente della gamma Engwe, per chi non scende a compromessi! Attenzione, le sue specifiche tecniche non rispettano la normativa italiana per circolare su strada.

Ecco il link per acquistare l’ultima versione da BuyBestGear oppure direttamente dal produttore Engwe. Buono sconto per BuyBestGear: BBGSARDABIKE

Engwe Engine X: 100% legale

Il nuovissimo modello Engwe Engine X nasce per servire chi ricerca una bici elettrica legale per circolare su strada in Italia ed Europa.

La sua configurazione rispetta la normativa con un motore da 250W e la velocità limitata elettronicamente a 25 km/h. L’acceleratore resta disabilitato e l’assistenza viene erogata esclusivamente sulla pedalata. Naturalmente il produttore lascia la possibilità di sbloccarla per avere accesso alla piena potenza e all’acceleratore. Scelta ideale nei terreni privati e fuori dalla strada.

Engwe Engine X

Il telaio full suspended e la meccanica interna del motore vengono ereditati dal modello Engine Pro, la batteria scende di capacità con un pacco da 624 Wh: è possibile acquistare il pacco batteria maggiorato dell’Engine Pro per fare un upgrade. Anche questo modello offre un ottimo livello di comfort.

Controllo funzioni con display LCD in bianco e nero: sul manettino dei comandi troviamo anche il tasto per l’accensione dei fanali LED, manca il clacson elettrico.

Il montaggio scende leggermente di categoria con una forcella più leggera con steli più sottili, sempre con regolazione del precarico e blocco.

La trasmissione passa a 7 velocità con cambio Shimano Turney, mentre per la frenata troviamo un set di freni a disco meccanici.

Ecco il link per acquistare l’ultima versione, da BuyBestGear oppure direttamente dal produttore Engwe. Buono sconto per BuyBestGear:

Engwe EP2 Pro Upgraded: miglior rapporto qualità prestazioni

La nuova Engwe EP2 Pro Upgraded 2022 ha subito un restyling estetico e funzionale, con nuovi componenti e maggiore efficienza. Il modello con il miglior rapporto qualità prezzo prestazioni. Un ebike potente con un budget di 1.000 euro.

Engwe EP2 Pro Upgraded

Il suo motore ha una potenza da 750W e si spinge fino ai 40 km/h. La batteria ha una capacità abbondante da 624 Wh e assicura un’ottima autonomia: il vano batteria può ospitare il pacco batteria maggiorato da 768 Wh. Attenzione, le sue specifiche tecniche non rispettano la normativa italiana per circolare su strada.

Anche questo modello dispone di 5 livelli di assistenza sulla pedalata e della modalità full electric con acceleratore. Stesso display LCD dell’Engine X e stessa elettronica con funzione Cruise Control.

Il telaio diventa rigido al posteriore e dispone della stessa forcella del modello X. Scende il livello di comfort vista la coda rigida, e diventa meno adatta per i terreni dissestati. Stessa trasmissione da 7 velocità e freni a disco meccanici.

Acquistatela da BuyBestGear oppure direttamente dal produttore Engwe. Buono sconto per BuyBestGear:

Engwe EP2 Pro: la classica

L’Engwe EP2 Pro è il modello classico nonché il best seller economico del produttore asiatico. Viene proposta con 3 diverse colorazioni, e rappresenta una scelta ottima per chi vuole spendere meno di mille euro.

Engwe EP2 Pro

Le specifiche tecniche restano praticamente uguali a quelle del modello Upgraded, anche se abbiamo appunto il “vecchio” telaio e motore da 750W. Il vano batteria ha un capienza totale da 614 Wh: attenzione, questo modello non è compatibile con i nuovi pacchi batteria!

Il modello dispone sempre di assistenza sulla pedalata o con acceleratore: funzione Cruise Control.

Andate a vedere la nostra video recensione estrema sul sentiero sterrato! Acquistatela scontata da Buybestgear. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Engwe C20 Pro: urban plus

Tra le novità del 2022 troviamo il modello Engwe C20 Pro, un’ebike compatta con ruote da 20″ in formato Plus da 3″. Una via di mezzo tra il modello Fat e il classico 20″ pollici (Engwe C20) con ruote slim.

Il telaio adotta un nuovo design e dispone di una forcella ammortizzata senza regolazioni: la corsa delle sospensioni diminuisce, e gli steli sono ancora più sottili.

Engwe C20 Pro

La sua destinazione d’uso ideale è la città, per avere comfort anche con i fondi stradali più irregolari come il selciato, ciottolato etc.. Le ruote plus sono infatti un ottimo compromesso tra volume d’aria e scorrevolezza.

Il motore posteriore Bafang da 250 W la spinge fino a 25 km/h, per spostamenti rapidi in mezzo al traffico. La batteria ha una capienza notevole con 691 Wh, per un autonomia dichiarata che supera i 100 km in modalità pedalata assistita. Troviamo anche l’acceleratore per ausiliare la pedalata o per usarla in modalità full electric.

Controllo delle funzioni tramite pratico display LCD con comando remoto, lo stesso modello della EP2 pro. Solo il fanale LED anteriore è collegato alla batteria.

Potete acquistarla qui da BuyBestGear. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Engwe C20: massima semplicità

Se ricercate un’ebike facile da utilizzare e molto semplice, potete pensare al modello Engwe C20, la più semplice, economica e leggera di questa linea.

Il modello testato equipaggia lo stesso telaio e forcella del modello C20 Pro, anche se cambiano le ruote sottili, il motore, la batteria e l’elettronica. Troviamo infatti una coppia di coperture semi slick con sezione da 2,2″.

Engwe C20

Il motore Bafang ha una potenza nominale da 250W e raggiunge la velocità massima di 25 km/h. Dispone dell’assistenza sulla pedalata e della modalità full electric con l’acceleratore. Disponibile anche la funzione Cruise Control.

L’elettronica prevede l’accensione con una chiave supplementare nel quadro manubrio.

In questo modello che punta tutto sulla semplicità, manca il classico schermo LCD che mostra la velocità etc..: il piccolo display luminoso che mostra solo lo stato di carica della batteria.

Per vedere tutti i modelli potete visitare il sito web del produttore Engwe. Se avete ulteriori domande per scegliere il vostro modello, non esitate a contattarmi!

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg