Test Ebike

Engwe Engine Pro: la batteria si ricarica in discesa!

Se state cercando un’ebike economica potente e versatile dovete tenere sicuramente in considerazione l’Engwe Engine Pro: si tratta infatti di una bici elettrica veloce che dispone di motore posteriore da 750 Watt e funzione di auto ricarica della batteria.

Per alimentare il sistema troviamo una batteria capiente da 614 Wh che assicura un’autonomia longeva. Questa e-bike dispone di 5 livelli di assistenza e può essere utilizzata con la pedalata assistita e in modalità full eletric.

Engwe Engine Pro

Sulla carta, a piena potenza, la velocità massima supera i 35 km/h, ma ricordiamo che può essere limitata a 25 km/h. Durante le fasi di discesa viene attivato in maniera automatica il sistema I-ERS Power Regeneration, una dinamo intelligente che consente di ricaricare la batteria durante il movimento.

L’Engine Pro offre alte prestazioni ed è contraddistinta da una doppia sospensione ammortizzata: per migliorare la tenuta e il comfort monta ruote fat da 20 pollici, una scelta che la rende molto comoda e ideale per l’utilizzo sullo sterrato.

Engine Pro ebike con telaio pieghevole

Il suo telaio è in alluminio e dispone di un meccanismo centrale di chiusura, un perno che consente di piegarla in due parti in pochi secondi. Questa soluzione la rende facile da trasportare e da riporre in spazi ridotti.

La trasmissione dispone di 8 velocità con un cambio Shimano Altus abbinato con dei potenti freni a disco idraulici. In più equipaggia due fanali LED, un clacson e l’accelleratore a levetta.

comando al manubrio e freni idraulici

Vista la sua componentistica e le prestazioni possiamo presentarla come un evoluzione del modello Engwe EP2 pro che abbiamo già testato: se volete approfondire vi rimando al nostro test completo nonché alla recensione dell’EP2 Pro.

L’Engwe Engine Pro viene proposta con un prezzo di listino interessante che scende a 1.219 euro grazie alla promozione e il codice sconto.

Potete acquistare l’Engine Pro qui dal sito del produttore applicando un codice sconto: Alessfoengine. Oppure da BuyBestGear sempre super scontata. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Il motore e l’assistenza: un’ebike potente da 750W

Come anticipato in apertura l’Engwe Engine Pro dispone di un motore Brushless integrato nel mozzo posteriore, con potenza di assorbimento di picco che arriva fino a 750W. Invece, una volta limitata elettronicamente parte da una potenza di 250 Watt, per poi salire con 300-500 W durante l’utilizzo.

Il motore è molto potente e dispone di una trazione abbondante, con un valore massimo di 60 Nm di coppia massima. Una dote che sicuramente torna molto utile nei fondi smossi o durante le salite più impegnative. Il display consente di scegliere 3 diversi livelli di coppia, con le modalità: Eco, Normal e Sport (tramite il tasto “I”). Queste 3 modalità sono slegate dalle 5 modalità di assistenza.

La prima modalità Eco porta il motore ad una potenza massima da 250W, la seconda sale a 350 e nella modalità Sport si arriva fino a 750W.

Engine Pro motore da 750W

Unica nel suo genere, l’Engine Pro integra il sofisticato sistema I-ERS Power Regeneration che si attiva per recuperare energia durante le fasi di movimento passivo, come ad esempio durante la discesa. La dinamo consente quindi di recuperare una parte della carica durante l’uso. Approfondiremo su questa funzione durante il nostro test.

Batteria capiente e display a colori

Per alimentare il sistema troviamo una batteria rimovibile agli ioni di Litio da 48V e 12.8 Ah. Per un pieno di energia sono necessarie circa 6 ore di carica, può essere caricata direttamente sul mezzo o rimossa. Il produttore dichiara un’autonomia longeva che può arrivare fino a 100 km* prima di doverla ricaricare.

Engine Pro display LCD a colori

Naturalmente questo parametro si riferisce alla sola pedalata assistita al livello 1, e varia a seconda dell’utilizzo, del terreno e del peso trasportato.

Per il controllo delle funzioni troviamo un display LCD ampio, che mostra i diversi parametri di percorrenza, la velocità corrente e i Watt. Lo schermo è ben visibile e dispone di retro illuminazione per la notte e il buio.

L’assistenza viene erogata su 5 livelli, si può scegliere la pedalata assistita o la modalità full electric con l’acceleratore: troviamo un triger a levetta da attivare con il pollice. Tenendo premuto l’acceleratore per 8 secondi si attiva il Cruise Control che mantiene la velocità costante senza accelerare.

Engwe Engine Pro: la scheda tecnica

Scendiamo ora in maggiori dettagli presentandovi la scheda tecnica e la componentistica dell’Engine Pro.

Come anticipato il telaio è in alluminio e ospita una sospensione posteriore a molla, che viene abbinata con la forcella anteriore ammortizzata. La forcella è dotata di pomello di blocco e regolazione del precarico.

Questa combinazione assicura un alto livello di prestazioni e comfort sui diversi tipi di terreno, incluso lo sterrato con fondo sconnesso.

La trasmissione è monocorona e dispone di 8 velocità, il deragliatore posteriore e il comando sono Shimano Altus: il comando è più performante e si attiva con il pollice. La trasmissione è di una categoria superiore rispetto al modello Turney che troviamo sull’EP2 Pro.

Per arrestare il mezzo in sicurezza troviamo un set di potenti freni a disco idraulici Logan, con rotori maggiorati da 180 mm. I freni sono dotati di sensore Power Off che interrompe immediatamente la spinta del motore quando viene premuta una leva.

I cerchi da 20″ sono in magnesio e montano delle coperture tassellate Fat da 20×4″. Ideali per avere grip e presa sui fondi smossi e cedevoli come terra e sabbia.

Il manubrio, l’attacco e il reggisella sono in alluminio: il manubrio può essere piegato per ridurre l’ingombro, anche i pedali sono pieghevoli. Guarniscono una sella comoda e delle manopole in pelle sintetica.

Completano il corredo una serie di utili accessori urban, tra cui il robusto porta pacchi posteriore e il pratico cavalletto laterale. Per la sicurezza troviamo un pulsante per il clacson e due fari LED. I fanali sono collegati alla batteria e si azionano tramite il comando collocato al manubrio.

Le misure e la taglia

L’Engwe Engine Pro viene venduta in taglia unica e si adatta facilmente a diverse altezze. Il produttore la suggerisce per ciclisti che vanno da circa 1,60 m fino a 1,90 m. Andremo a verificarlo durante la nostra prova.

Vediamo ora le misure, considerando che da aperta e pronta alla marcia registra: 160x118x81 cm circa con sella e manubrio al minimo. Invece una volta piegata registriamo: 76×81 cm circa di ingombro.

misure Engine Pro

Siamo davvero curiosi di metterla alla prova, quindi restate sintonizzati perché presto riceveremo la nostra Engwe Engine Pro per il test completo. Nel frattempo se volete maggiori informazioni o per acquistare la vostra ebike potete visitare il sito web del produttore. Il link integra un prezzo promozionale, ricordate poi di aggiunge anche il codice sconto:

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg