Test Ebike

Engwe EP 2 Pro: l’ebike pieghevole più potente

Ecco a voi l’Engwe EP 2 Pro, ossia una ebike pieghevole con ruote larghe Fat. Il suo telaio è in alluminio e grazie al meccanismo centrale potete piegare in due la bici elettrica riducendo notevolmente l’ingombro, per un trasporto facilitato.

Questo tipo di ebike è pensato per lo svago e il tempo libero, e risulta ideale per chi ricerca una bici elettrica versatile e divertente. L’EP 2 Pro si presta infatti per l’utilizzo in ambito urbano, cosi come per qualche scappatella sullo sterrato. Per ottimizzare il comfort troviamo una forcella ammortizzata che assorbe le asperità del terreno. Le ruote larghe sono sospensioni attive.

Engwe EP 2 Pro arancione presentazione

In più troviamo un corredo completo di accessori urban tra cui i parafanghi, il porta pacchi posteriore, il cavalletto e i fanali LED. Con la Engwe EP 2 Pro potete quindi districarvi agevolmente tra diversi tipi di fondo, con una seduta eretta comoda e rilassata.

Il suo motore è collocato sul mozzo posteriore e dispone di una potenza massima di picco di 750 W. Il sistema viene alimentato da una batteria capiente da 614 Wh, che assicura un autonomia longeva. Questa bici elettrica dispone di 5 diverse modalità di assistenza, di cui 3 dedicate alla pedalata assistita, e una modalità full electric attivabile con l’acceleratore.

Engwe EP 2 Pro nera

Attenzione, la modalità con acceleratore, in Italia, può essere utilizzata esclusivamente al di fuori delle strade urbane e in terreni privati. Una scelta utile per chi ad esempio vuole muoversi all’interno di un azienda, tra i meandri di uno stabilimento industriale o all’interno di grandi infrastrutture.

Il cambio dispone di 7 velocità e consente di pedalare anche con il motore spento. I freni meccanici sono a disco.

L’EP 2 Pro viene proposta con un prezzo di listino di 1.370,31 euro, che scontato con il coupon scende a circa 860 euro. Potete acquistarla scontata dal sito del produttore. Oppure comodamente scontata da BuyBestGear, lo specialista dell’HighTech.

Per avere il prezzo ancora più basso Ricordate di applicare il Codice sconto: sardengwe1 oppure: BBGSARDABIKE su Buybest gear.

Engwe EP 2 Pro: è legale su strada?

Iniziamo con la domanda più ricorrente che riguarda la sua compatibilità con le norme italiane ed europee. Vediamo quindi di fare chiarezza.

L’Engwe EP 2 Pro viene spedita nella sua versione internazionale e, una volta tolta dalla scatola, non è subito pronta per circolare su strada. La sua velocità massima (sulla carta) raggiunge e supera i 40 km/h. Tuttavia sarà “parzialmente legale” dopo alcune regolazioni. Dobbiamo infatti limitare elettronicamente la velocità massima a 25 km/h. Grazie a questa manovra il motore verrà limitato a 250W di potenza nominale.

Inoltre su strada dovrete utilizzare SOLO le modalità PAS, ossia va utilizzata in modalità pedalata assistita. L’acceleratore può essere usato solo in terreni privati o fuori dalla strada.

Viste queste problematiche, abbiamo prontamente contattato il produttore per provare a far realizzare una versione che esca dalla scatola “subito pronta per la strada“. Aspettiamo il feedback del costruttore e vi teniamo aggiornati sui futuri sviluppi.

Engwe EP 2 Pro: la scheda tecnica

Iniziamo ad analizzare la scheda tecnica, partendo dal robusto telaio in alluminio che può supportare un peso massimo di 150 kg. Inteso come il peso complessivo del ciclista con abbigliamento e bagagli. Come detto in apertura il telaio di questa eFat bike è pieghevole per ridurre al minimo l’ingombro. Il manubrio è regolabile in altezza e può essere piegato lateralmente per lo stoccaggio e il trasporto.

La piega richiede pochi secondi: sul telaio troviamo una maniglia che facilita lo spostamento. Ecco le misure della bici pronta all’uso e piegata.

Pronta per la marcia, A: 167 cm B: 118 cm e C da 81 a 102 CM . Da piegata D: 76 cm, E: 81 cm.

Engwe EP 2 Pro misure telaio e geometrie

Il motore Brushless collocato sul mozzo è molto potente, e da sbloccato raggiunge un picco di 750 Watt. Durante le salite e con il carico è molto importante avere una spinta decisa, l’EP 2 Pro dispone di una coppia massima abbondante di 80 Nm. Risulta quindi una delle ebike pieghevoli più potenti che sono disponibili sul mercato.

La power unit viene alimentata da una batteria al Litio da 48 Volt e 12.8Ah: capienza di 630 Wh. Sulla carta l’autonomia è ottima, e puo raggiungere gli 80 km con una sola carica. La batteria è celata all’interno del telaio e può essere rimossa per la carica. La ricarica completa impiega dalle 5 alle 7 ore per una batteria al 100%.

La componentistica

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata che dispone di una corsa da 60 mm. La sospensione dispone di pomello di blocco, che torna utile per le percorrenze lineari su asfalto.

La trasmissione prevede un cambio Shimano Turney da 7 velocità e un set di freni a disco meccanici Tektro.

Le ruote sono voluminose con dei cerchi in lega da 20″ dotati di 6 razze. Le coperture sono abbondanti con una sezione da 4″ e un battistrada tassellato ideale per il fuoristrada.

Engwe EP 2 Pro

Completano il corredo tutti gli accessori Urban, come i parafanghi in tinta, il robusto porta pacchi posteriore e il cavalletto laterale. Inoltre troviamo due fanali LED, rispettivamente bianco per l’anteriore e rosso per il posteriore: entrambi sono collegati alla batteria.

In dotazione viene fornito anche il manuale e il carica batteria.

Acquisto sicuro e spedizione rapida

La Engwe EP 2 Pro viene proposta con ben 5 diverse colorazioni*, e potete acquistarla comodamente dal sito del produttore. Ricordatevi di inserire il codice sconto che abbassa il prezzo del 28%. Codice sconto: sardengwe1 . Oppure con spedizione da magazzino europeo, super scontata da BuyBestGear con codice sconto BBGSARDABIKE.

*Per il mercato europeo sono disponibili solo 3 colori: Grigio, Nero e Arancione.

La spedizione espressa è gratuita, e non dovrete pagare dazi doganali ne tasse. La bici elettrica dispone di 1 anno di garanzia e viene spedita direttamente dal magazzino europeo. Sarà a casa vostra in circa una settimana.

Restate sintonizzati per il nostro test della Engwe EP 2 Pro, con la recensione completa. Abbiamo scelto il modello in colorazione sgargiante arancione.

Se volete vedere anche un altra eFat bike Folding della stessa categoria, potete visionare la nostra recensione della ADO A20F.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg