Test Ebike

Engwe X26: doppia batteria e 3 sospensioni

Grandi novità per la casa asiatica (https://engwe-bikes-eu.com/) che presenta l’Engwe X26, una bici elettrica innovativa che integra ben due vani batteria e una tripla sospensione.

Già da queste prime informazioni potete capire quanto sia originale e innovativo il progetto, per offrire un’ebike comoda, versatile e potente.

L’Engwe X26 dispone di un telaio in alluminio pieghevole che monta ruote da 26 pollici gommate con pneumatici Fat. Il telaio è dotato di un sistema con tre sospensioni, una anteriore e la posteriore suddivisa con un ammortizzatore centrale abbinato e due molle collocate sul carro.

Engwe X26

Da un primo sguardo, il porta pacchi si presenta come un comodo sedile per un passeggero, anche se poi mancano delle pedaline per poggiare i piedi.

Il motore posteriore dispone di una potenza da 1.000 Watt che eroga picchi massimi da 1.200W. Per alimentare il sistema elettrico troviamo un originale sistema con due pacchi batteria, uno principale alloggiato nel telaio da 48 Volt e 19 Ampere, e uno più piccolo da 7,5 Ah alloggiato nel tubo sella.

Grazie a questa combinazione si ottiene un’autonomia longeva che può arrivare fino a 100 km con una sola carica*.

Engwe X26 in azione

La componentistica prevede un set di potenti freni a disco idraulici abbinati ad una trasmissione Shimano da 8 velocità.

Visibilità garantita grazie alle due luci LED collegate alla batteria, per circolare anche in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.

L’Engwe X26 è subito disponibile per l’acquisto e viene proposta con un prezzo di listino di 2.299,99 euro. Il prezzo è da intendersi IVA e trasporto inclusi, e può subire delle variazioni promozionali. Potete acquistarla direttamente dall’ebike shop del produttore.

A seguire, approfondiamo con maggiori dettagli per scoprire le sue caratteristiche tecniche.

Potenza per ogni tipo di fondo

Il produttore ha equipaggiato l’Engwe X26 con un potente motore posteriore Brushless da 1000W, che eroga fino a 1.200W di picco massimo. Questa scelta offre potenza e una coppia abbondante che vi consente di accelerare rapidamente.

L’ebike X26 Spinta al massimo raggiunge agevolmente i 50 km/h, per muoversi rapidamente e in modo sostenibile. L’utilizzatore può godere dell’assistenza sulla pedalata oppure utilizzare l’acceleratore per la modalità full electric.

In Italia non è consentito circolare su strada con velocità superiori a 25 km/h, resta quindi da capire se uscirà una versione limitata.

doppia batteria

Il motore di questa bici elettrica viene alimentato da una doppia batteria che arriva ad una capacità sorprendente da 1.373 Wh, per garantire un autonomia che arriva a 100 km con una sola carica. Ricordiamo che naturalmente l’autonomia varia sostanzialmente in base allo stile di guida, il livello di assistenza utilizzato e il tipo di percorrenza.

Per il controllo delle funzioni troviamo un pratico display LCD a colori abbinato con un tastierino remoto al manubrio.

display LCD

Tutto l’impianto elettrico risulta impermeabile, sarà quindi resistente agli schizzi e alla pioggia leggera.

Engwe X26: la componentistica

Si parte da un robusto telaio in alluminio con meccanismo centrale di piega: nella parte anteriore viene alloggiata la batteria principale più capiente, mentre la seconda viene inserita nel tubo sella. Entrambe le batterie sono rimovibili per la carica.

Il telaio può essere ripiegato in pochi secondi per ridurre sostanzialmente l’ingombro e facilitare il trasporto.

All’anteriore troviamo una forcella a doppia piastra che sulla carta offre una corsa abbondante da 180 mm, e viene abbinata ad una sospensione posteriore con 3 ammortizzatori. Al centro del telaio troviamo un ammortizzatore principale accoppiato con due ammortizzatori a molla posteriori.

Come se non bastasse, anche la sella dispone di molle, siamo quindi sicuri che l’X26 offrirà un comfort senza eguali su ogni tipo di fondo stradale e sterrato. Infatti l’Engwe X26 è pronta per l’ambiente urbano cosi come per il divertimento fuori strada.

Una scelta ideale per chi vuole coniugare gli spostamenti urbani settimanali con lo svago del weekend.

La trasmissione monocorona prevede un cambio Shimano Altus da 8 velocità per una cambiata precisa e fluida in ogni condizione. Per fermare il mezzo in sicurezza vengono installati dei potenti freni a disco idraulici.

Le ruote da 26″ sono in lega di alluminio e dispongono di 12 razze, per renderle resistenti e robuste. Il cerchio è largo e ospita gli pneumatici Fat tassellati per renderla adatta ad ogni tipo di terreno, inclusa la sabbia e la neve.

Completano il corredo gli accessori urban come i fanali LED e il pratico cavalletto laterale.

Siamo davvero curiosi di metterla alla prova, quindi restate sintonizzati per il nostro test e la recensione completa su YouTube.

Nel frattempo, per ulteriori informazioni o per acquistare la vostra Engwe X26 potete visitare il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg