Test Ebike

Fafrees KRE 27,5″: eMTB economica legale

Se state cercando un’ebike economica e versatile per iniziare a pedalare, potete tenere in considerazione la nuova Fafrees KRE 27,5″. Si tratta di un eMTB per neofiti che approcciano con la disciplina, pensata per chi pratica percorrenze miste che alternano asfalto e sterrato leggero.

Il suo prezzo di listino è contenuto e questa ebike sta sotto i mille euro: quindi se cercate una bici elettrica economica potete metterla nella lista delle candidate.

La Fafrees KRE è dotata di un telaio robusto in alluminio e monta ruote da 27,5 pollici, una combinazione che la rende affidabile e maneggevole. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata bloccabile che garantisce comfort su strada e fuoristrada.

La sua motorizzazione prevede un motore posteriore con potenza nominale da 250 Watt, alimentato da una batteria integrata da 360 Wh: con queste caratteristiche si possono raggiungere gli 80 km di autonomia con una sola carica. Il controllo delle funzioni è affidato ad un display LCD compatto che mostra i parametri di guida e la velocità corrente.

La pedalata viene gestita da 5 diversi livelli di assistenza, che gestiscono al meglio la spinta in base alle necessità dell’utilizzatore. La velocità massima è limitata a 25 km/h, la KRE risulta quindi una bicicletta a pedalata assistita legale per la circolazione in Italia.

Passando alla sua scheda tecnica troviamo una trasmissione monocorona con cambio Shimano da 7 velocità. Mentre per arrestare la bici in sicurezza troviamo un set di freni a disco meccanici, una soluzione che consente di bilanciare la facilità di manutenzione e le prestazioni.

La Fafrees KRE 27,5″ viene proposta con 4 diverse colorazioni, e con un prezzo di listino scontato che parte da 939,99 euro. Potete acquistarla scontata da Buybestgear.com, applicate il codice sconto da 20 euro: BBGKRE. Codice black friday (122 EURO): BBGFK2EB (837 EURO)

La spedizione espressa da magazzino europeo è gratuita, senza tasse ne dazi doganali! In pochi giorni sarà subito a casa vostra.

Fafrees KRE 27,5″: la motorizzazione

La Fafrees KRE 27,5 equipaggia un motore Brushless 36 Volt integrato sul mozzo posteriore: come anticipato ha una potenza nominale da 250 W e rispetta la normativa europea per la circolazione stradale. La centralina gestisce 5 diversi livelli di pedalata assistita: in più troviamo la funzione di Walk Assist per quando bisogna spingere la bici a piedi.

Il motore sarà adeguato per circolare su strada e sui sentieri di facile difficoltà di percorrenza. Combinando le marce e l’assistenza, sarà possibile scalare anche le rampe più impegnative. Ricordiamo che questo modello non è adatto per le lunghe salite alpine, ne per i sentieri particolarmente dissestati in montagna.

Risulta quindi una scelta ideale per coniugare gli spostamenti quotidiani green con il tempo libero e lo svago. Una compagna che saprà accompagnarvi nelle gite fuori porta immersi nella natura con amici e familiari.

L’alimentazione viene garantita da una batteria rimovibile agli ioni di Litio da 36V e 10 ah. La capienza totale è di 360 Wh e come anticipato offre un autonomia massima che, a seconda dell’utilizzo e utilizzatore, può arrivare fino a 80-100 km con una sola carica.

Il pacco batteria ha un peso di circa 2,5 kg, e con il carica batterie da 2A sono necessarie circa 5 ore per un pieno di energia.

Il controllo delle funzioni è disponibile tramite il display LCD con tasti fisici integrati. I tasti servono per l’accensione/spegnimento e per cambiare le modalità di assistenza: premendo in maniera prolungata il tasto + è possibile anche attivare/disattivare la luce LED frontale.

I circuirti elettrici sono schermati dall’acqua con una certificazione di impermeabilità IPX5: significa che può resistere alla pioggia lieve e agli schizzi.

La scheda tecnica: la componentistica

Andiamo ora ad analizzare la scheda tecnica della Fafrees KRE 27,5, presentandovi i suoi componenti meccanici. Partiamo dallo chassis in alluminio 6061, che attualmente è disponibile con 4 diversi colori: due livree con decals arancioni e due motivo con colorazione Blu.

Il telaio è robusto e può trasportare un carico massimo di circa 120 kg: intesi come peso del ciclista con abbigliamento tecnico e accessori.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata a molla in alluminio, con corsa utile da 80 mm e pomello di blocco. Questa sospensione sarà idonea per fornire comfort e assorbire le asperità del terreno e le buche, consentendo di scavalcare anche qualche ostacolo nello sterrato. Naturalmente non è idonea per chi vuole praticare con abitudine i salti e drop, per questo tipo di utilizzo bisogna puntare su altre tipologie di ebike ben più costose.

La trasmissione monocorona prevede un cambio Shimano Turney da 7 velocità, con comando Rapid Fire. I freni a disco meccanici sono corredati di doppio rotore da 160 mm.

Le ruote in alluminio da 27,5″ montano coperture polivalenti CST All Terrain, che sono appunto adatte per asfalto e sterrato leggero.

Completano il corredo un fanale LED bianco, una sella sportiva e un pratico cavalletto laterale per il posteggio.

Geometrie della Fafrees KRE 27,5 : le misure e la taglia

La Fafrees KRE 27,5 è disponibile con una sola taglia con telaio classico UNISEX. Il produttore dichiara che si adatta facilmente alle altezze che vanno da circa 1,65 metri e salgono fino a 1,90. Come di consueto, andremo a verificare il reale range di altezza durante la nostra prova e e il test sul campo.

Le sue misure prevedono un piantone sella medio da 45 cm e un reach di 47 cm. L’attacco manubrio è piuttosto lungo con 13 cm e il maubrio è largo 69 cm. Il wheelbase è di circa 110 cm. Ecco la tabella geometrica completa di misure.

geometrie Fafrees KRE 27,5

La Fafrees KRE 27,5 ha un peso complessivo di circa 21,7 kg: è sicuramente un buon risultato per questa fascia economica di bici elettriche entry level.

Siao davvero curiosi di metterla alla prova per vedere come si comporta, restare sintonizzati per visionare la nostra recensione e l’unboxing.

Nel frattempo, se volete maggiori informazioni potete visitare lo Shop ufficiale di BuyBestGear.

Ecco la nostra gallery fotografica.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg