Recensioni

Freni Shimano Deore 6120: test 4 pistoni economici

Oggi parliamo dei freni Shimano Deore 6120, un set di freni a disco idraulici prestanti dotati di calibro con 4 pistoni. Questo impianto entra in gamma collocandosi alla base dei quattro modelli di punta Shimano (Deore, SLX, XT e XTR) ereditando le tecnologie dei modelli superiori.

Il compromesso che tiene basso il prezzo sta nei materiali meno raffinati (un peso complessivo maggiore) e nella mancanza di alcune accortezze tecniche che illustreremo. In questa recensione faremo anche un paragone diretto con il modello Shimano Deore XT 8120.

Vi proponiamo la nostra recensione dei freni Shimano Deore 6120 che abbiamo testato per diversi mesi in ambito enduro, partendo da una doverosa presentazione.

leva freno Shimano Deore 6120 test
Shimano Deore 6120

Ricordiamo che i freni Shimano Deore 6120 nascono per chi pratica l’all mountain e l’enduro, o per chi utilizza un ebike. Sono dotati di una pinza che integra 4 pistoni, rispettivamente due collocati su ogni lato: i pistoni sono dotati di sistema ICE Technologies che promette una velocità maggiore di movimento dei pistoni in fase di uscita e rientro.

Come risultato si ottiene un impianto freni potente ma facilmente modulabile, che consente di avere il massimo controllo in ogni condizione del terreno.

Freni Shimano Deore 6120 test calibro freni

L’impianto funziona con l’olio minerale Shimano ed è predisposto per l’utilizzo di pastiglie organiche, ma tra le specifiche tenciche compare anche un opzione metallica. Il produttore indica che sono adatti per la discesa, ma chi pratica le discipline più spinte come il downhill e il freeride dovrebbe optare per un impianto più performante pensato per un uso più gravoso.

I Deore 6120 vengono proposti con un prezzo abbordabile di 245 euro che li rende davvero interessanti, mentre il modello XT 8120 con cui faremo il paragone ha un prezzo di listino di 360 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potete trovarli scontati presso i numerosi rivenditori.

Freni Shimano Deore 6120: potenza a buon mercato

I freni Shimano Deore 6120 entrano nella famiglia come novità 2020 ereditando le tecnologie utilizzate sui modelli di maggiore pregio. La tecnologia con 4 pistoni diventa quindi abbordabile anche per i montaggi di media gamma. Secondo il produttore questo modello offre un’azione leggera e una potenza di frenata affidabile in tutte le condizioni, grande controllo che infonde fiducia nelle discese.

Freni Shimano Deore 6120 test

Sulla carta vengono quindi promesse performance molto alte che restano simili a quelle del modello SLX e XT, non ci restava quindi che metterli alla prova sul campo. Ma prima ripassiamo le specifiche tecniche.

Grazie all’innesto più rapido della leva e alla riduzione della corsa a vuoto, la leva freno Shimano Deore BL-M6100 garantisce una frenata intuitiva e consente di concentrarsi sul tracciato. La leva cambio I-SPEC EV offre un’ampia gamma di regolazioni per una messa a punto superiore.

– Modulazione superiore rispetto ai modelli precedenti
– Ritrazione più rapida dei pistoni
– Pinza freno a disco idraulico ad alta potenza a 4 pistoni

– Frenata intuitiva e potente
– Innesto freni più rapido con corsa a vuoto più breve
– Plancia Rider Tuned ottimizzata per l’azione
– Punto di contatto aggiuntivo per una leva freno più rigida
– Impostazioni angolo di rotazione di 10 gradi per la leva cambio I-SPEC EV

Sono disponibili con due tipi di collarino, il primo è “fisso” e consente un montaggio sul manubrio separato dal comando, oppure in formato I-SPEC EV che consente di appaiare il freno con i comandi di nuova generazione Shimano. Attenzione non risulta compatibile con il vecchi standard I Spec, ma risulta ora compatibile con il collarino SRAM.

Compatibilità rotori Shimano

L’impianto viene consigliato in abbinamento con i seguenti rotori freno: SM-RT54* SM-RT56* SM-RT64 SM-RT66. Risulta compatibile con dischi fino a 203 mm.

Pastiglia_Standard: Resina D03S

Pastiglie opzionali in metallo: D02S Metallo

Attenzione, i modelli con asterisco * sono compatibili esclusivamente con le pastiglie organiche.

Il test dei freni: analisi statica

Ho montato un set di Deore 6120 sul mio dream build stanton, un montaggio destinato all’enduro e la discesa. All’anteriore sfrutta un rotore da 203 millimetri mentre al posteriore uno più piccolo da 180 mm.

Sono ormai in uso da diversi mesi e continuo ad alternarli con il set XT 8120 che monto sulla Cube Stereo 150.

Esteticamente sono molto simili al modello superiore XT, anche se con uno sguardo più attento saltano fuori le differenze. Il calibro che alloggia i pistoni ha una forma diversa, il raccordo per lo spurgo viene collocato in due punti completamente differenti. Possiamo quindi dire che la pinza è stata ingegnerizzata in modo indipendente “senza usare lo stesso stampo” dell’XT.

Inoltre viene impiegata una più economica copiglia di metallo tipica della bassa gamma, al posto della vite passante del freno XT.

Freni Shimano Deore 6120 test
Coppiglia di metallo

La leva freno è molto simile e sfrutta la stessa ergonomia che consente di frenare agevolmente con un solo dito, anche se manca il pomello che consente una regolazione rapida senza attrezzi, presente invece nei modelli SLX, XT e XTR. Niente di drammatico, in quanto potete regolare agevolmente la corsa della leva con una comune chiave a brugola.

Infatti per un corretto funzionamento e per il massimo delle prestazioni dovrete regolare correttamente l’impianto freno MTB: regolando la distanza, inclinazione e la corsa della leva. Vi consiglio la lettura del tutorial.

Sempre parlando della leva possiamo dire che sul modello Deore mancano gli inserti in rilievo che offrono maggiore grip sul modello XT. La leva risulta quindi completamente liscia.

Il tubo idraulico ad alte prestazioni è lo stesso dei modelli superiori.

Recensione Shimano Deore 6120: sensazioni di guida

Dopo svariati mesi di l’utilizzo posso dire che effettivamente l’impianto freni Shimano Deore 6120 rispetta le promesse, risulta infatti facile da gestire e potente. La frenata è facilmente modulabile e risulta precisa, si percepisce una reazione immediata tra lo schiacciamento della leva e la risposta dell’impianto. Si ha la sensazione di poter “controllare agevolmente la potenza senza che questa sfugga di mano”.

Personalmente trovo che il feeling con l’impianto frenante incida sostanzialmente sulle prestazioni di guida e sulla sicurezza nell’affrontare i trail tecnici. Avere un impianto facilmente gestibile contribuisce ad una crescita personale delle performance, riuscendo a spingersi oltre i propri limiti e aumentando la velocità di percorrenza.

stanton

La leva risulta salda e solida anche sotto stress, grazie alla soluzione che rinforza il sistema con un punto di appoggio extra sul manubrio. Non si percepisce quindi alcuna trazione laterale ne movimenti di flessione che ho riscontrato su altri impianti frenanti. Il feeling con la leva è ottimo, il rientro risulta preciso e graduale, si ha la sensazione di poter aggiungere forza alla frenata in maniera progressiva e controllata, anche grazie alla tecnologia Servo Wawe.

Questa tecnologia funge da “servofreno” rilasciando la potenza idraulica in eccesso per evitare che il freno vada subito in blocco quando si preme la leva con progressione. Se la leva viene invece premuta in maniera brusca con più decisione il freno eroga tutta la sua potenza mandando la ruota in blocco totale.

Freni Shimano VS freni SRAM

Una sensazione completamente differente rispetto a quella offerta da alcuni impianti SRAM che sono caratterizzati da una “leva più spugnosa” che si fa apprezzare dai rider aggressivi per una frenata netta e decisa. Io definisco questa sensazione SRAM come “ON/OFF”, ossia un freno che entra di netto con un blocco o stacca di netto. Inoltre la leva SRAM risulta più lunga e meno ergonomica per l’utilizzo con un solo dito. Inoltre è più soggetta a flessioni laterali sotto sforzo.

Questa soluzione può essere l’ideale per chi ha una guida molto veloce e aggressiva e usa i freni per un rallentamento immediato che va seguito poi da uno stacco netto della frenata. Vedi ad esempio atleti o competizioni di discesa. Personalmente non trovo feeling con questa reazione, ma ricordo che molti rider al contrario la apprezzano.

Se vi chiedete quale sia il freno migliore per MTB non esiste una risposta scontata, si tratta di una scelta estremamente soggettiva. A mio parare, per un principiante la soluzione di Shimano resta sicuramente la più facile da gestire in quanto si può contare su una frenata più modulabile e meno brusca.

Test Shimano Deore 6120 VS freni XT 8120

Veniamo al nocciolo della questione, come si comportano i nuovi freni Deore 6120 rispetto ad un set XT 8120? Complessivamente la potenza frenante resta davvero simile e piuttosto vicina in fatto di capacità di arresto (una volta presa la mano con l’impianto): non si percepisce la mancanza di potenza del modello superiore, anche se ovviamente ho riscontrato delle differenze.

freni Shimano Deore XT 8120
Freni XT 8120

Il feeling al tatto con l’indice è leggermente diverso per via degli inserti mancanti sulla parte terminale della leva. La leva XT viene poi percepita come “più morbida” in quanto l’impianto risulta ancora più performante e la pressione della leva richiede meno forza. Stiamo parlando di una differenza quasi trascurabile per un principiante, che diventa più evidente per un rider mediamente esperto. In questo caso sicuramente a fine giro si percepisce una stanchezza maggiore nell’azionare la leva del modello Deore.

La leva XT può essere sganciata con più sufficienza in quanto sarà poi necessaria meno forza per recuperare anche le frenate successive più decise, al contrario con la leva Deore bisogna tenere la leva leggermente più compressa nella parte iniziale per accelerare la compressione nelle frenate che necessitano di più pressione.

Deore 6120: il verdetto

Dopo questa prova posso dire che risulta sicuramente un ottimo set di freni a disco MTB con 4 pistoni, potente e modulabile. Il rapporto qualità pezzo è tale da rendere questo set freni a disco MTB un best buy per chi vuole allestire una bici da enduro di media gamma. Ideali per chi pratica all mountain ed enduro in maniera amatoriale e occasionale. Frenata ottima e potente in ogni circostanza.

Coppia Freni Shimano Deore 6120

Per chi invece predilige le discese molto lunghe con impianti di risalita o per chi pratica le competizioni sarebbe più opportuno puntare al modello XT. Quest’ultimo dispone di più potenza e richiede meno forza sulla leva, quindi se si ha il budget a disposizione è meglio scegliere XT 8120. Diversamente il modello Deore sarà sufficiente ma non eccellente in questa circostanza.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni tecniche potete consultare il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg