Test Ebike

Fulgur MULA: eMTB enduro race fatta in Italia

Oggi vi presentiamo la versione 2021 della Fulgur Mula, ossia un e-bike full suspended pensata per gli atleti e per gli amatori che vogliono un mezzo raffinato e pronto gara.

Grazie alla notevole espansione del settore elettrico sono sempre più numerosi i campionati e le gare di enduro interamente dedicate alle ebike, con dei tracciati che richiedono un mezzo da discesa sempre più prestante e sofisticato. I produttori competono a loro volta per realizzare delle eMTB a pedalata assistita che siano veloci, leggere e resistenti.

La nuova emtb full Fulgur Cycles Mula 2021

La Mula è frutto di un progetto tutto italiano, nasce infatti dalla produzione artigianale di Fulgur Cycles, un’azienda lombarda che nel 2013 ha concretizzato la passione per l’enduro sfornando delle mountain bike prestanti “cucite su misura”.

Infatti il produttore tende a sottolineare la cura profusa durante la fabbricazione e l’attenzione maniacale per ogni dettaglio, lasciando spazio alla personalizzazione degli allestimenti e della colorazione del mezzo, una serie di scelte che consente di ottenere dei prodotti che soddisfano appieno le necessità del cliente.

La Fulgur Mula viene proposta con tre taglie, rispettivamente: S, M e L, con un prezzo di listino che parte da 6.780 euro. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Fulgur Mula: una “bestia” da gara

La Mula viene utilizzata in gara dal Fulgur Factory Team ed è pensata per competere nei moderni circuiti che richiedono dei mezzi veloci e stabili: il tutto con un peso contenuto per ottimizzare i tempi di risalita e i rilanci pedalati.

Per assolvere a questo scopo viene allestita con un telaio completamente in fibra di carbonio e con un diametro ruote differenziato in configurazione mullet ossia, all’anteriore troviamo una ruota da 29 pollici e al posteriore un cerchio più piccolo da 27,5″.

Dettaglio della forcella e del freno a disco montati sulla nuova mountainbike elettrica Fulgur Cycles Mula 2021

Il motore centrale è sempre italiano, si tratta di un potente Polini E-P3 MX, alimentato da una batteria al litio da 504 Wh (capienza che può essere incrementata grazie a un extender).

Le sospensioni sono di alta gamma e prevedono un set di ammortizzatori svedesi Ohlins oppure una coppia del marchio italiano di EXT (Extreme Racing Shox), oppure ancora è possibile abbinarle nella configurazione preferita con altri marchi.

Anche i freni sono nostrani, con un impianto della casa pratese Formula.

Fulgur Mula: il telaio e l’allestimento

Come anticipato in apertura, il telaio della Fulgur Mula è interamente in fibra di carbonio e viene realizzato scegliendo una lavorazione Monoscocca con tecnologia MSD: il tubo sterzo è conico e il passaggio dei cavi è interno.

Le geometrie sono moderne e come per altri mezzi di categoria prevedono un angolo sterzo aperto da 64 gradi abbinato a un angolo sella da 75,5°: il carro posteriore registra una misura di 460 mm portando il passo complessivo della bici a 1225 mm in taglia media. Il Reach è abbastanza compatto e misura 450 mm sempre nella taglia M.

Motore Polini EP3MX

Il motore centrale Polini EP3 MX ha una potenza nominale da 250W e raggiunge una coppia massima di 90 Nm: il sistema gode di 5 diverse modalità di assistenza sulla pedalata. La batteria da 504 Wh può essere ausiliata da un Extender Fulgur interno o esterno da 125 Wh.

Il comparto sospensioni come accennato prevede diverse opzioni, per Ohlins la versione a Molla RXF 36 da 160 mm o ad aria TTX, oppure la forcella EXT ERA sempre da 160 mm.

Per gli ammortizzatori invece si amplia il ventaglio e si può scegliere tra l’EXT Storia V3, il Cane Creek, l’Ohlins o RochShox, sempre per gestire una corsa posteriore da 160 mm. Se volete saperne di più sulle sospensioni EXT potete visionare la nostra recensione.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore montato sulla nuova mtb elettrica Fulgur Mula 2021

La trasmissione è disponibile con 3 gruppi monocorona, rispettivamente: SRAM GX a 11 velocità, SRAM NX o Shimano XT. I freni sono dei Formula Cura nelle versioni da 2 o 4 pistoni. Le ruote sono “della casa” con un set differenziato FungurWheels Enduro con canale interno da 30 mm.

Per conoscere nel dettaglio gli altri componenti, per ulteriori informazioni o per creare un preventivo personalizzato, vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg