In RilievoNews MTB

Fun Works: ruote custom MTB

Oggi vi presentiamo i prodotti di Fun Works, un brand tedesco che produce e realizza artigianalmente set ruote custom per mountain bike. Tramite il sito potete agevolmente configurare il wheelset custom per la vostra MTB, ottenendo una ruota personalizzata che rispecchia le vostre esigenze. Dopo aver specificato il vostro peso accompagnato da quello della bici, sarete indirizzati per creare una coppia di ruote robuste, leggere e prestanti.

Fun Works ruote custom MTB enduro

Fun Works vi consente di costruire le vostre ruote personalizzate per ogni disciplina MTB, si parte dal cross county, trail e all mountain, passando poi per quelle più solide dedicate all’enduro e il downhill. Oppure ancora i cerchi massicci pensati appositamente per le e-bike. Fanno poi parte dell’offerta anche le ruote custom per bici da strada, ciclo cross e per le nuove gravel.

Se cerchi una ruota che monti perfettamente nella tua bici sei nel posto giusto, in quanto potrai configurare in maniera indipendente anche singole ruote. Scegliendo tra ogni standard disponibile per i perni, il corpetto ruota libera e i diametri interni. Potete agevolmente creare una coppia di ruote per ogni bicicletta, incluse le nuove mullet con diametro differenziato o le speciali ruote per forcella Lefty.

Fun Works ruote custom MTB enduro

La gamma di prezzi è varia e si parte dal basso con la possibilità di assemblare un ottimo set ruote ad un prezzo davvero interessante. Se non avete pretese particolari si trovano anche dei wheelset preconfigurati pronti per l’acquisto. Ad esempio potete accaparrarvi una coppia di ruote da enduro da 27,5″ con canale da 30 mm e peso totale di 1.800 grammi con soli 399 euro*, stesso prezzo per un set di ruote da 29″ per XC con peso da 1.620 g.

*I prezzi sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico, e sono attualmente riferiti all’offerta promozionale in corso. Tra le forme di pagamento sono inclusi anche Paypal e Amazon pay.

Fun Works: montaggio ruote custom

Fun Works offre un vero e proprio servizio di personalizzazione ruote che passa attraverso il pratico configuratore online. Vi sarà sufficiente navigare tra le categorie, scegliere il modello di riferimento e premere “Configure Now” per accedere al pannello delle modifiche. Si parte dalla scelta del mozzo anteriore, che sarà disponibile in 4 diverse colorazioni e con diversi modelli. Troviamo infatti le varianti del mozzo in colore nero, rosso, blu e bianco. A seguire il mozzo posteriore con il relativo corpetto ruota libera: dallo standard Shimano classico, SRAM XD e il nuovo MicroSpline per i gruppi Shimano da 12 velocità.

Fun Works ruote assemblate a mano su misura MTB

Successivamente si passa alla scelta dell’asse indipendente per ogni mozzo, dal Quick Release fino al perno passante da 15 mm o Torque Cap. A seguire il cerchio con rispettivo diametro interno e modello. Poi si passa alla scelta dei raggi, con più opzioni disponibili a seconda della tipologia, e per finire i Niple in tinta: entrambi i componenti sono di DT Swiss. Sono disponibili Niple color argento, rossi, blu, oro etc.. Potete quindi creare un set di ruote che ricalca la livrea della vostra mountain bike.

Fun Works ruote custom MTB enduro

Il configuratore mostra in tempo reale il peso, il costo e i dettagli dei diversi componenti, consentendovi di valutare le modifiche passo dopo passo con un preventivo istantaneo. Avrete quindi sott’occhio il prezzo e i dettagli tecnici delle vostre ruote. Potete poi completare la vostra coppia inserendo tutto il necessario per la configurazione tubeless. Oppure ancora scegliere di acquistare i perni colorati che vengono venduti a parte o altri accessori.

Fun Works: il montaggio delle ruote è fatto a mano

Il montaggio delle ruote Fun Works viene fatto rigorosamente a mano da operai specializzati, che si avvalgono di esperienza e attrezzature sofisticate. I macchinari di controllo servono per rispettare gli altissimi standard di qualità. Viene infatti controllata la tensione di ogni raggio, la ruota è sottoposta a diversi giri di stress necessari per l’assestamento. Dopo questa fase ogni ruota custom viene nuovamente centrata e tensionata. Questo è il passaggio chiave che le distingue dalle ruote commerciali di basso livello, che vengono esclusivamente montate lasciando a voi l’onere della seconda regolazione.

La costruzione delle ruote viene eseguita da esperti costruttori che vantano fino a 30 anni di esperienza nella costruzione di ruote fatte a mano. Riassumiamo le diverse fasi del montaggio, che portano ad un prodotto finito assemblato con una cura premium.

Nella prima fase i raggi vengono inseriti nel mozzo secondo la corretta configurazione, prestando la massima attenzione alla posizione dei raggi di tensione e di compressione.

Fun Works ruote custom MTB enduro fatte a mano

Nella seconda fase i raggi vengono incrociati secondo lo schema specifico del cerchio e del mozzo, il nipplo viene inserito in posizione e il raggio viene pre-tensionato.

le migliori ruote enduro economiche

Subito dopo la ruota viene controllata da uno degli operai più esperti nella costruzione. Per la centratura vengono utilizzati i supporti di centraggio di alta qualità di P&K Lie o di Park Tool. La tensione viene monitorata costantemente mediante il controllo di un tensiometro, i runout laterali e verticali vengono bilanciati centrando dalla ruota.

Per favorire l’assestamento la ruota viene precompressa più volte su entrambi i lati: questa operazione sollecita la testa dei raggi e i nippli che tendono a spostarsi facendo perdere la centratura. Subito dopo il tecnico regola nuovamente la centratura ottenendo una stabilità definitiva.

controllo centratura ruote MTB

L’ultima fase prevede un controllo accurato della tensione su tutti i raggi con un tensiometro Wheelfanatyk, in modo da garantire una tensione uguale e una parabola perfetta. Questa procedura consente ad ogni ruota Fun Works di raggiungere la massima stabilità protratta nel tempo, nella rispettiva area di utilizzo. Per approfondire guardate il video del montaggio.

Fun Works l’azienda: la storia e la mission

L’azienda è nata in Germania 15 anni fa, con l’intento di creare ruote artigianali di alta qualità assemblate secondo le esigenze del rider. I fondatori e proprietari del marchio sono Otto Krause, Marco Konrad e Björn Krause. Imprenditori che puntano tutto sulle performance e la personalizzazione, con un occhio di riguardo per il prezzo. Questo perché è difficile trovare in commercio un set ruote preconfezionato che rispecchi esattamente le nostre esigenze. Con le moderne MTB il problema risulta ancora più evidente vista la miriade di standard che esistono per mozzi, perni, corpetti ruota libera etc.. Spesso si devono comprare separatamente adattatori o altri componenti costosi, fare magazzino diventa un problema e alcuni set ruota diventano subito obsoleti..

Fun Works ruote custom MTB enduro

Per via di queste problematiche Fun Works ha quindi iniziato a sviluppare componenti modulari per ruote MTB fatti su misura. Al fine di garantire la migliore compatibilità possibile, ha avuto cura di rendere i mozzi polivalenti, infatti possono essere convertiti ad altri sistemi di perno in pochissimo tempo e senza attrezzi speciali. Sono sufficienti dei semplici adattatori prodotti da Fun Works per trasformare l’asse in pochi minuti. I cuscinetti e la ruota libera sono facili da sostituire, caratteristiche importanti per garantire la sostenibilità e la durata nel tempo.

Grazie a queste scelte tecniche sarà possibile riutilizzare più volte lo stesso set ruote anche quando si sostituisce il telaio o la forcella, potendo convertire gli standard con poche mosse.

Linea e materiali utilizzati

La linea di cerchi Fun Works per MTB, Ebike o bici da strada è variegata e include profili all’avanguardia in varie dimensioni e formati per tutte le applicazioni. I cerchi sono realizzati in una speciale lega ad alta resistenza, che li rende molto robusti nonostante il peso ridotto. Grazie alla gamma completa di ruote per bicicletta potete trovare la soluzione giusta per ogni esigenza, accontentando anche chi cerca una ruota leggera ed economica. I componenti in alluminio vengono prodotti presso uno stabilimento di Taiwan, sotto le severe indicazioni e pretese del brand.

Fun Works ruote custom MTB enduro

Polizza extra “Crash Replacement” gratis

Sei hai danneggiato la tua ruota Fun Works (oltre alla garanzia legale) ti offre gratuitamente la riparazione: questa polizza è valida per 3 anni dalla data di acquisto. Durante questo periodo in caso di rottura del cerchio dovrete pagare solamente il costo del componente sostituito e spedire in assistenza a vostre spese. La riparazione e il rientro sono invece gratuiti e a carico dell’azienda (prima di spedire controllate tutte le clausole e contattate l’assistenza).

Restate sintonizzati perché ho richiesto la realizzazione di un set ruote custom Fun Works da testare!

Per maggiori informazioni e per acquistare il vostro set potete consultare il sito web del produttore.

Per altre novità interessante consultate la sezione NEWS MTB.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png