Test Ebike

Himo C30: ebike da strada economica

Dopo la fase di progettazione e finanziamento su Indiegogo, finalmente è stata rilasciata sul mercato la nuova ebike da strada Himo C30. Il noto brand asiatico Himo di Xiaomi sforna una bici elettrica da corsa di fascia economica, pensata per chi pratica le lunghe percorrenze su strada.

Osservando la sua scheda tecnica possiamo anticiparvi che si tratta di un mezzo sportivo e versatile ideato per accompagnarvi nelle vostre uscite con il prezioso aiuto di un motore elettrico. Risulta infatti la soluzione ideale anche per chi non vuole rinunciare alle sgambate impegnative pur non avendo un livello di allenamento adeguato.

Himo C30S

La Himo C30 equipaggia un prestante e affidabile motore AMK dotato di una potenza nominale di 250 Watt: dispone di una coppia massima che arriva a 50 Nm, per consentirvi di scalare con serenità anche le salite più impegnative. Per alimentare il sistema troviamo una batteria Samsung da 360 Wh, capace di garantire un autonomia che può arrivare fino a 120 km con una sola carica*.

La velocità massima dell’assistenza viene bloccata a 25 km/h, in questo modo la C30 risulta perfettamente legale per circolare su strada in Italia.

Himo C30 test in azione

Per ottimizzare il rendimento del motore troviamo un sensore di velocità accoppiato con un sensore di coppia: quest’ultimo è installato nel movimento centrale. La combinazione dei due sensori è fondamentale per ottimizzare i consumi della batteria e offrire un esperienza di pedalata fluida e naturale.

La Himo C30 viene proposta con due versioni, per entrambe il telaio è in alluminio e monta ruote da 700C gommate con coperture Kenda. La trasmissione viene affidata ad un gruppo Shimano Sora, abbinato con un set di freni a disco meccanici Tektro.

La versione S monta una piega manubrio da corsa, mentre La versione urban R una più versatile piega flat. Entrambi i modelli sono corredati da una confortevole Sella Royal.

Himo C30 due versioni C30R e C30S

il modello da corsa C30S un prezzo di listino di 2.499 euro, mentre il modello urbano C30R scende a 2.399 euro.

Il prezzo è da intendersi IVA inclusa e potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Himo C30: la nuova eRoad entry level

Se state cercando una bici da strada entry level motorizzata, potete prendere in considerazione la nuova Himo C30, che viene proposta con una fascia di prezzo media piuttosto abbordabile. Soprattutto se la paragoniamo ai modelli elettrici alternativi offerti dai competitors.

Il progetto C30 è giovane e nasce per soddisfare chi vuole continuare a seguire i compagni di uscita pur non avendo sulle spalle un allenamento adeguato. Per chi ad esempio sta recuperando le forze dopo un infortunio o dopo una lunga pausa, oppure ancora per chi avanza con l’età e trova sempre più faticoso tenere un certo ritmo in salita.

test Himo C30S

Grazie al motore elettrico montato su una bici da strada è possibile scalare le salite con serenità, mantenendo il passo dei ciclisti più allenati e giovani.

Il telaio prende spunto dalle linee più sportive da gara e le rimodula per ottenere una geometria Endurance più comoda e confortevole per le lunghe percorrenze.

Motorizzazione e batteria

Parliamo del cuore pulsante della Himo C30, che equipaggia un prestante motore Brushless integrato sul mozzo posteriore. Come anticipato ha una potenza nominale di 250 W e una coppia massima di 50 Nm, gestita dai due sensori che lavorano in sincronia. Il sensore di cadenza è fondamentale per rilevare la potenza impressa sui pedali. La centralina gestisce questi dati per erogare la spinta solo quando serve.

Grazie a questo sistema, il motore è sofisticato e ottimizza il consumo della batteria, per un’autonomia longeva. La centralina gestisce 5 livelli di assistenza, capaci di erogare una potenza crescente. La velocità massima è limitata a 25 km/h, risulta quindi a tutti gli effetti una bici a pedalata assistita legale.

La batteria è di qualità, e monta celle Samsung 2170: il pacco batteria è da 36 Volt e 10 Ah, per una una capienza totale di 360 Wh. La batteria è rimovibile e impiega circa 5 ore per un pieno di energia. Il produttore stima un autonomia massima di 120 km, anche se naturalmente, ricordiamo che varia a seconda di numerosi fattori.

Per il controllo delle funzioni troviamo un display LCD a colori collocato sull’attacco manubrio. Lo schermo è compatto e dispone di 3 tasti fisici per accensione rapida e cambio modalità: è inclusa la funzione per l’accensione del fanale LED anteriore. Il diplay è impermeabile IPX7.

La scheda tecnica della Himo C30

Scendiamo in maggiori dettagli, analizzando la scheda tecnica della Himo C30 per conoscere la sua componentistica.

Partiamo dal suo telaio in alluminio 6066, una lega affidabile che garantisce un ottimo compromesso tra peso contenuto e affidabilità. Le finiture sono curate e contraddistinte dalla qualità tipica di Himo. Il passaggio dei cavi è interno, per mantenere le linee pulite e fluenti. Il vano batteria è integrato, sul fondo troviamo il tappo che consente la rimozione del pacco batteria.

Entrambi i modelli sono disponibili con due colorazioni, rispettivamente Grigio e Silver.

scheda tecnica

Le ruote da 28″ sono in alluminio e montano delle coperture slick Kenda da 700x32C.

La trasmissione prevede il gruppo Shimano Sora da 9 velocità con doppia corona anteriore: il pacco pignoni ha una rapportatura da 11-28 denti e una doppia corona da 34-46 T. I freni a disco meccanici sono di Tektro con doppio rotore da 160 mm.

La sella è una Selle Royal Avio 1300, all’anteriore troviamo un fanale LED bianco, al posteriore un riflettente rosso. Completa il corredo un pratico cavalletto laterale.

Come detto in apertura, la Himo C30 è disponibile anche nella versione urbana C30 R con manubrio flat. Restate sintonizzati per il nostro test della versione C30R dedicata alle percorrenze cittadine. Il modello urban ha un peso di circa 18,5 kg.

Himo C30R eCity bike economica per la città

Nel frattempo per maggiori informazioni e dettagli potete visitare anche il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg