Test Ebike

HIMO ZB20: la nuova eFat bike di Xiaomi

Il rinomato marchio asiatico Xiaomi ha appena sfornato una bici elettrica pieghevole con ruote fat, vi presentiamo la nuova ebike HIMO ZB20 Scorpion.

In estrema sintesi, sulla carta, abbiamo un’ebike versatile che è capace di affrontare ogni tipo di terreno. Il produttore specifica che può andare sulla sabbia, sulla neve e nello sterrato, ma non all’interno di terreni particolarmente dissestati.

Risulta quindi una bici elettrica versatile pensata per chi cerca un mezzo di locomozione green per gli spostamenti urbani e per il tempo libero nel weekend. L’ingombro è ridotto e il peso è moderato per la sua categoria, con circa 28 kg pronta per l’utilizzo.

HIMO ZB20 Khaki ebike Xiaomi

Il suo telaio è in alluminio e monta ruote da 20 pollici con coperture tassellate abbondanti da 4″. Per ottimizzare il comfort troviamo anche una forcella ammortizzata e una sella morbida. Dispone poi di una trasmissione Shimano da 6 velocità e un set di freni a disco meccanici.

Il motore brushless è collocato sul mozzo posteriore e nella versione internazionale ha una potenza da 350 Watt: è in arrivo anche la versione europea con potenza nominale da 250W.

HIMO ZB20 Gray ebike Xiaomi

Per alimentare il sistema troviamo una batteria integrata rimovibile che offre un autonomia che può arrivare fino a 80 km con una sola carica*. Il ciclista può controllare le funzioni attraverso il display LCD compatto.

La HIMO ZB20 Scorpion dispone di 3 livelli di assistenza, rispettivamente ECO, Medium e High: il primo viene erogato sulla pedalata e gli altri due vanno attivati tramite l’acceleratore.

Completa il corredo urbano un cavalletto laterale, due fanali LED e i catarifrangenti. Il tubo sella diventa una pompa per gonfiare le ruote!

La nuova HIMO ZB20 ha un prezzo di listino di 1.417 euro, ma potete acquistarla super scontata da BuyBestGear (in due colorazioni). Codice sconto: BBGSARDABIKE

HIMO ZB20: leggerezza e affidabilità

Il produttore HIMO è ben noto per il suo alto livello qualitativo e per l’attenzione ai dettagli e al design, volendo realizzare delle ebike affidabili e belle da vedere.

La ZB20 dispone di un telaio in alluminio leggero e robusto, che è stato collaudato con un duro test che prevede oltre 150.000 vibrazioni e sollecitazioni intense e pesanti. Per assicurarsi che le saldature ed i componenti siano affidabili e duraturi.

Il produttore la consiglia per ciclisti con un peso massimo di 100 kg, soprattutto per l’utilizzo sullo sterrato.

HIMO ZB20 in spiaggia, fat bike per sabbia e neve

Lo chassis dispone di un meccanismo centrale che consente di piegarla in pochi secondi, per ridurre l’ingombro totale. Anche il manubrio è pieghevole lateralmente, così come i pedali: una volta ripiegata abbiamo un ingombro di 100 cm in lunghezza, 76 cm in altezza e una larghezza da 62 cm.

misure HIMO ZB20

La HIMO ZB20 risulta quindi una bici elettrica ideale per il trasporto sui mezzi pubblici o privati o per chi dispone di uno spazio limitato per il posteggio.

Il motore e la batteria: una buona autonomia

Il motore scelto è un brushless integrato nel mozzo posteriore, dispone di potenza nominale da 250 W e nell’uso medio sale ad un consumo da 350 W.

Il telaio ospita all’interno un pacco batterie da 48V e 10 Ah, per un totale di 480 Wh. La batteria è rimovibile per la carica e per estrarla dal vano bisogna sbloccare la serratura che ne impedisce il furto. Un pieno di energia impiega circa 6 ore con il carica batterie che viene fornito in dotazione.

display ebike himo

Il controllo delle funzioni avviene tramite il display compatto che integra 4 tasti fisici: accensione/spegnimento, cambio modalità assistenza e info. Lo schermo è reto illuminato e risulta impermeabile IPX7, può quindi resistere anche alla pioggia intensa.

L’autonomia varia a seconda dell’utilizzo, del terreno e dell’utilizzatore e può raggiungere fino agli 80 km con una sola carica.

La componentistica

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata a molla che serve per assorbire le asperità del terreno: dispone di regolazione del precarico e di un pomello di blocco per renderla rigida sull’asfalto.

La trasmissione monocorona prevede un cambio Shimano SIS da 6 velocità, abbinato con un set di freni a disco meccanici con doppio rotore da 160 mm.

forcella ammortizzata

Il fanale LED anteriore è collegato alla batteria, mentre il fanale rosso posteriore dispone di batterie usa e getta. I fanali sono accompagnati da un set di catadiottri collocati su pedali e ruote, per garantire una visibilità ottimale in strada.

Tra gli accessori troviamo una pompa a scomparsa integrata nel tubo sella. Sarà sufficiente sfilarlo dal telaio per poter gonfiare le ruote.

Il cavalletto laterale è robusto e risulta comodo per il posteggio.

Le ruote in alluminio sono raggiate e montano delle coperture tassellate aggressive CST BFT 20×4″.

copertoni 20 pollici fat bike

Per scoprire ogni suo dettaglio restate sintonizzati per la nostra prova sul campo e per la recensione completa della HIMO XB20.

Nel frattempo se volete maggiori informazioni potete visitare anche il sito web del produttore.

Per l’acquisto invece vi rimandiamo allo store di BuyBestGear, HIMO ZB20 con un prezzo super scontato. Codice sconto: BBGSARDABIKE

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg