IBIS Mojo HD5 2021: MTB enduro da competizione
Dalla California vi presentiamo la nuova IBIS Mojo HD5 del 2021, una mountain bike full suspension da enduro.
Si tratta di una MTB robusta dotata di doppia sospensione, il suo telaio è in carbonio e monta ruote da 27,5 pollici: al posteriore troviamo una corsa di 153 millimetri mentre all’anteriore monta una forcella da 170 mm. Un mezzo spinto che predilige le discese tecniche senza trascurare la pedalabilità. All’anteriore troviamo un angolo sterzo aperto con un valore di 64 gradi abbinato con un angolo sella da 76°, combinazione che consente al rider di portare la IBIS Mojo HD5 pedalando fino alla cima del trail.
Per ottimizzare il rendimento di pedalata senza penalizzare le prestazioni da discesista viene impiegato il sistema DW Link. Si tratta di una cinematica particolare realizzata dal guru delle sospensioni Dave Weagle. Questo sistema, stando ai dati offerti sulla carta e valutando il feedback degli atleti, fornisce una combinazione senza precedenti di efficienza in salita e prestazioni in discesa. Queste doti vengono dimostrate sul campo mettendo alla prova la Mojo HD5 nei terreni di gara di alto livello come le E.W.S.
Le sospensioni sono personalizzate con il Traction Tune, un sistema che prevede una configurazione speciale realizzata in collaborazione con il produttore delle sospensioni. Il Traction Tune prevede una velocità di compressione extra leggera ad alta velocità e smorzamento in estensione per fornire una trazione senza precedenti. Ciò consente alle ruote di reagire in maniera reattiva tenendo la bici incollata al suolo anche nei tratti più tecnici e scassati.
IBIS Mojo HD5 2021: gli allestimenti e i prezzi
La IBIS Mojo HD5 è disponibile come set telaio o con montaggio completo, il prezzo parte da 4.399 dollari per il montaggio con componentistica Shimano Deore. Si sale poi di qualità e prezzo con i gruppi SLX, GX, XT e XX1 AXS, quest’ultimo proposto per 10.499 dollari. Tutti gli allestimenti sono disponibili con 4 taglie che vanno da S a XL. Il solo telaio con ammortizzatore ha un costo di 2.999 dollari.
Prendiamo in esame il montaggio che ospita la componentistica Shimano XT, e viene proposto con un prezzo di listino di 5.899 dollari. Il telaio è interamente in fibra di carbonio. Al posteriore monta un ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance Series, mentre all’anteriore una forcella DVO Onyx D1: il primo gestisce una corsa da 153 mm mentre la forcella ha un travel da 170 mm.
La trasmissione è monocorona da 12 velocità, Shimano XT con pacco pignoni 10-51 denti e corona anteriore da 32 T: la lunghezza della pedivella cambia in base alla taglia. I freni sono sempre di Shimano, degli XT M8120 dotati di 4 pistoni e rotori da 200 e 180 mm.
Le ruote sono in alluminio, delle Ibis S35 Aluminum: è possibile scegliere in upgrade diversi modelli con cerchio in carbonio. La gommatura abbinata è di MAXXIS, con due coperture Assegai da 2,5“.
Il reggisella è telescopico, un Bike Yoke Revive Dropper con escursione variabile in base alla taglia del telaio.
Il manubrio è in carbonio, un Ibis Carbon lungo 800 mm, abbinato ad uno stem Thomson Elite X4. La lunghezza dell’attacco manubrio varia crescendo in base alla taglia.
Per conoscere la scheda tecnica dettagliata vi invitiamo a consultare il sito del produttore.
Se amate il gravity e cercate un mezzo ancora più aggressivo per la discesa vi consiglio di leggere la nostra recensione della Ribisu Rocket.
Sardabike MTB
I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.
I miei consigli per voi su Amazon!
Seguimi su Instagram e Facebook!