News MTB

Il nuovo SRAM GX Eagle AXS: wireless economico

Il produttore americano lancia sul mercato il nuovo groupset SRAM GX Eagle AXS 2022, un gruppo wireless che adotta la tecnologia del gruppo XX1 AXS con un rapporto qualità prezzo più abbordabile. Si tratta quindi di una versione più economica dell’ormai conosciuta trasmissione senza fili di SRAM. Vi lasciamo alla lettura del comunicato stampa ufficiale.

SRAM GX Eagle AXS

Con la sua sperimentata tecnologia wireless AXS e la robustezza a prova di tutto è Eagle ai massimi livelli. Il GX Eagle AXS è la porta di ingresso nel futuro: gamma dei rapporti del 520 per cento, piena compatibilità con tutti gli altri componenti dell’ecosistema e la possibilità di personalizzazione con l’app AXS.

CAMBIO POSTERIORE SRAM GX EAGLE AXS 

I biker vogliono che il cambio faccia il suo lavoro a comando, sia che si spinga a tutta in salita sia nello sprint prima di tagliare il traguardo. Il cambio GX Eagle AXS fa tutto quello che ci si aspetta dai nostri componenti AXS, connessi fra loro. Il cambio GX Eagle AXS è così intelligente da proteggersi da solo grazie alla sua frizione Overload Clutch, incredibilmente resiliente.

Ingegnerizzato tenendo in considerazione un sacco di richieste da parte dei rider, è compatibile con la nostra nuova cassetta con gamma di rapporti allargati 10-52 come anche con la cassetta 10-50. Mettendo in mostra la sua discendenza dallo sperimentato GX Eagle meccanico, il cambio GX Eagle AXS è qui con uno scopo: fare il suo lavoro.

SRAM GX Eagle AXS cambio posteriore
  • Il software per la componentistica compatibile AXS rende possibile la programmazione e la personalizzazione dei nuovi componenti SRAM e RockShox con tecnologia Eagle
  • Sistema di protezione Overload Clutch
  • Finitura che segue la linea GX Eagle Colorway
  • Batteria venduta a parte

CONTROLLER SRAM GX EAGLE AXS

Semplicità e prestazioni per le avventure di tutti i giorni. La performance assoluta della cambiata dell’Eagle AXS è oggi disponibile sulla serie GX. Cambia sotto sforzo, sui terreni più difficili, senza muovere le mani sulle manopole. Il GX Eagle AXS cambia il livello di controllo della bici quando si è sotto sforzo e si pedala a tutta. Ancora di più, cambia la relazione con la propria bici. Nessun cavo, nessuna guaina né cablaggi da organizzare: il controller GX Eagle AXS apre le porte alla progettazione e all’ingegnerizzazione.

Presenta gli sperimentati pulsanti ergonomici che annullano lo sforzo durante l’azione di cambiata, personalizzabili a seconda delle proprie preferenze, con la possibilità di decidere le funzioni del pulsante attraverso l’app AXS.

comando SRAM GX Eagle AXS
  • Compatibile con il MatchMaker X 
  • Tecnologia Eagle 
  • È possibile personalizzare la cambiata con la pressione verso l’interno o verso l’esterno 
  • Si abbina con tutti i cambi posteriori dell’ecosistema Eagle AXS 
  • Il software per la componentistica compatibile AXS rende possibile la programmazione e la personalizzazione dei nuovi componenti SRAM e RockShox 
  • Il sistema è completamente impermeabile all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP69K

KIT DI UPGRADE GX AXS 

Passa il tempo e il principale protagonista dell’ecosistema Eagle è oggi disponibile con il sistema AXS. Novità 2021, il kit di upgrade GX AXS è la porta di ingresso nella semplicità delle trasmissioni wireless. Compatibile con qualsiasi cassetta e guarnitura dell’ecosistema Eagle, il kit di upgrade permette di sperimentare il sistema AXS senza dover acquistare un intero gruppo, se si utilizzano già componenti Eagle.

gruppo SRAM GX Eagle AXS

Non importa se si stia cercando di migliorare le proprie uscite oppure componenti di gran valore: non c’è niente di meglio del kit di upgrade GX AXS.

COVER BATTERIA AXS 

La leggera cover della batteria AXS è progettata per proteggere la batteria quando è fissata sul cambio. L’AXS Battery Cover è compatibile con tutti i cambi posteriori AXS da mountain bike.

cover batteria SRAM GX Eagle AXS

Specifiche tecniche SRAM GX AXS

CAMBIO POSTERIORE 
GX EAGLE AXS
CONTROLLER 
GX EAGLE AXS 
VELOCITÀ12
PIGNONE MASSIMO52d
COLORELunarNero
MATERIALECuscinetti pulegge: Acciaio
Gabbia (cambio): Acciaio
TECHNOLOGYAXS, Cage Lock, Eagle, Roller Bearing Clutch, X-Horizon, X-SYNCAXS, Eagle, MatchMaker X Integrated
PESO468 – 478 g70 – 82 g

Prezzi di listino

DESCRIZIONEPREZZO EURO (Iva inclusa)
Cambio posteriore GX1 Eagle AXS 12v Lunar Max 52T (batteria non compresa)€385,00
Controller GX Eagle AXS 12v destro 2 pulsanti con morsetto Discrete Clamp€155,00
Kit di upgrade GX1 Eagle AXS (cambio posteriore con batteria, controller con morsetto, cavo e caricabatteria, dima per la regolazione del cambio)€620,00
Cover batteria cambio posteriore Eagle AXS €20,00
test SRAM GX Eagle AXS

Vi lascio alla visione del video test del gruppo SRAM Eagle GX AXS da parte dei colleghi di MTB Cult.

F.a.q. Domande comuni e risposte

Ecco una serie di domande ricorrenti che daranno risposta alle classiche perplessità di chi vuole acquistare questo nuovo groupset.

Come si pronuncia il termine “AXS” che denomina il gruppo?
“AXS” si pronuncia come la parola “access”, cioé “axses”

Quali sono i vantaggi principali e le caratteristiche del GX Eagle AXS?
• Cambiata elettronica wireless con componenti ingegnerizzati per una nuova esperienza ergonomica basata sulla pressione di un pulsante invece della spinta su una leva.
• Cambiate più veloci ed efficienti. È possibile cambiare quando si preferisce, sotto sforzo, senza preoccuparsi di programmare la cambiata a seconda del terreno.
• Raccolta di dati utili, come ad esempio quante cambiate si sono fatte e con quanta frequenza viene utilizzato ogni pignone, per aiutare a scegliere con cognizione di causa la dentatura della corona, e altro ancora.
• L’Eagle è un completo sistema di trasmissione sviluppato per far parte di un ecosistema integrato con elevate prestazioni. L’ingegnerizzazione e i test svolti durante la fase di sviluppo hanno permesso performance eccezionali, sicurezza e durata nel tempo per permettere una migliore esperienza ai rider. Possiamo garantire queste prestazioni nel momento in cui le trasmissioni Eagle vengono utilizzate come un completo ecosistema.
Cos’è compreso nel kit di upgrade GX Eagle AXS?
Cambio posteriore, controller, MatchMaker, caricatore e cavo, batteria SRAM e la dima di verifica del posizionamento del cambio.

Quando sarà disponibile in commercio lo SRAM GX Eagle AXS?
Inizieremo a distribuire il prodotto in aftermarket dal 25 marzo 2021.

Ci saranno varianti di colore disponibili?
Il GX AXS sarà disponibile nella finitura GX lunar.

Si può montare lo SRAM GX Eagle AXS su qualsiasi mountain bike? Quali sono i requisiti per quanto riguarda la compatibilità del GX Eagle AXS?
Tutti i telai e le bici al momento compatibili con l’Eagle saranno compatibili con il GX Eagle AXS. Il GX Eagle AXS ha bisogno di un corpo ruota libera XD per il montaggio della cassetta, proprio come la maggior parte delle nostre attuali trasmissioni 1x. Le guarniture GX Eagle AXS utilizzano il movimento centrale SRAM DUB, compatibile con quasi tutti gli standard di movimento centrale.

Come si connette e si integra lo SRAM GX Eagle AXS con gli altri componenti wireless prodotti da SRAM?
Tutti i componenti AXS si possono connettere tra loro utilizzando il nostro network wireless proprietario criptato. L’app AXS mobile viene utilizzata per la personalizzazione del controllo dei componenti e per fare da singolo punto di accesso per tutti i prodotti SRAM AXS connessi. Altre possibilità di connessione dell’AXS sono i sistemi ANT+ e Bluetooth.

Lo SRAM GX Eagle AXS si connette allo smartphone?
I componenti AXS si connettono in Bluetooth con l’app SRAM AXS. Se viene rilasciato un aggiornamento del firmware, si può gestire il tutto attraverso l’app. Non c’è una chiavetta di connessione.

Si possono assegnare differenti funzioni ai pulsanti (ad esempio, spostare verso l’esterno il cambio con una pressione della parte di sinistra)?
I punti di contatto del controller sono completamente personalizzabili con l’app AXS in modo da scegliere quale pulsante deve fare cosa. Si può scegliere fra tre funzioni: Cambiata verso l’interno. Cambiata verso l’esterno Reggisella telescopico. Sì, è possibile decidere di assegnare a qualsiasi pulsante l’azionamento del reggisella telescopico elettronico Reverb.

Come si fa a sapere se la batteria è scarica? Quali sono i livelli di carica e quante ore di pedalata si possono programmare con una ricarica completa?
Verificare il livello della batteria è semplice: bisogna premere il pulsante sul controller. Il verde significa che la batteria è a piena carica o quasi. Il rosso significa che è a metà carica o giù di lì. Il rosso che lampeggia significa che bisogna caricare la batteria. La batteria dura all’incirca 20 ore di pedalata, ma anche di più. Per allungare la durata della batteria, il sistema passa in funzione “power save” quando la bici è ferma. Con l’app AXS è comunque possibile verificare il livello della batteria.

Compatibilità SRAM

Come si connette e si integra lo SRAM GX Eagle AXS con gli altri componenti wireless prodotti da SRAM?
Tutti i componenti AXS si possono connettere tra loro utilizzando il nostro network wireless proprietario criptato. L’app AXS mobile viene utilizzata per la personalizzazione del controllo dei componenti e per fare da singolo punto di accesso per tutti i prodotti SRAM AXS connessi.

Cos’è che impedisce ad un gruppo AXS montato su una bici di interagire o interferire con un altro gruppo AXS montato su un’altra bici?
Lo SRAM AXS utilizza un protocollo wireless completamente criptato, sicuro e proprietario, testato nel mondo reale dell’utilizzo delle trasmissioni nel settore strada e, più recentemente, nel circuito della World Cup.

Lo SRAM AXS è impermeabile?
Il sistema del GX Eagle AXS è del tutto impermeabile all’acqua e alla polvere secondo lo standard internazionale IP69K. Sviluppato inizialmente per la costruzione di veicoli e nel settore della sanitizzazione, lo standard IP69K identifica i sistemi che richiedono una regolare pulizia sotto pressione. Quando si lavano i componenti AXS non bisogna utilizzare l’idropulitrice, esattamente come si fa con le altre parti in movimento della bici, con la lubrificazione che potrebbe essere portata via con tecniche di lavaggio aggressive.

Quale tipo di batterie serve sul nuovo controller del GX Eagle AXS?
Serve una batteria a bottone CR2032, che si trova un po’ dappertutto. La durata di questa batteria è notevole, di solito due anni o più.

Quante ore di pedalata ci si possono aspettare da una batteria del cambio AXS completamente carica?
All’incirca 20 ore di pedalata e più. La batteria pesa 25g e si stacca con un semplice sistema a molla. È anche scambiabile, se necessario, dal cambio GX Eagle AXS al reggisella telescopico Reverb AXS fino anche al gruppo da strada SRAM RED o Force eTap AXS. E per la ricarica basta un’ora.

Sul controller ci sono pulsanti ausiliari con funzioni da assegnare che possono essere utilizzati per controllare altri componenti wireless oppure per funzioni speciali?
Il pulsante per l’accoppiamento situato in basso sul controller serve a due funzioni. Per prima cosa, esegue l’accoppiamento con il cambio: maggiori informazioni e istruzioni le trovate sul video apposito. Seconda cosa, può essere utilizzato per muovere micrometricamente il cambio al posto del registro apposito (maggiori informazioni sul video di regolazione).

I comandi cambio SRAM RED eTap AXS sono compatibili con il cambio posteriore GX Eagle AXS?
Sì. Tutti i componenti AXS si possono connettere gli uni agli altri. Si possono usare i comandi cambio SRAM RED eTap AXS per utilizzare un manubrio da strada con una trasmissione GX Eagle AXS. La trasmissione GX Eagle AXS è compatibile anche con il BlipBox e con i pulsanti di controllo da strada.

Qual è il fattore Q delle guarniture GX Eagle AXS?
È diverso da quello dell’attuale Eagle?

Il fattore Q delle guarniture GX Eagle AXS ha la stessa quota del fattore Q delle attuali guarniture DUB. Sono disponibili diverse linee di catena per specifiche compatibilità.

Quali dentature di corona sono disponibili con i gruppi SRAM GX Eagle AXS?
I gruppi completi aftermarket GX Eagle AXS sono completati dalla corona da 32 denti. Le corone aftermarket Eagle saranno disponibili nelle dentature 30, 32, 34, 36 e 38.

C’è una corona ovale?
Al momento c’è una corona ovale Eagle compatibile con l’AXS. La finitura potrebbe essere differente rispetto alla finitura AXS, a seconda delle specifiche.

Quale tipo di attrezzo e di che misura è necessario per smontare le corone SRAM GX Eagle AXS 1x dallo spider della guarnitura?
Per togliere le tre viti che tengono insieme la corona a montaggio diretto e la guarnitura serve una Torx T25.

La corona SRAM GX Eagle AXS dura di più rispetto alle attuali corone Eagle?
Le prestazioni, le caratteristiche e la durata nel tempo delle corone X-SYNC 2 utilizzate per il GX Eagle AXS sono le stesse delle attuali corone GX Eagle.

Quali dentature di cassetta ci sono per il GX Eagle AXS?
Lo SRAM GX AXS utilizza la cassetta X-DOME Eagle con dentatura 10-50 o 10-52.

Che tipo di corpo ruota libera serve per le cassette GX Eagle AXS?
Per la compatibilità con le cassette GX Eagle AXS è necessario un corpo ruota libera XD.

Serve un attrezzo speciale per montare e smontare le cassette SRAM GX Eagle AXS?
No. Per queste cassette serve un attrezzo del tipo HG con il perno lungo 7-8mm.

Esiste una cassetta che inizia con il pignone da 11 denti in modo da non dover sostituire sulla mia ruota il corpo ruota libera con l’XD?
SRAM ha in catalogo la cassetta PG-1230 Eagle che sfrutta l’interfaccia del corpo ruota libera calettato HG. È compatibile con tutte le nostre trasmissioni Eagle perché fa parte dell’ecosistema Eagle. In ogni caso, per il GX Eagle AXS le migliori performance si hanno con le cassette XG-1295 e XG‑1299.

pacco pignoni SRAM GX Eagle AXS

Servono speciali attrezzi per la catena, pinze smagliacatena e fruste per lavorare sulla trasmissione GX Eagle AXS?
La nuova dima universale Eagle viene utilizzata per posizionare correttamente il cambio posteriore, Questo accessorio funziona con tutte le nostre trasmissioni Eagle: 10‑50, 10-52, meccaniche e AXS.
La maggior parte degli attrezzi standard e professionali può funzionare con le trasmissioni GX Eagle. Bisogna verificare sempre che l’attrezzo sia del tutto compatibile con ogni componente: le informazioni si possono trovare sulle specifiche del produttore del componente e sui siti web.

Quali lubrificanti raccomandate per le nuove catene AXS?
Le catene SRAM GX Eagle AXS utilizzano i lubrificanti per bici che si trovano in commercio e sono compatibili con gli stessi lubrificanti delle nostre altre catene.

La nuova catena SRAM RED AXS può funzionare su una trasmissione SRAM Eagle?
No. Le catene SRAM EAGLE e le catene SRAM RED AXS hanno misure differenti e non si possono scambiare. Il cambio, la cassetta e la catena devono sempre corrispondere. Quando si utilizza una cassetta oppure un cambio Eagle, bisogna accoppiarli con una catena Eagle. Quando si utilizzano una cassetta e un cambio SRAM RED, utilizzare una catena SRAM RED.

Come si confronta la durata nel tempo di una nuova catena GX Eagle AXS rispetto all’attuale catena SRAM Eagle XX1?
Le quote e il progetto della catena Eagle sono simili, dunque anche la resistenza e la durata nel tempo sono simili.

Come si calcola la lunghezza della catena di una trasmissione 1x SRAM GX Eagle AXS?
Avvolgere la catena sulla corona e sul pignone più grande, senza passare nel cambio. Sulle bici front, la lunghezza corretta della catena sulla trasmissione GX Eagle AXS si calcola aggiungendo due maglie interne e due maglie esterne dal punto in cui la catena si sovrappone.
Sulle bici full, per calcolare la lunghezza della catena bisogna prima comprimere l’ammortizzatore fino a raggiungere la distanza massima tra mozzo ruota e asse del movimento centrale. Sgonfiare o rimuovere l’ammortizzatore posteriore, se necessario. La lunghezza corretta della catena sulla trasmissione GX Eagle AXS si calcola aggiungendo una maglia interna e una maglia esterna dal punto in cui la catena si sovrappone. Per ulteriori informazioni consultare il manuale di montaggio sul sito SRAM.

Le maglie di giunzione SRAM GX Eagle AXS PowerLock sono diverse dalle PowerLock del gruppo 12v SRAM RED eTap AXS?
Sì, sono differenti. Le maglie PowerLock Eagle si possono identificare facilmente dalla scritta “Eagle” stampata su un lato.

La maglia di connessione PowerLock SRAM GX Eagle può essere montata e smontata più volte oppure deve essere sostituita da un nuovo PowerLock ogni volta che si toglie?
Le maglie PowerLock si possono usare solo una volta. Se si montano e smontano più volte, il punto di connessione PowerLock può diventare meno sicuro.

Quale trattamento superficiale è stato utilizzato sulle nuove catene GX Eagle AXS?
Le catene GX Eagle presentano le maglie esterne nickelate e le maglie interne brunite, con i perni cromati duri.

catena SRAM GX Eagle AXS

Qual è la dentatura massima compatibile con i cambi GX Eagle AXS?
I cambi GX Eagle AXS sono progettati per lavorare sia con le cassette 10-50 sia con le 10-52.

Che tipo di meccanismo di tensionamento della catena utilizza il cambio GX Eagle AXS? Lo stesso del nuovo cambio SRAM RED eTap AXS?
Il cambio GX Eagle AXS utilizza un meccanismo Type-3 con cuscinetti a rulli, che può vantare le prestazioni record registrate dal nostro ecosistema Eagle. Non è lo stesso del cambio SRAM RED eTap AXS, che usa la frizione Orbit con fluido.

Qual è la differenza tra la frizione Roller Bearing Clutch e la Overload?
I cambi GX Eagle AXS utilizzano entrambi i nostri sistemi Type-3 con cuscinetti a rulli e Overload. La frizione Type-3 con cuscinetti a rulli viene usata per controllare il movimento della gabbia e la tensione della catena. Il sistema a frizione Overload protegge il motore wireless del cambio in caso di impatto.

Come mai l’Eagle non utilizza la frizione a fluido Orbit invece di quella con cuscinetti a rulli?
Su questo componente viene utilizzata la nostra sperimentata frizione Type 3 per l’assoluta qualità e affidabilità. I cambi posteriori da corsa strada si comportano con una differente dinamica rispetto ai cambi da mtb e non hanno bisogno delle stesse specifiche riguardo al tensionamento della catena.

Cos’è la Overload Clutch?
Il cambio GX Eagle AXS è così intelligente da proteggersi da solo grazie alla sua frizione Overload Clutch, incredibilmente resiliente. In caso di impatto, il meccanismo motorizzato si sgancia permettendo libertà di movimento al cambio, e immediatamente ritorna alla sua posizione originaria senza soluzione di continuità. La funzione principale della Overload Clutch è quella di proteggere il motore del cambio, ma come funzione secondaria serve anche a proteggere il cambio e il supporto cambio. Una funzione secondaria davvero utile.

Quanto è resistente il cambio posteriore GX Eagle?
La robustezza del cambio posteriore GX Eagle AXS è aumentata da numerose caratteristiche progettuali. Il meccanismo di cambiata e la frizione motorizzata, la gabbia più compatta, un maggiore avvolgimento della catena e un controllo più preciso della cambiata contribuiscono a creare un sistema che dura di più nel tempo. Tutti i nostri componenti AXS sono stati integrati da massime caratteristiche di protezione contro l’ingresso di acqua e polvere.

Le batterie del cambio SRAM RED eTap AXS 11v sono compatibili con i cambi GX Eagle AXS e SRAM RED eTap AXS?
Sì. Tutti e due i gruppi utilizzano le stesse batterie.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png