News MTB

KS A5 Exa Form AIR: l’ammortizzatore più economico

Se state cercando un ammortizzatore economico ad aria per la vostra MTB o ebike, dovete tenere in considerazione il KS A5 Exa Form AIR. Si tratta di una sospensione ad aria dedicata alle biciclette full suspended, ossia i modelli che sono equipaggiati con la sospensione posteriore.

Il KS A5 Exa Form AIR viene sviluppato dalla famosa casa taiwanese Kinshock, che ha sfornato un ammortizzatore ad aria leggero e dal prezzo molto contenuto. La struttura viene realizzata con l’alluminio AL7075, una lega di qualità che risulta durevole e resistente. Il meccanismo di compressione sfrutta una camera ad aria interna che consente di regolare la sospensione in base al peso dell’utilizzatore.

KS A5 Exa Form AIR ammortizzatore economico

Questo rappresenta la principale differenza rispetto ad un più economico ammortizzatore a molla. Infatti, le molle vengono tarate per lavorare correttamente con un certo range di peso, se siete più leggeri o più pesanti avrete una sospensione inefficace. Invece, con la sospensione ad aria potete modificare la risposta della “molla virtuale”, avendo una sospensione efficace.

Il produttore dichiara che il suo funzionamento è silenzioso e privo di gioco laterale. Il raschia polvere è impermeabile e longevo.

Il KS A5 Exa Form AIR è disponibile in due versioni, rispettivamente con camera d’aria singola RE A5, e nella versione con doppia camera d’aria RE RR1. Entrambi i modelli sono poi acquistabili in 4 diversi formati. Grazie a questa varietà si presta per le mountain bike, per le bici elettriche, le fat bike, per le più compatte folding, e per qualche monopattino.

KS A5 Exa Form AIR A5 RE e RE RR1

Il prezzo di listino cambia per ogni formato e modello, si parte da circa 74 euro per la versione più compatta da 125 mm, e si sale fino a 87 euro per il formato da 190 mm. Potete poi trovarli anche in offerta su Amazon con circa 50 euro.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono IVA inclusa e che variano a seconda del negozio e della promozione.

Ammortizzatore KS A5 Exa Form AIR: due versioni e 4 formati

Come appena anticipato, l’ammortizzatore economico KS A5 Exa Form AIR è disponibile con due versioni. Il range di pressione parte da 65 PSI: la versione con camera singola può essere gonfiata fino a 180 PSI, mentre la versone Dual Air fino a 200 PSI.

Sulla scheda tecnica viene specificato che la pressione della camera negativa non deve mai superare la pressione della camera principale.

L’A5 RE rappresenta la soluzione più facile da usare, con una sola camera d’aria da gonfiare. Per contenere i prezzi di listino mancano le regolazioni per il blocco e il rebound.

Nella versione KS A5 Exa Form AIR RE RR1 con doppia camera dovremo agire su due regolazioni. La camera principale gestisce il funzionamento della molla ad ara, mentre la camera secondaria serve per regolare la velocità di ri estensione: una sorta di regolazione del rebound, visto che il produttore dichiara appunto che la camera secondaria influenza la velocità di rimbalzo.

Kindshock dichiara che questa versione Dual Air è contraddistinta da un funzionamento più morbido. Vista poi la maggiore capacità di gonfiaggio, sarà sicuramente ideale anche per le ebike più pesanti e per i rider robusti.

Misure e formati

Nella versione RE è presente una sola valvola Shrader, mentre nella versione Dual Air ne troviamo due, rispettivamente dislocate ai due lati opposti. La camera principale si trova in alto, in basso troviamo la camera negativa. Per il gonfiaggio serve una pompa ad alte pressioni per le sospensioni. All’interno del link trovate un modello economico ma affidabile, comodamente spedito da Amazon.

formati ammortizzatore MTB Kindshock KS A5 Exa Form AIR

Entrambe le versioni sono disponibili per interasse da: 125 mm, 150 mm, 165 mm e 190 mm. Attacco metrico con foro da 8 mm e boccola da 24 mm. Il serbatoio ha un diametro di 48 mm, lo stelo da 30 mm. Potete vedere tutte le misure riassunte nell’immagine.

Prima di acquistare il vostro ammortizzatore economico verificate le misure della vostra sospensione. In dotazione con il KS vengono fornite le boccole e le viti.

Ecco un riepilogo dettagliato delle rispettive misure, del peso e della corsa utile a disposizione. Si parta da circa 188 grammi per la misura più piccola Single Air e si arriva fino a 221 g per la versione più lunga Dual Air. La corsa parte invece da 30 mm e arriva fino a 50 mm: degli ammortizzatori che si adattano bene per i telai che offrono una corsa posteriore alla ruota da 100 o 120 mm.

Misure, peso e corsa dell'ammortizzatore economico

Abbiamo scelto di testare un KS A5 Exa Form AIR A5 Re con camera singola. Andremo a montarlo su un e-bike full suspended economica, per vedere come si comporta. Restate sintonizzati per il nostro test e la recensione scritta.

Nel frattempo per maggiori dettagli e informazioni, potete visitare anche il sito web ufficiale del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg