Recensioni

La manual machine più economica con 54 euro

La manual machine è un attrezzo che vi aiuta per imparare a fare il manual. Se vi chiedete come si fa un manual e volete imparare il movimento in tutta sicurezza, potete trovare un valido strumento nel Manual Trainer di Byclex. All’interno di Youtube sono disponibili tanti tutorial che vi mostrano come costruire una manual machine: ma per realizzarla dovrete essere pratici con il fai da te e possedere tutta una serie di attrezzi che sono necessari per la lavorazione..

La soluzione vincente arriva grazie al nuovo prodotto di Byclex, che offre una Manual Machine super economica con un prezzo di listino di 64,99 euro IVA inclusa (+ spese di spedizione), prezzo di listino che scende a 54 euro con un buono sconto da 10 euro. E’ compatibile con mountain bike e biciclette che vanno da 20″ a 29″ pollici.

Si monta senza attrezzi e non ha bisogno di viti, colla o chiodi. Ha una dimensione compatta che la rende facile da trasportare o stoccare anche quando si ha poco spazio a disposizione.

E’ acquistabile in cinque diverse colorazioni, per accontentare i vostri gusti.

Manual machine by Byclex

La manual machine è solo uno dei tanti prodotti del brand Byclex, se volete approfondire potete visionare ad esempio il nostro articolo che presenta la rampa portatile per i salti Yumpy: una pratica rampa che si ripiega in formato valigia e che può essere trasportata sulle spalle come uno zainetto.

Oggi andiamo a presentare il loro Manual Trainer, ossia la prima manual machine compatta con un prezzo davvero conveniente e alla portata di tutti: è cosi economica da rendere il fai da te più costoso. Se non ci credete provate a fare dei conti includendo tra le spese la vernice, il legname, i chiodi o la colla, la benzina, una cinghia e il tempo impiegato per la lavorazione. Vi renderete subito conto che in questo caso il costo del fai da te risulta nettamente superiore anche se possedete tutti gli attrezzi per la lavorazione.

Manual machine Fai da te, si o no?

Quando sentite dire che: “potete costruire una manual machine a costo zero o con pochi euro”, tenete a mente che purtroppo a conti fatti questo non è affatto possibile! Fatto salvo che abbiate a disposizione legno di recupero adeguato, tanta manualità e tutti gli attrezzi necessari come: sega; trapano; carta vetrata; raspa; squadre etc.. In tal caso potete imbarcarvi nell’impresa del fai da te limitando al massimo le spese e sperando in un risultato soddisfacente.

Diversamente, se dovete acquistare il legname nuovo e gli attrezzi (o parte di essi), andrete a spendere una cifra sicuramente più alta, ottenendo probabilmente un risultato piuttosto approssimativo e talvolta un macchinario non sicuro!

Visti i prezzi cosi bassi del Manual Master di Byclex posso dire con certezza che conviene acquistare una Manual Machine economica e compatta ben collaudata e già pronta da montare senza attrezzi!

manual master economica byclex sardabike
Manual master in una delle nuove colorazioni

Considerate poi che il prezzo di listino scende ancora più in basso se trovate disponibili le versioni con “difetti grafici del legno”, ossia con qualche nodo a vista. Il prezzo per queste manual è di di circa 50 euro a cui potete sottrarre anche il buono sconto da 10 euro che vi lascio a disposizione a fine articolo!

Ampia compatibilità con diversi diametri ruota

La Manual Trainer è compatibile con un ampio range di dimensioni delle ruote, potete quindi utilizzare mountain bike e biciclette a partire dalle ruote da 20 pollici, fino ad arrivare alle più voluminose 29″. Nel dettaglio sono compatibili i seguenti formati: 20″, 24″, 26″, 27,5″, 29″.

manual machine economica byclex come si costruisce

La sezione dei copertoni compatibili con il Trainer va da 1,8″ fino a 3,0″.

La Manual Trainer di Byclex si adatta facilmente ai diversi formati ruote con un ingegnoso sistema modulare che consente di utilizzare due diversi range di apertura. Potete infatti scegliere se usarla con uno spazio interno di 55 millimetri o di 75 mm: volume che potete ridurre ulteriormente rispettivamente a 46 e 66 mm con lo spessore da 9 mm fornito in dotazione.

Questa operazione è possibile grazie alle doppie scanalature presenti sulla struttura portante e negli spessori: per utilizzare una delle due soluzioni vi basta disconnettere le alette principali e girare la base al rovescio, per poi ingaggiare i due pannelli nei fori desiderati.

Dimensioni compatte e peso piuma

La manual machine di Byclex, rispetto ai diversi concorrenti presenti sul mercato, vanta delle dimensioni molto compatte con un design tecnico che la rende stabile e robusta.

Il Trainer arriva completamente smontato in una scatola sottile di modeste dimensioni, nella quale potete riporlo nel caso in cui lo vogliate disassemblare. Le misure del box sono di circa: 74 centimetri di lunghezza, 6 di spessore e 42 di altezza.

La scatola ha uno spessore di soli 6 cm

L’ingombro da montata risulta di circa: 78 cm di lunghezza, 58 cm di larghezza e 39 cm di altezza massima. Il peso che ho rilevato è di circa 5,3 kg con la cinghia inserita ma senza spessore interno.

Se non volete smontarla completamente ma vi occorre ridurre il volume vi basterà smontare i pannelli centrali per dividerla in più parti lasciando la base montata: in questo caso potrete riporla ovunque per lo stoccaggio o per il trasporto visto che i pannelli laterali sono piatti e la base si infila comodamente anche sotto un letto.

Panelli laterali smontati

Viste le misure si tratta indubbiamente della manual machine più compatta attualmente disponibile sul mercato.

Montaggio facile senza viti

Il montaggio della manual machine è molto facile e si esegue senza bisogno di viti, chiodi o colla: non avrete quindi la necessità di utilizzare attrezzi costosi come gli avvitatori.

I diversi componenti si assemblano ad incastro esercitando pressione con le mani e con il corpo, vi basterà seguire il manuale digitale in PDF per conoscere la sequenza esatta di montaggio.

manual machine economica meglio del fai da te
Manual machine da montare, i componenti

La manual machine di Byclex è costruita interamente con legname compensato multistrato di alta qualità, trattato per resistere alle intemperie e all’umidità.

Consigli per il montaggio

Il compensato tende tuttavia ad espandersi leggermente a causa dell’umidità e degli sbalzi di temperatura: per questo motivo a seconda delle temperature estive o degli sbalzi subiti potreste sentire una discreta resistenza e attrito durante le fasi di montaggio.

Per agevolare l’assemblaggio potete aiutarvi con un martello di gomma e del sapone secco (in saponetta). Lubrificate con il sapone le intersezioni tra gli incastri e se necessario, per completare l’inserimento dei componenti aiutatevi battendo con il martello di gomma. Per evitare di rovinare le tavole vi consiglio di apporre un pezzo di legno di recupero a battuta sulle tavole, per distribuire meglio l’energia della martellata su una superfice più larga, senza rovinare o sbeccare gli spigoli.

Impressioni e feeling

Confesso che viste le dimensioni molto compatte ero piuttosto scettico riguardo la tenuta del Manual Trainer, dopo la prova in giardino posso dire che invece risulta stabile e ben bilanciato come la manual machine più ingombrante della Sender che ho già testato e recensito.

manual machine fai da te byclex la più economica sardabike manual master

La piattaforma alla base esercita una forza ben distribuita sul terreno e vi consente di evitare il capottamento anche quanto arrivate al limite del movimento. Se utilizzata all’interno vi consiglio di collocarla sopra un tappetino che offra grip adeguato sul pavimento, visto che i piedini in legno potrebbero scivolare più facilmente sulle superfici completamente lisce.

Logo custom Sardabike

Video Recensione Manual

Se volete maggiori dettagli vi rimando al sito del produttore, da cui potete acquistare la Manual Trainer comodamente da casa, utilizzando anche un buono sconto da 10 euro: Inserite il codice discountsummer in fase di acquisto. Vi ricordo che le spese di spedizione sono pari a 25 euro in quanto la spedizione parte al di fuori dell’Italia e ha un peso superiore ai 6 kg.

p.s. Se volete acquistare una manual machine abbellendola con i vostri loghi custom o variando la colorazione contattate il brand per farvi fare un preventivo.

State sintonizzati per conoscere anche tutte le nuove rampe per i salti!

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo