Tutorial

La nuova centralina ADO: PAS + Hybrid

Finalmente, dopo la nostra richiesta il produttore A Dece Oasis ha sfornato una nuova centralina ADO dedicata alle sue ebike.

La nuova centralina ADO serve per convertire la propria ebike rendendola 100% legale in Italia. Migliorando al contempo le prestazioni di motore e batteria. Un upgrade molto interessante per tutti i possessori di una ebike ADO.

Il nuovo controller di ADO è compatile con la A16, A20, e A26: in più troviamo una versione apposita per la fat A20F.

la nuova centralina ADO controller ebike

La centralina ADO G-Drive è avanzata e contiene una doppia mappatura. Da una parte, di default una volta montata sulla vostra ebike, trovate la modalità Pedalata assistita: questa modalità è perfettamente legale e prevede 3 livelli di assistenza sulla pedalata. La velocità massima è fissata per 25 km/h e l’acceleratore resta disabilitato. Con questi parametri il motore viene limitato elettronicamente a 250 W di potenza nominale.

Dalla parte opposta della configurazione troviamo la modalità Hybrid: in questo caso abbiamo 3 livelli di assistenza di cui due sulla pedalata e uno con acceleratore in modalità full electric. Questa modalità può essere utilizzata fuori dalle strade urbane e nei terreni privati, o in altri stati con legislazione differente. La velocità è settata a 25 km/h, ma può essere sbloccata fino a circa 35 km/h.

centralina ADO Controller

Per passare tra le due modalità non dovrete mettere mano alla centralina, ma sarà sufficiente una combo di comandi che avvia la bicicletta nella modalità desiderata. In caso di necessità potrete quindi scegliere la mappatura. Ad esempio in strada si utilizza la modalità legale PAS e una volta giunti nel vostro terreno privato potete abilitare la modalità Hybrid.

A seguire vediamo come si utilizza, la procedura di montaggio e il test.

Al centralina può essere acquistata comodamente dallo shop del produttore, attualmente è scontata del 50% e ha un costo di circa 33 euro. Ecco la versione per A20F.

Se invece dovete ancora acquistare la vostra ebike vi consiglio di prenderla da GeekBuyng con centralina già montata. Magazzino europeo, spedizione gratuita e prezzo più basso del web. Oppure il nuovo modello con centralina già montata.

La nuova centralina ADO: modalità PAS

Nella modalità PAS, come anticipato, avete a disposizione 3 livelli di assistenza. Il livello 0 vi consente di pedalare senza assistenza del motore, come con una bicicletta tradizionale. Questa configurazione rispetta a pieno le norme per l’omologazione europea PAS, quindi l’assistenza parte dal superamento dei 6 km/h. L’assistenza funziona solo mentre si pedala e viene interrotta se si supera la rispettiva soglia di livello.

  • Il primo livello eroga l’assistenza fino a 15 km/h
  • Il secondo fino a raggiungere i 20 km/h
  • in fine con il terzo si sale fino a 25 km/h

Se superate la velocità massima, pedalerete esattamente come con una bici muscolare.

Controller ADO: modalità Hybrid

Nella modalità Hybrid avete ugualmente a disposizione 3 livelli + il livello 0. I primi due erogano assistenza durante la pedalata, mentre il terzo funziona solo con l’acceleratore. Di default l’accelleratore entra in funzione solo dopo il superamento dei 6 km/h.

  • Il primo assiste fino a 15 km/h durante la pedalata
  • il secondo arriva fino a 25/ km/h
  • il terzo funziona solo con acceleratore fino alla velocità massima

Inoltre, nella mappatura Hybrid è possibile sbloccare la velocità massima portandola fino a circa 35 km/h. Ugualmente si può impostare l’acceleratore affinché parta da zero, con accelerata anche da fermi.

Questa operazione può esser fatta tramite il display, e influenza solo la modalità Hybrid.

Configurazione parametri

Per sbloccare la velocità massima dovete accedere al menù delle impostazioni. Ecco la procedura.

Accendere il display in modalità hybrid e premere simultaneamente i tasti meno e più. Si aprirà un menù, per andare avanti tra le voci premere il tasto centrale on/off, ogni pressione manda avanti di una voce tra parametri chiamati come P01, P02, P03 e cosi via..

attivare il menu della centralina ADO

Raggiungete la voce P08 che è relativa alla velocità massima, vedrete un valore di 25. Premere il tasto + fino a raggiungere il valore 35. Anche se andate oltre il motore non erogherà una velocità più alta.

sbloccare la velocità massima ebike

Subito dopo premete una volta il tasto on/off per passare alla voce P09. In questo caso trovate sullo schermo il valore numerico 1, premere il tasto meno per ottenere 0 (zero).

partenza da zero acceleratore controller ADO

Per confermare e concludere premere simultaneamente (tenere premuti) meno e più finché il display mostra la schermata principale di navigazione.

Con questi passaggi avete sbloccato la velocità MAX e l’acceleratore da zero nella terza modalità di assistenza Hybrid.

Centralina ADO: cambiare le modalità

Per cambiare le modalità PAS e Hybrid dovete fare questi semplici passaggi.

Di default avrete la modalità PAS, quindi per passare a hybrid fate questo.

Display spento, ruotare l’acceleratore al massimo e tenerlo in posizione, al contempo dovete premere al massimo la leva freno.

Mentre tenete freno e acceleratore premuti, accendere il display. Senza lasciare la presa dovete contare circa 12 secondi, prima di lasciare acceleratore e freno. Lasciate la presa, la centralina avrà cambiato modalità.

Viceversa, per tornare alla modalità PAS da Hybrid, spegnete il display.

Display spento, premere a fondo SOLO la leva freno. Tenete la presa, accensione del display e conteggio di 12 secondi. Rilasciare la presa, centralina impostata su modalità PAS.

Centralina ADO: il montaggio

Il montaggio è un operazione di media difficoltà, potete svolgerla a casa se avete un minimo di manualità. Saranno necessari pochi attrezzi e una stanza ben illuminata. Vi lascio alla visione del tutorial, prima di cimentarvi nel montaggio guardate tutta la procedura.

Vengono mostrati tutti i passaggi, incluso il FIX per fanale anteriore e clacson che non funzionano.

Una volta montata siete subito pronti per utilizzare la vostra ebike ADO rinnovata. Ecco anche il test della nuova centralina ADO.

Se ve le siete perse potete vedere la recensione della ADO A20 ideale per la città e la più sportiva e divertente ADO A20F per lo sterrato. Non perdetevi anche la presentazione della bici elettrica ADO A26 con telaio classico e ruote da 26 pollici.

In futuro, presumibilmente a fine anno o all’inizio del 2022, la nuova centralina sarà montata di serie sulle nuove ADO+. Per il momento dovete quindi acquistarla separatamente e procedere alla sostituzione. Ecco il modello A20+ scontato con la nuova centralina.

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