Recensioni MTB

Lapierre Spicy 3.0: MTB da enduro con geometrie variabili

Oggi vi presentiamo la nuova Lapierre Spicy 3.0 FIT, una mountain bike full suspended da enduro con geometrie variabili: dispone di un flip chip che consente di modificare rapidamente le quote geometriche. Grazie a questa caratteristica risulta compatibile con le ruote da 27,5 pollici e con quelle da 29″. La Spicy 3.0 ha il telaio in alluminio e dispone di una corsa delle sospensioni generosa: nella versione con ruote da 27,5″ è previsto un travel doppio da 170 mm, mentre con il montaggio di ruote più grandi da 29″ si scende a 160 mm.

La Lapierre Spicy 3.0 FIT si colloca all’inizio della gamma enduro, e come modello entry level dispone di un prezzo interessante e di una componentistica funzionale. La trasmissione è mono corona e prevede un gruppo da 12 velocità. I freni sono dotati di 4 pistoni per garantire adeguata forza frenante. Le ruote sono robuste e hanno un canale interno largo 30 mm. Completa il corredo un’immancabile reggisella telescopico.

Una MTB versatile e maneggevole equipaggiata di tutto punto, è subito pronta per affrontare le vostre avventure del weekend o una competizione di enduro. Questa full suspended è dotata della stessa configurazione geometrica che trovate sui telai usati nelle competizioni dal team Lapierre.

La Lapierre Spicy 3.0 FIT è disponibile con 4 taglie che vanno da S a XL e viene proposta con un prezzo di listino di 3.049 euro. Presso i rivenditori si trova disponibile con sconti molto interessanti. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire variazioni da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Lapierre Spicy 3.0 FIT: il Flip Chip

Grazie al sistema Flip Chip il rider può trasformare velocemente il mezzo per adattarlo al differente diametro ruota. Infatti la Spicy è compatibile anche con le ruote più grandi da 29″. La forcella è predisposta per alloggiare coperture da 27,5 plus o da 29″. Per eseguire questa modifica è sufficiente svitare il perno e ruotare il punto di infulcro dell’ammortizzatore. In questo modo variano l’altezza del movimento centrale e l’apertura dell’angolo sterzo.

FLIP CHIP

L’angolo sterzo ha un’apertura di 64,5 gradi che sale a 65 con ruote da 29″ o nelle taglie più grandi L e XL. L’angolo sella è di 75° e scende a 74,5° nelle 3 casistiche appena evidenziate. Una scelta dinamica che consente di adattare correttamente la geometria ad ogni fascia di altezza.

Lapierre Spicy 3.0 FIT: la componentistica

Come anticipato il suo telaio è in alluminio Supreme 5 con tubature leggere a multi battuta: viene presentato con una bellissima finitura RAW, ossia con l’alluminio lucidato a vista. Per preservarne la qualità viene naturalmente ricoperto da diversi strati di vernice trasparente.

Parliamo rapidamente della sua componentistica partendo dal comparto sospensioni affidato interamente a FOX. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata FOX 36 con cartuccia FIT Grip: questa idraulica semplificata consente la regolazione delle compressioni alle alte velocità. Al posteriore troviamo un ammortizzatore a molla FOX VAN Performance, con regolazione delle basse velocità di compressione.

Il telaio integra un piccolo parafango che protegge l’ammortizzatore dai detriti. Nel carro posteriore sono presenti delle protezioni in gomma che consentono di preservare la verniciatura. Sull’obliquo troviamo una pellicola trasparente che scherma lo chassis dai sassi scagliati dalla ruota.

La trasmissione monocorona da 12 velocità è una SRAM SX Eagle con rapportatura da 11 50 denti. All’anteriore troviamo una corona da 32 T.

I freni sono sempre di casa SRAM, dei GUIDE T con 4 pistoni e doppio rotore Centerline da 200 mm.

Le ruote sono assemblate con mozzo Lapierre e cerchio Mavic. La gommatura è di MAXXIS e prevede un Minion DHF all’anteriore abbinato con un DHR al posteriore: entrambi i pneumatici sono nella sezione da 27,5″ x 2,5″.

Il manubrio, la sella, l’attacco manubrio e le manopole sono tutti componenti di casa Lapierre.

Completa il corredo un reggisella telescopico da 125 mm con comando remoto al manubrio, anche questo sempre della casa francese.

Lapierre Spicy 3.0: il video

In attesa del test sul campo, vi lascio a disposizione la video presentazione della Lapierre Spicy 3.0 FIT.

Per maggiori dettagli potete consultare il sito web del produttore o recarvi presso il rivenditore Lapierre più vicino. Se passate da Oristano potete rivolgervi a BK BIKE di Joseph Komorous.

Se volete conoscere tutti i nuovi modelli muscolari vi invito a consultare il Catalogo MTB Lapierre 2021.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visitate la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png