Tutorial

Latticizzare le camere d’aria: anti foratura

Oggi vediamo come latticizzare le camere d’aria per renderle anti foratura inserendo all’interno il liquido sigillante. La procedura è piuttosto semplice e può essere eseguita su qualsiasi tipo di camera d’aria: sono infatti compatibili le valvole presta e le valvole auto. La procedura funziona anche con le valvole fisse di tipo valvola Italia, anche se in questo caso avrete bisogno di un attrezzo apposito.

Per latticizzare una camera d’aria avrete bisogno di una qualsiasi camera d’aria, potete eseguire l’operazione su tutte le biciclette e mountain bike. Potete rendere a prova di foratura qualsiasi bici, a partire da quelle da passeggio fino ad arrivare alle mountain bike elettriche con pedalata assistita.

Vediamo l’occorrente per l’operazione.

  • smonta valvola
  • liquido sigillante
  • siringa o flacone erogatore per lattice
  • pompa per il gonfiaggio

Potete eseguire l’operazione anche senza smontare la ruota e il copertone, direttamente sulla vostra bicicletta. Prima di inserire il liquido dovrete sgonfiare la ruota. Liquido sigillante compatibile con camere d’aria.

Se la valvola della camera d’aria è smontabile dovrete utilizzare l’attrezzo smonta valvole, per rimuovere il core. Una volta rimosso in core potete posizionare la valvola della camera d’aria a 45 gradi per poi inserire il liquido direttamente dal flacone erogatore.

Nel caso di valvola fissa invece dovrete acquistare una siringa per liquido sigillante: in questo caso per valvola presta dovrete svitare al massimo la valvola. Per valvola Italia dovrete rimuovere il cappelletto e poi usarlo per sbloccare il pirulino della valvola interna.

Latticizzare le camere d’aria: valvola smontabile

Se avete delle camere d’aria con valvola smontabile potrete togliere il core per poi inserire il lattice direttamente dal flaconcino erogatore. Oppure ancora con un piccolo imbuto, o se avete a disposizione la siringa apposita, potete usarla per l’operazione.

Latticizzare le camere d'aria attrezzo smonta valvole

Dovrete solo comprare l’attrezzo smonta valvola: esistono versioni due in uno e versioni per sole valvole presta o auto, prestate attenzione al modello che vi serve: nel link vi consiglio il modello attrezzo che smonta entrambi i tipi di valvola.

Latticizzare le camere d’aria: valvola fissa

Anche le camere d’aria con valvola fissa possono essere latticizzate, ma in questo caso non potendo rimuovere il core della valvola dovrete acquistare la siringa apposita per liquido sigillante. Una volta svitata la valvola o fatta pressione potete riempire nella quantità desiderata per poi connetterla con la valvola e iniettare il liquido.

Latticizzare le camere d'aria siringa per liquido sigillante

Prima di prelevare il liquido con la siringa agitate il flacone di liquido sigillante, in modo da mischiare la parte liquida con quella particellata. ATTENZIONE, se il liquido sigillante è molto denso evitate di agitare il flacone e prelevate la parte più liquida: diversamente le particelle potrebbero bloccare subito la valvola durante l’inserimento.

Latticizzare le camere d'aria

Per inserire il liquido sigillante dovete esercitare una pressione lenta ma costante, per evitare che il flusso possa bloccare la siringa. Non appena avete inserito il sigillante pulite la parte esterna della valvola e gonfiate subito la camera d’aria. In questo modo evitate che possa ostruirsi subito con il liquido.

La procedura completa con video guida

Vi lascio a disposizione la procedura completa con video tutorial per rendere le vostre camere d’aria anti foratura in pochi minuti.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png