Recensioni

Recensione resolvbike all in one ecologico lavaggio MTB

Recensione Resolvbike e Lavaggio MTB

Possiedo e utilizzo 4 mountain bike, le pulisco e lavo costantemente. Questo mi consente di tenerle funzionanti e prestanti. Considerando poi la grande mole di bici che lavo quotidianamente durante la stagione lavorativa, ho ormai maturato una certa esperienza. Ho imparato ad ottimizare le tempistiche ed i risultati del lavaggio. Ho sempre usato prodotti “della concorrenza” e sgrassatori commerciali. Questi ultimi non sono raccomandabili per il lavaggio MTB. Usavo più prodotti a seconda della parte da trattare. Sgrassatore più aggressivo per la trasmissione, e solvente più delicato per il telaio. Questo per evitare che il detergente aggressivo potesse rovinare vernice o parti in gomma. Infatti lo sgrassatore domestico opacizza la vernice. Secca le guarnizioni di gomma. Ho constatato poi, che rovina anche catena e pignoni. Va infatti a corrodere l’anodizazione protettiva. Questo facilita l’ossidazione (ruggine) dei componenti e favorisce l’usura precoce.

Pensateci bene due volte prima di usare uno sgrassatore domestico!

Amazon link: HERE

Test Resolvbike, pulitore eco tutto in uno.

 

resolvbikePrima di provare Resolvbike, confesso che ero piuttosto scettico sulle caratteristiche tecniche offerte. E sopratutto sul fatto che un pulitore ecologico tutto in uno fosse al contempo forte e delicato. Forte per sgrassare le parti unte come la trasmissione. Delicato per pulire senza danneggiare guarnizioni e telaio. Aggiungendo poi il fatto che è realizzato con materie prime che lo rendono fortemente biodegradabile. Infatti non contiene sostanze tossiche, acidi ne solventi. Mi chiedevo quindi come potesse essere abbastanza forte da pulire una trasmissione lercia. Inoltre vanta la caratteristica di possedere delle nano particelle che creano un micro film (pellicola) protettivo. Quest’ultimo in base a quanto scritto preserva il telaio da agenti atmosferici e facilita i successivi lavaggi.

Ho quindi deciso di provare il prodotto in questione.

Devo dire che Resolvbike mi ha piacevolmente sorpreso. Stefano, il creatore di Resolvbike per il lavaggio MTB, ha fatto centro! E’ riuscito a produrre un pulitore tutto in uno che consente di pulire integralmente la bici. Finalmente non dovrete acquistare tanti prodotti diversi. Ora ne basta solo uno. Una procedura molto più rapida e sicura. Il vero salto di qualità, bunny hop per il pulito!

Se ti sei perso la presentazione del prodotto clicca qui: Resolvbike (anche in inglese).

Amazon link: HERE

Fasi di Lavaggio MTB

Andiamo ora a vedere con maggiore dettaglio con alcuni esempi e consigli.

Premettiamo che questo è un lavaggio MTB intenso, da fare quando la MTB è molto sporca. Dopo il primo trattamento con i prodotti della Resolvbike, la successiva pulizia sarà molto più facile e veloce. In quanto resolvbike lascia una sottile patina protettiva che preserverà il telaio dagli agenti atmosferici e dalla sporcizia.

Prima fase: Prima di tutto, il lavaggio inizia con sola acqua. Erogata con normale pompa da giardino. Se lavate con idropulitore domestico, bisogna erogare con maggiore distanza. Infatti la troppa pressione potrebbe far infiltrare l’acqua all’interno di cuscinetti, mozzi, comandi. Prestate attenzione a tutte le parti in cui potrebbe entrare e depositarsi l’acqua. L’acqua che si deposita crea ossido (ruggine), che favorisce un usura precoce. Ancora più attenzione con l’idropulitore per autovetture.

lavaggio MTB

Una volta lavata la bici dal fango o dalla polvere si spruzza Resolvbike sul telaio e sulle sospensioni. Anche sull’impianto freni. Finalmente un prodotto che non lascia aloni fastidiosi sui dischi, anzi sgrassa a dovere dai residui di ferodo! Una volta cosparso con l’erogatore spray, si lascia agire il prodotto, andando ora a dedicarsi alla trasmissione. L’erogatore distribuisce uniformemente nebulizando con energia il prodotto.

Lavacatena

Seconda fase: A seguire, si prende il lava catena e lo si riempie sino al livello indicato. Per un corretto utilizzo del lava catena è necessario impostare una marcia che posizioni la catena in orizzontale. Più parallela possibile al terreno. Divesamente il lava catena risulterà inclinato ed il liquido colerà fuori velocemente. Una volta serrato il coperchio si procede con la pulizia (vedi il funzionamento del lavacatena Qui).

resolvbike sardabike lavaggio

Sganciare il lava catena e lasciare agire il prodotto per 1/2 minuti. Per trasmissioni trascurate può servire una seconda passata, con mezza dose di resolvbike miscelato con acqua.

Poi, una volta sgrassata la catena, si effettua un risciacquo generale di tutta la bici con sola acqua.

Noterete la sporcizia colare via copiosa dai diversi componenti e dal telaio. Resolvbike crea subito una sottilissima patina idrorepellente che facilita il deflusso dell’acqua. Salvaguardando anche il telaio dalla formazione di aloni e chiazze. Se la bici è pulita potete saltare direttamente alla fase 4 di asciugatura.

                Spazzole

spazzola mtb resolvbike

Terza fase: (Nota) Per il lavaggio MTB leggero (successivi all’intenso) o di una bici non trascurata, sarebbe sufficiente utilizzare le spazzole direttamente nella prima fase. Una volta spruzzato il prodotto è sufficente spazzolare nelle parti più sporche.

Invece, per una pulizia MTB intensa, entrano ora in gioco le spazzole. La prima dalle dimensioni generose, con setole fitte, mediamente morbide. Trovata all’interno del kit plus, ma è acquistabile anche sfusa. Le setole sono robuste ma al contempo delicate. Infatti non graffiano. Potete usarle tranquillamente sul telaio e sulle parti delicate. Ottima anche sulla trasmissione, visto che le setole sono resistenti. Il manico generoso consente di maneggiare agevolmente la spazzola.

Tuttavia per raggiungere alcune parti più difficili come i mozzi, sarà più opportuno usare la seconda. Spazzola dalle dimensioni più ridotte. Presente nel kit medio, venduta anche sfusa. Ha le setole molto morbide, distribuite su tutta la circonferenza. Le setole si deformano consentendo il passaggio in punti stretti. Consente infatti di raggiungere i punti più difficili. Utilissima per pulire contemporaneamente tutti i lati all’interno di un’intercapedine.

mtb washing resolvbike

Utilizzo: Consiglio di spruzzare del Resolvbike sulla spazzola. Spazzolate prima il telaio, e le parti senza grasso e olio. Come ad esempio l’impianto frenante. Poi sospensioni e trasmissione. Non è mai una buona idea pulire parti oleate e poi andare a pulire i dischi freno! L’impianto si potrebbe contaminare andando a creare seri problemi. Fastidiosi fischi o addirittura mancanza di grip in frenata.

Nota: In questi casi, per fortuna esiste il Resolvbrakes. Prodotto specifico dedicato per la pulizia dell’impianto frenante. Elimina qualsiasi residuo di grasso e olio. Elimina i fischi e pulisce dai resti di ferodo.

Successivamente spazzolate ruote, pignoni, corone ecc.

Come detto sopra, per le parti difficili, usate la seconda spazzola.

spazzola resolvbike

Una volta spazzolato, effettuate un’ultimo lavaggio integrale (veloce) con sola acqua.

 

Asciugatura

microfibra lavaggio mtb

Quarta fase: In fine asciugatura telaio, trasmissione, sospensioni,sella ecc.

Passiamo ora ad asciugare: per prima cosa sganciate la bici dal cavalletto. Tenetela saldamente e fatela rimbalzare con le ruote sul pavimento. In modo da scrollare “il grosso” dell’acqua. Resolvbike aiuta con il suo effetto idrorepellente post lavaggio. Ri appendete la MTB (si puo fare anche solo poggiando la bici al muro con il manubrio). Per prima cosa facciamo girare velocemente i pedali. Al contrario, in senso anti orario. In questo modo la cassetta e la catena espelleranno il grosso dell’acqua accumulata al loro interno. Utilizzare poi un panno vecchio. Una vechia maglietta ad esempio, utile per asciugare la catena. Con lo stesso procedimento (ruotare i pedali in senso anti orario) fate scorrere la catena sullo straccio. Dovete posizionare lo straccio sopra e sotto la catena. Tenendolo con una mano. Attenzione a non farvi male!  Usate dei guanti da lavoro.

Per asciugare il telaio utiliziamo il panno in micro fibra. Panno morbido e resistente. Consente di rimuovere l’acqua residua e di portare via i resti di sporco dal telaio, sospensioni,sella ecc… Noterete subito come il telaio rimane asciutto. Lucido o opaco (dipende dalla vernice) senza aloni ne chiazze. Sgrassato a fondo, e rigenerato con una patina protettiva.

Lucido e Finitura.

Il livello di pulizia è gia molto alto e soddisfacente. Tuttavia per i più esigenti (come il sottoscritto) c’è la possibilità di spruzzare Resolvshine. Si tratta di un lucido a base siliconica. Crea un’ulteriore patina protettiva, contro agenti atmosferici, sudore e sporcizia. Inoltre rinnova e lubrifica le guarnizioni di gomma e gli o-ring. Molto utile quindi anche come finitura sugli steli della forcella e ammortizatore. Anche sul telescopico. Facilita la scorrevolezza e preserva l’anodizazione dalla corrosione. Rigenera i raschiapolvere che tendono a seccarsi se trascurati. Aiuta quindi ad allontanare la data della revisione.

Post lavaggio

Risultato post lavaggio Resolvbike + Resolvshine. La MTB è talmente pulita che riflette la luce brillando. Non è stato facile fotografare la bici senza incorrere in riflessi di luce.

lavaggio sardabike mtb

sardabike wash mtb lavaggio resolvbike

resolvshine mtb pulizia cleaning sardabike

Avete praticamente finito. Ora dovete solo Lubrificare la trasmissione e i cuscinetti.

*Dopo l’utilizzo ricordate di lavare le spazzole. Questo per conservarle pulite e pronte per il prossimo lavaggio.

A seguire qui la Lubrificazione:

Lubrificazione Trasmissione mtb manutenzione lavaggio

 

Conclusioni

Giudizio finale? Promosso a pieni voti!

Ci credo cosi tanto che ho deciso di adottarlo per le mie bici. Si è convinto persino Roberto di Bike OR. Anche lui partito più diffidente di me, vista l’esperienza maturata nel settore lavaggi delle bici a noleggio. E’ rimasto piacevolmente soddisfatto dai risultati.

Roberto ha ora deciso di usare solo prodotti di Resolvbike, e di rivenderli.

Sono infatti ora disponibili anche presso Bike OR! Venite a trovarci.

Amazon link: HERE

 

 

——————– Sardabike MTB is Powered By ———————