News MTB

Livall EVO21: Casco bici smart con luci e SOS GPS

Oggi vi presentiamo il nuovissimo Livall EVO21, un casco smart super accessoriato pensato per i ciclisti urbani. Il suo design accattivante integra tutta una serie di funzioni che lo rendono ideale per chi cerca un casco da città protettivo ad alta visibilità.

Livall EVO21 casco smart ebike bicicletta

Il nuovo Livall EVO21 integra un set di luci Led smart che sono necessarie per massimizzare la sicurezza sulle strade: faretto bianco frontale e una serie di LED posteriori che corrono lungo i due fianchi.

Il faro posteriore con luce rossa ha diverse modalità, lampeggia e gode della funzione di stop, ossia quando rileva una frenata la luce diventa più intensa.

Livall EVO21 luci integrate

Inoltre sui fianchi sono presenti un set di frecce direzionali azionabili tramite comando remoto, in questo caso il ciclista non avrà bisogno di staccare le mani dal manubrio della bici per segnalare una svolta.

II sistema è alimentato da una batteria ricaricabile che offre fino a 10 ore di autonomia: ricarica USB con attacco magnetico. Connessione con APP e Bluetooth 5.0.

Il Livall EVO21 è un casco high tech e integra una funzione brevettata di SOS automatizzato che sarà in grado di inviare una richiesta di soccorso qualora venga rilevata una caduta. In questo frangente infatti viene inviata la posizione GPS esatta al vostro contatto di emergenza.

Livall EVO21 SOS GPS con messaggio

Non solo visibilità ma comfort e prestazioni, con un guscio resistente e impermeabile IPX5, dotato di numerose prese di areazione che favoriscono il circolo dell’aria: in più troviamo un attacco porta occhiali. Tutta questa tecnologia viene racchiusa in un casco super leggero che pesa solo 350 grammi.

Il Livall EVO21 viene proposto con 2 taglie e 4 colori, con un prezzo di listino di 129 dollari, vi aggiorneremo con il prezzo corrente in euro. Ora su Indiego per soli 89 dollari!

Livall EVO21: un progetto con radici solide

Livall è un prestigioso brand asiatico che 7 anni fa ha cominciato da pioniere a produrre caschi smart dotati di luci led. Da allora l’evoluzione ha seguito il suo corso con numerosi modelli e diverse edizioni. La ricerca e lo sviluppo hanno portato alla creazione del nuovo modello che viene pensato per accomodare le moderne esigenze di sicurezza, praticità e comfort senza trascurare il design.

L’impegno ha portato i suoi frutti con un prestigioso riconoscimento che ha conferito il Gold Award 2021 assegnato dall’IF Design.

Livall EVO21 gold award design casco bicicletta

L’Evo 21 ha sfidato altri 10.000 progetti presentati da 52 paesi, di questi solo 75 prodotti sono stati premiati. Il design LIVALL EVO21 è stato scelto da una giuria di 98 membri composta da esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo. Questo dimostra che si tratta a tutti gli effetti di un progetto innovativo, moderno e vincente.

Nella gamma del produttore troviamo caschi smart pensati per le bici da strada e per le mountain bike, caschi compatti da città e modelli più robusti per chi pratica le discipline invernali di Sci e Snowboard.

Livall EVO21: le luci smart integrate

Il casco per bicicletta Livall EVO21 si presta per un utilizzo polivalente in ambito urbano, su bici tradizionali o ebike. Vista la sua tecnologia costituisce infatti un ottimo accessorio anche per chi utilizza le bici elettriche a pedalata assistita.

Come accennato in apertura il Livall EVO21 è dotato di svariate luci integrate, che possono essere utilizzate in maniera automatica e smart. Le luci infatti possono essere impostate per attivarsi e disattivarsi automaticamente in base alle condizioni di luce ambientali.

Se ad esempio durante il giorno transitate in un ambiente buio come un sottopassaggio o una galleria, le luci si accenderanno automaticamente per rendervi visibili.

auto accensione luci casco smart MTB

Inoltre il casco va in stand by quando non viene utilizzato e si attiva non appena rileva il movimento.

La luce anteriore è grandangolare, cambia colore e dispone di un fascio verticale di 45 gradi, le luci posteriori sono super luminose con un fascio distribuito su 270°, massimizzando la visibilità anche a lunghe distanze. I LED intelligenti segnalano in maniera chiara le tue intenzioni agli altri utenti della strada: quando il ciclista è in procinto di fermarsi, svoltare o attraversare.

luce anteriore bici faretto strada

Inoltre l’EVO21 è dotato di tre diversi effetti di luce dinamici che ti faranno notare in qualsiasi strada, migliorando la tua sicurezza e aiutandoti a guidare con stile. Tra questi troviamo appunto la funzione di stop: quando viene rilevata una decelerazione consistente la luce posteriore aumenta di intensità, segnalando a chi sta dietro il vostro rallentamento.

Il faro led posteriore che corre lungo i fianchi viene poi diviso in due quadranti, che servono rispettivamente per segnalare la svolta a destra o a sinistra. Le frecce vengono attivate tramite un pratico comando remoto wireless che potete collocare facilmente sul manubrio. Viene attivato un lampeggio progressivo che indica la direzione di svolta, rendo chiara la vostra intenzione.

SOS automatico brevettato

Uno dei punti forti del nuovo EVO21 è il sistema brevettato di SOS, ossia un sistema di segnalazione d’emergenza che si attiva in caso di caduta.

I sistemi di allerta SOS non sono una novità per LIVALL. Infatti il marchio utilizza da anni questo sistema e continua a perfezionarne il funzionamento per ottimizzare il rilevamento delle cadute e gli avvisi SOS. L’EVO21 è dotato della tecnologia brevettata SOS e di rilevamento più avanzata e aggiornata.

SOS GPS allert Livall EVO21

Il casco è dotato di un sensore smart moderno che rileva le cadute al di sopra di 1,5 metri. In tal caso attiva un protocollo di emergenza che lancia un messaggio di testo al tuo contatto di emergenza, entro 90 secondi da una caduta, fornendo la tua posizione GPS precisa. Ciò significa che puoi contare su un supporto intelligente restando collegato con i tuoi cari che sapranno esattamente dove ti trovi entro pochi minuti da un’emergenza.

Se il ciclista riporta una caduta senza conseguenze o se il casco dovesse cadere per terra, è possibile impedire l’invio del SOS. Infatti il sistema ti offre una finestra temporale di 90 secondi per annullare l’avviso. Quindi non devi preoccuparti dei potenziali falsi allarmi.

APP Livall Riding

Il casco va collegato all’applicazione Livall Riding App che consente di monitorare l’allenamento e di impostare i vari parametri di utilizzo. Dispone di connettività Bluetooth 5.0 e risulta compatibile con smartphone Android e IOS. L’app è scaricabile gratuitamente dal rispettivo store del vostro device.

Livall EVO21: il guscio

Il guscio dell’EVO21 è resistente e ha superato tutti i severi test di omologazione. Gode infatti delle certificazioni CE EN1078.

Il collaudato sistema di gestione degli impatti EVO21 è dotato di un guscio con doppio strato progettato per proteggere al meglio chi lo indossa.

Il primo strato è realizzato in materiale PC che dissipa la forza d’impatto distribuendola su tutto il guscio, riducendo al minimo la forza trasmessa alla testa. Il secondo strato di Polysource PSI è uno speciale rivestimento resistente agli urti che assorbe la pressione residua proteggendo dai traumi. Lo strato finale a contatto con il capo è realizzato con una membrana in memory foam, che garantisce una vestibilità comoda durante l’utilizzo.

Inoltre, per renderlo idoneo a tutte le condizioni meteo viene certificato come impermeabile IPX5, ossia resiste anche alla pioggia intensa.

La struttura è dotata di 10 aperture studiate per ottimizzare il flusso di areazione per mantenere la testa ventilata e asciutta. Nella parte frontale sono presenti due fori che consentono di bloccare in posizione le stanghette degli occhiali da sole. Sul retro troviamo una rotellina con cinturino regolabile micrometrico che aiuta a stringere il casco con una presa salda e comoda.

La scelta di materiali di qualità consente di ottenere un peso finale ultra light, con soli 350 grammi per il casco completo.

Info tecniche

Il casco è dotato di 38 LED che sono visibili ad una distanza di circa 200 metri.

La batteria agli ioni di Litio ha una capienza da 600 mAh che assicura un autonomia di circa 10 ore: la ricarica dura 3 ore.

In dotazione troviamo il comando remoto per il manubrio.

Cavo per la ricarica USB Type C.

Sacca in stoffa per riporre il casco

Manuale delle istruzioni in 6 lingue, tra cui l’italiano.

Dove acquistare

Il nuovo casco urban Livall EVO21 è disponibile tramite campagna indiego con un prezzo lancio da 89 dollari. Viene proposto con due diverse taglie, rispettivamente M e L: la prima ha un range di 54-58 cm mentre la più grande va da 58 a 62 cm di circonferenza testa.

Il casco è disponibile con 4 diversi colori, per adattarlo al vostro stile e preferenze.

Livall EVO21 4 colori

Restate sintonizzati per il nostro test e la recensione. Abbiamo a disposizione in anteprima due bellissimi EVO21 in colorazione Snow e Ultraviolet: quest’ultima è una colorazione cangiante che varia sotto la rifrazione della luce. Seguiranno il video unboxing e il test sul campo.

Se invece praticate la mountain bike e volete un casco smart con navigazione vocale inclusa, risposta alle chiamate e funzione Walkie Talkie, potete pensare alla linea Livall MT1. Ecco dove acquistarlo comodamente su amazon Livall MT1.

Per maggiori informazioni o per conoscere tutta la gamma potete visitare il sito web del produttore. Ecco il video unboxing.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg