Tutorial

Maglia tecnica MTB o maglia casual?

Maglia tecnica per mountain bike o maglia sportiva? Abbigliamento casual e abbigliamento tecnico per ciclismo. Cosa cambia e che differenze ci sono? Estetica futile o funzionalità reale? Vale la pena acquistare dei capi tecnici per la MTB? Quali comprare?

Quando si inizia con la pratica della mountain bike non si presta particolare importanza alla scelta dell’abbigliamento. Spesso vengono utilizzati dei capi casual o abbigliamento di “fortuna”. Oppure si utilizza abbigliamento da running o dedicato ad altre discipline.

Maglia tecnica MTB

In che cosa si differenzia una maglia tecnica mtb oltre al prezzo?

maglia tecnica

Sicuramente nei Materiali tecnici. Nella loro Forma e funzionalità. Scelte mirate e calibrate per offrire beneficio e performance. Non solo estica, ma reale beneficio. Scopriamo in che modo e come.

Materiali

Una maglia tecnica realizzata per la mountain bike, viene fabbricata con materiali speciali. Dotati di determinate caratteristiche, che variano a seconda della destinazione d’uso e della stagione.

Prima di tutto sono realizzate con un Materiale traspirante. Che consente al corpo di dissipare il calore in eccesso. Facilitando lo scambio d’aria con l’esterno. Mantenendo una temperatura ottimale durante l’esercizio fisico. L’abbigliamento tradizionale non garantisce la giusta dissipazione del calore, facendo surriscaldare il corpo durante l’esercizio fisico intenso.

In secondo luogo sono realizzate con un materiale che asciuga molto velocmente. Quick dry: Caratteristica che consente alle fibre di asciugarsi molto rapidamente. Senza accumulare ne trattenere liquidi. In questo modo la maglia rimane praticamente asciutta durante l’attività.

Le fibre di una maglia casual tendono invece ad accumulare e assorbire i liquidi. Proprio come una normale spugna.

La combinazione di queste due caratteristiche tecniche (Traspirabilità e quick dry), consente di ridurre sostanzialmente la sudorazione. E di evitare spiacevoli inconvenienti causati da sbalzi di temperatura.

Infatti, come detto sopra una maglietta classica si inzuppa facilmente di sudore. Restando bagnata durante l’utilizzo. Con il movimento ed il vento, il sudore raffredda il corpo. Causando sbalzi di temperatura pericolosi per la nostra salute.

Le maglie di maggiore pregio e qualità, offrono poi ulteriori benefici. Essendo realizzate con materiali tecnici ancora più performanti.

Ad esempio la Schermatura solare che consente di bloccare e filtrare i raggi ultravioletti. Proteggendo la pelle dai raggi solari.

Trattamento anti batterico e anti odore. Le maglie sportive sono pensate per un utilizzo più intenso. Sono quindi trattate per bloccare la formazione dei batteri e l’insorgere di cattivi odori.

Forma e Funzionalità

Le maglie tecniche da ciclismo sono dotate di una forma idonea all’utilizzo.

In base alle vostre preferenze potrete scegliere il tipo di vestibilità. Andando a scegliere tra diverse varianti. Dalla più adente e prestante per aereodinamica e ingombro, alla maglia più larga e comoda.

Maglia ciclismo aderente. La più sagomata con maniche, collo e busto dotati di elastici. Che consentono di ottenere una chiusura quasi ermetica. Evitando che il vento e l’aria vadano a circolare all’interno della maglia.

Garantisce quindi una temperatura costante e controllata. Inoltre offre la massima aerodinamicità, andando a vestire come una seconda pelle.

Solitamente dotata di zip centrale. Ottima da abbinare con dei pantaloncini salopette. Dotati di fondello e bretelle. Solitamente dotata di tasche posteriori.

Perfetta per uso gara per discipline come cross country o maraton. E per uso amatoriale, durante escursioni “veloci” di poche ore.

Risulta invece “scomoda” da tenere indosso se prevedete di indossarla per svariate ore. Incluso il post escursione seduti al bar con gli amici.

Maglia ciclismo Enduro. Realizzate con forme più larghe e comode. Vestibilità abbondante, più simile alla vestibilità delle comuni t-shirt. Comoda per ospitare le protezioni, sopra o sotto la maglia. A seconda del modello. Talvolta disponibili in materiale “All Season”. Disponibili con maniche corte, lunghe o 3/4.

Stagioni e Maglia MTB

Le maglie sono realizzate con materiali diversi in base alla stagione. Ogni materiale reagisce diversamente alle condizioni ambientali. Troverete quindi sul mercato le seguenti varianti: estiva, primaverile/autunnale o invernale o All season.

Estive, sono più leggere e dotate di un materiale che facilita ed accentua il passaggio dell’aria esterna verso l’interno. Per facilitare l’abbassamento della temperatura corporea. Le celle del tessuto funzionano come tanti piccoli radiatori. Buttano fuori il calore facendo passare l’aria fresca. Sono talvolta presenti dei punti realizzati con una maggiore trafilazione del tessuto. Per massimizzare la dissipazione del calore nei punti più critici. Solitamente in versione manica corta o smanicate.

Primamerili/autunnali, le celle sono invece dotate di una leggera schermatura. Che rallenta il passaggio dell’aria esterna. Favorisce il mantenimento di una temperatura interna media più tiepida. Disponibili con manica corta, manica 3/4 o lunga.

Invernale, all’interno viene rivestita con un materiale caldo che mantiene la temperatura interna più alta. L’esterno è schermato contro il passaggio del vento. Il materiale dissipa (lentamente) il calore in eccesso verso l’esterno. Ma solo se utilizzata con basse temperature ambientali. In manica lunga. I modelli più avanzati hanno una leggera schermatura idrorepellente.

Sono anche presentei le maglie tecniche con tessuto “All Season”. Adatto per tutte le stagioni.

State quindi attenti ad utilizzare la maglia adatta. In base alla stagione, temperatura e condizione ambientale. Diversamente avrete un problema e non un aumento delle prestazioni.

Una maglia estiva usata in inverno vi farà congelare. Cosi come una maglia invernale vi farà fondere se usata con temperature alte.

Cosa non va bene nelle Maglie ordinarie?

Le magliette ordinarie sono realizzati con materiali più semplici. Sono ideate per “camminare” e non per l’attività fisica intensa.

Tendono ad inzupparsi facilmente con il sudore. E restano bagnate a lungo prima di asciugare. Si incollano al corpo creando un forte fastidio. Irritazione della pelle e pericosi sbalzi di temperatura.

Questo accade perchè non dissipano correttamente il calore. Non proteggono dalla temperatura esterna e non regolano il flusso dell’aria in ingresso.

Sono poi soggette alla proliferazione di batteri e di cattivi odori. A causa del sudore che si accumula nelle fibre.

Sono quindi da evitare assolutamente durante lo svolgimento di discipline sportive intense come in ciclismo su fuoristrada.

Le maglie da running

Sicuramente meglio di una classica t-shirt. Studiate per un utilizzo sportivo. Realizzate con materiale tecnico. Tuttavia sono pensate per un impiego differente. Con velocità e posizioni che non corrispondono. Prese d’aria e materiali sono infatti collocati in maniera diversa.

Ad esempio le maniche da running solitamente sono più larghe (salvo i modelli aderenti). Facilitano il circolo dell’aria in tutta la maglia. Durante la corsa le braccia restano puntate tendenzialmente verso il basso. Durante la guida della MTB le braccia sono distese in avanti, facendo entrare l’aria in maniera diretta. Senza un diretto controllo da parte del materiale. Si creano pericolose correnti che circolano nella schiena. Sottoponendo il corpo a variazioni importanti di temperatura.

Comprare una maglia tecnica MTB?

Una maglia tecnica MTB offre quindi maggiori prestazioni?

Assolutamente si. Otterrete maggiore confort e prestazioni. Che si traduce in minore affaticamento e stanchezza. Ottenendo maggiore lucidità e concentrazione. Maggiori performance e sicurezza di guida.

Non vi resta ora che scegliere la maglia adatta alle vostre esigenze. In base a stagione, fisico e destinazione d’uso. Cercate dal vostro rivenditore di fiducia o presso gli store online. Trovate ampia scelta e ottimi sconti anche qui su amazon.

Se avete già acquistato una maglia tecnica, forse volete sapere qualcosa in più sugli occhiali.


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo