Recensioni

Magped Ultra Pedali Magnetici Unboxing

Magped Ultra, gli innovativi pedali magnetici prodotti in Austria da Magped GmbH, di cui abbiamo gia recensito il modello Enduro che continuo ad utilizzare per un test di durata. Grazie a Paul posso finalmente testare anche un paio di Magped Ultra, i nuovi pedali magnetici polivalenti destinati ad un utilizzo ampio che parte dal Gravel all’escursionismo all mountain, fino ad arrivare alle discipline legate alla discesa come l’Enduro.

magped ultra pedali magnetici

Questo è possibile grazie alla piattaforma monoblocco in alluminio, ricavata dal pieno tramite lavorazione CNC. La base è corredata di un solo magnete collocato su uno dei due lati. La struttura robusta ma leggera è sostenuta da un’asse in titanio che ruota su cuscinetti siggillati.

Il modello Ultra va ad aggiunersi nella gamma di pedali da mountain bike precedentemente immessa sul mercato, collocato per qualità costruttiva sopra i magped Enduro, con un prezzo da Top di Gamma. Video in fondo all’articolo.

Magped Ultra GmbH Made in Austria

Magped, un proggetto aziendale che nasce in Austria dalla mente di Harald Himmler, affiancato da un team di colleghi sportivi e appassionati di MTB. I pedali Magped sono stati sviluppati grazie all’ingeniere tester Paul Wessiack, curati nel design da Katja Wessiack-Offenstein e forgiati dalle mani attente di Hias Peer.

Questo team di appassionati è riuscito a creare un set di pedali magnetici funzionale e facile da utilizzare, che prende il meglio delle due diverse configurazioni (Flat e SPD), fondendo i pregi e mettendo da parte i rispettivi difetti. Se volete saperne di più sui pedali magnetici trovate qui l’approfondimento.

Packaging e contenuto

I pedali Magped Ultra vengono fornito all’interno di una scatola minimale con fondo bianco, dotata di sovracoperta ben rifinita che va fatta scorrere lateralmente, stampata con i loghi e le specifiche tecniche del pedale.

magped ultra pedali magnetici

Una volta aperta la scatola troviamo il manuale cartaceo, i due pedali accompagnati dalle relative piastrine metalliche dotate di spessore plastico. Troviamo la viteria per collocare le piastrine sotto le scarpe, fornita in due differenti lunghezze, da 10 e 12 millimetri. In dotazione anche due chiavi a brugola che consentono di regolare l’altezza del magnete.

Magnete regolabile

Il magnete è alloggiato sopra un elastomero che consente di regolarne l’altezza entro un determinato range, affinchè venga adattato perfettamente alle suole presenti sui diversi modelli di scarpe flat con attacco per spd.

magped ultra pedali magnetici

I pedali arrivano gia assemblati e sono pronti al montaggio sulla vostra mountain bike. L’asse in titanio risulta liscio e privo di squadratura per chiave inglese da 15 mm, per evidenti necessità di rismarmio peso. Potrete quindi montare il pedale solo utilizzando una chiave a brugola.

magped ultra pedali magnetici

Di serie montano il magnete da 150 N che può esssere sostituito in fase di acquisto con uno da 200 N cosi come ho richiesto per il test, i pedali visibili in foto montano infatti un magnete maggiorato da 200. Il pedale completo ferma l’ago della bilancia con un peso molto interessante di 358 grammi per la coppia montata con magnete da 150, e 372g per la versione in test con magnete da 200.

Un solo magnete su ogni pedale

magped ultra pedali magnetici
un solo magnete per pedale, a differenza del modello Enduro.

Come detto sopra i Magped Ultra sono dotati si un solo magnete collocato su uno dei due lati. In questo modo è possibile scegliere se stare agganciati o se usare il pedale Flat con il piede completamente libero. Questo rappresenta sicuramente un ottimo compromesso per chi vuole utilizzare il sistema magnetico riservandosi la possibilità di poter pedalare al contempo con il piede completamente libero.

La piattaforma ospita su ogni lato 8 pin dalla forma squadrata, pieni e gia pronti in posizione. Sono robusti e incollati in posizione per garantire una maggiore tenuta. A detta di Magped presto saranno forniti in dotazione anche i pin di ricambio, che al momento possono essere richiesti in caso di necessità.

magped ultra pedali magnetici
Magped Ultra di fianco al modello Enduro

Al momento i Pin sono disponibili sono in colorazione verde, per il futuro sono previste nuove varianti. Il fratello Enduro invece dispone di ben tre differenti colorazioni, argento, verde e arancione.

pin di ricambio pedali flat
Pin di ricambio per il modello Enduro, disponibili in tre colorazioni.

Specifiche tecniche in sintesi

  • Piattaforma in alluminio ricavata dal pieno, lavorazione CNC
  • Asse in Titanio
  • Cuscinetti sigillati
  • ULTRA 150: 358g
  • ULTRA 200: 372g

Prezzo di listino fissato a 179 euro per il modello 150N e 189 euro per il modello 200 N.

Disponibile codice sconto del 10% utilizzabile su tutta la gamma: SARDA10BIKE2021 , potete acquistarli qui nel sito del produttore

Non resta ora che metterli alla prova sul trail per vedere come si comportano. Restate sintonizzati per il test. Nel mentre potete visionare un video dove vengono illustrate le differenze tra i classici sistemi Flat, SPD e gli innovativi pedali Magnetici.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo