Recensioni

MEILAN M1 e M2: recensione GPS compatibili Strava

Oggi dopo svariati mesi di utilizzo vi parlo nuovamente dei due dispositivi GPS MEILAN M1 e M2 per bici e MTB. Si tratta di due ciclo computer che vi consentono di registrare il vostro allenamento in bici da strada o in mountain bike: sono compatibili con Strava e Komoot, potete quindi caricare l’allenamento semplicemente collegandoli al vostro smartphone.

I computer GPS MEILAN M1 e M2 contengono un sensore GPS che vi consente di monitorare e tracciare i percorsi affrontati: registrando la traccia del percorso, il tempo, la velocità, altitudine, il dislivello etc.. Ogni parametro dispone poi dei valori medi, minimi e massimi registrati, per un’analisi più efficace e approfondita. In aggiunta troviamo la lettura di altri valori molto utili, come la temperatura ambientale. Se associato con Iphone avrete poi le notifiche di messaggio e chiamata sullo schermo dell’M1.

Se poi associate anche i sensori esterni come la fascia cardio e il sensore di cadenza, avrete un registro dell’allenamento completo di tutto. I parametri possono essere controllati direttamente dal dispositivo, oppure caricati sull’applicazione Meilan, dove avrete a disposizione anche vari grafici che raffigurano l’andamento temporale nel corso delle settimane o dei mesi.

Se abilitate la funzione apposita dal menù, appena caricate la traccia sull’App verrà caricata in contemporanea anche su Strava e Komoot. Una funzione davvero comoda e funzionale, che vi consente di salvaguardare la batteria del vostro smarthphone.

Se volete conoscere nel dettaglio le funzioni e le specifiche tecniche vi rimando alla presentazione unboxing MEILAN.

MEILAN M1 e M2: la prova sul campo

Ho provato entrambi i dispositivi MEILAN e posso anticiparvi che mi ritengo molto soddisfatto dal loro funzionamento. Le tracce vengono registrate con precisione e i sensori si sono dimostrati affidabili. Ho utilizzato il GPS anche in condizioni di pioggia, ma grazie alla loro impermeabilità non ho riscontrato alcun problema di funzionamento. Entrambi sono ottimi dispositivi e se dovessi sceglierne uno andrei a soppesare alcune differenze tecniche che vedremo a seguire nella recensione.

Il funzionamento è davvero intuitivo e facilitato grazie ai pochi pulsanti presenti. Il dispositivo si accende in pochi secondi e inizia subito con la ricerca dei satelliti. Una volta agganciati il simboletto smette di lampeggiare e vi segnala l’operatività con un bip di conferma. Subito dopo comincia a segnare la velocità ma non registra finché non premete il tasto “start”per avviare la registrazione.

Una volta avviata la registrazione Il dispositivo si mette in pausa da solo durante le soste e riprende a registrare una volta partiti con la pedalata.

MEILAN M1

La batteria ha un’ottima durata e vi consente di registrare svariati allenamenti prima di dover ricorrere alla ricarica. Il consumo dipende anche dall’utilizzo della retro illuminazione del display, che in questo caso ho usato raramente giusto per provarne la funzionalità. Ho usato i dispositivi abbinandoli con la fascia cardio e il sensore di cadenza.

Con gli allenamenti settimanali veloci che prevedono circa 1,5 o 2 ore di pedalata, utilizzando il dispositivo M1 ho potuto registrare ben 15 allenamenti prima di ricaricare la batteria: l’autonomia dichiarata è di circa 40 ore. Posso quindi dire che l’autonomia scende collegando i vari sensori esterni, scaricando le tracce e utilizzando la retro illuminazione. Resta comunque un valore ottimo utilizzabile per più giornate senza ricarica.

MEILAN M2

Con il dispositivo M2 ho registrato circa 15 allenamenti e la batteria risulta ancora disponibile (sempre con sensori, uso display e upload tracce). Il produttore dichiara una durata massima di 60 ore, ma anche in questo caso con display spento e senza sensori esterni.

Nonostante la differenza di capienza totale, i due dispositivi risultano quindi abbastanza simili per quanto riguarda l’autonomia della batteria.

MEILAN GPS MTB: Differenze tra M1 e M2

Con un primo paragone posso dire che il primo dispositivo MEILAN M1 risulta “più grande e ingombrante” anche se il peso è davvero minimo. Il display è più grande e ben visibile, consente di visualizzare i valori con maggiore chiarezza. Nella schermata principale manca però l’orario che va consultato aprendo la schermata “home” con il tasto collacato sul fianco destro. Schermata dove potete controllare anche la connessione con tutti i vari sensori.

Il primo M1 può essere usato in abbinamento con lo smartphone per seguire un percorso tracciato su Komoot. Avrete sul display le indicazioni di svolta, per iphone anche notifica di messaggi o chiamata. Queste funzioni mancano su M2.

Il dispositivo MEILAN M2 ha dimensioni più compatte ed è ancora più leggero. Sullo schermo più piccolo sono presenti meno dati e si possono cambiare 2 schermate con parametri differenti. In questo caso compare anche l’ora, rendendo la schermata completa anche se con caratteri più piccoli.

Associazione dei sensori: con il dispositivo M1 potete associare un nuovo sensore esterno in qualsiasi momento. Controllare lo stato di associazione dal menu apposito risulta facile e intuitivo. Al contrario per il dispositivo M2 dovrete associare i sensori durante la prima configurazione del dispositivo. Se volete aggiungerli dopo dovrete quindi resettare il dispositivo e configurarlo nuovamente.

Il primo dispositivo M1 risulta più facile da configurare (prima configurazione), mentre il secondo M2 è un po più macchinoso per via della presenza di meno tasti (tipico dei ciclo computer). Niente di drammatico, ma serve qualche minuto in più.

Per entrambi troviamo lo stesso tipo di attacco in stile Garmin, potete quindi intercambiabili nello stesso supporto che li tiene ben saldi in posizione anche sul fondo sconnesso.

MEILAN GPS MTB: quale scegliere

Se volete un display ampio per consultare i valori o volete usare le funzioni di svolta abbinate con Komoot sicuramente dovrete scegliere il MEILAN M1. Idem se avete un Iphone e volete godere delle notifiche sul display. Potete trovarlo online con circa 100 euro.

Se invece volete un dispositivo più semplice e compatto, con tutti i dati racchiusi in una schermata optate per il modello M2. Risulta più economico e dal facile utilizzo, il GPS ideale per un budget ristetto. Si trova online con uno street price di 50 euro circa, la metà rispetto al modello M1. MEILAN M2 in offerta su amazon a circa 46 euro.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visitate la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png