News MTB

Olight ALLTY 2000: tanti lumen per l’esplorazione

Quando le giornate sono piuttosto brevi e scarseggia la luce o quando al contrario è preferibile uscire in notturna per evitare le ore più calde, avrete sicuramente bisogno di un faretto potente per MTB: ossia di una luce tecnica da applicare sulla vostra bicicletta o mountain bike.

Abbiamo già parlato delle caratteristiche ideali che deve possedere un faretto da MTB e possiamo riassumerle brevemente con questi concetti: potenza della luce, durata della batteria, resistenza all’acqua e agli impatti. Una luce che possiede tutte queste caratteristiche tecniche, sulla carta, risulta idonea e ideale per l’utilizzo sui trail sterrati.

Oggi vi parliamo della luce MTB Olight Allty 2000, un faretto per bici molto potente che dispone di ben duemila lumen e di una batteria ad alta capacità: la durata massima dichiarata della batteria è di circa 14,5 ore. La percentuale di carica residua può essere controllata tramite il display OLED integrato e la batteria può essere rimossa per inserirne una di ricambio (venduta a parte). La carica si effettua tramite cavo micro USB.

Il fascio di luce è molto potente e una volta regolato alla massima intensità può raggiungere i 165 metri lineari: inoltre grazie al bulbo angolare offre un ottimo range di illuminazione laterale. Sono disponibili ben 17 diverse intensità.

Il suo corpo è impermeabile e può resistere agli impatti di minore entità, il produttore la dichiara come resistente alle cadute di un metro*.

La luce ALLTY 2000 arriva corredata di supporto per il manubrio e può essere connessa con i classici agganci di tipo Garmin. Grazie all’ulteriore adattatore fornito da Olight potrete connetterla anche sui classici supporti per action cam e GoPro.

Potete trovare la Olighr ALLTY 200 anche su amazon oppure sul sito del produttore. Il prodotto viene accompagnato da una rassicurante garanzia di 2 anni.

Olight ALLTY 2000: le caratteristiche tecniche

Il corpo della ALLTY 2000 è robusto e impiega una lega di alluminio rivestita anti graffio. Il corpo viene dichiarato come Shock proof in base ai test effettuati con la caduta statica da 1 metro di altezza. Questo parametro dovrebbe quindi assicurare adeguata robustezza e affidabilità negli ambienti naturali.

Come appena accennato il pacco batteria è rimovibile, infatti sul retro del faretto è presente una fessura che consente di sbloccarlo per effettuare la sua rimozione. In questo modo se acquistate un secondo battery pack avrete a disposizione un’autonomia doppia per le uscite più lunghe.

La batteria ha un voltaggio di 7,2 Volt e una capienza di 3.500 mAh. La durata massima varia in base alla modalità di illuminazione scelta e può cambiare in base alle condizioni ambientali: la temperatura ambientale può influire negativamente sull’autonomia della batteria.

Nella parte inferiore troviamo l’aggancio per i supporti Garmin, mentre nella parte superiore troviamo il pulsante di accensione che consente anche di cambiare le modalità. Il display Oled indicata la percentuale di carica residua e la modalità scelta.

Il produttore consiglia di non coprire la parte superiore della torcia durante l’utilizzo, ne di utilizzarla con il lato superiore appoggiato sul pavimento.

La forma del faretto è aerodinamica e la sua dimensione risulta abbastanza compatta, soprattutto se commisurata alla sua potenza massima: le misure sono di 42 x 40 x 99 mm con un peso complessivo di 177 grammi. Il corpo è certificato come impermeabile IPX5, può quindi resistere anche alla pioggia consistente.

Bulbi Led Magicshine

Il faretto è composto da un sistema di bulbi con la tecnologia brevettata Magicshine. La parte superiore del faretto conta ben 18 led designati per l’illuminazione diurna di posizionamento, mentre nella parte inferiore troviamo due unità Led CREE che possono erogare fino a 2.000 lumen. La lente ottica ad alta efficienza potenzia il fascio di luce catalizzandolo fino a 165 metri lineari.

L’apertura laterale consente di raggiungere anche gli angoli con un fascio di luce ben distribuito.

Olight Allty 2000: il packaging e la dotazione

Il packaging risulta piuttosto curato e ben rifinito, la scatola è in cartone bianco e presenta una chiusura magnetica efficace. Sul fronte troviamo la raffigurazione del prodotto mentre sul retro sono riepilogate con grande dettaglio tutte le specifiche tecniche e il contenuto della confezione.

Una volta aperto il coperchio troviamo degli inserti di schiuma intagliati al laser che fungono da imballaggio e proteggono il faretto durante il trasporto. La chiusura della scatola riporta alcune indicazioni chiave del produttore e ringrazia l’acquirente per la scelta. Un piccolo gesto che fa trasparire la grande cura per ogni piccolo dettaglio.

All’interno troviamo Il faretto Olight ALLTY 2000 accompagnato da un supporto per manubrio e un supporto per Gopro. Troviamo poi il manuale d’utilizzo accompagnato da una brugola da 3 mm e un cavo USB per la carica: manca l’adattatore che potete reperire con qualsiasi device dotato di carica USB.

Non ci resta ora che metterla alla prova sui sentieri per vedere come si comporta. Restate sintonizzati per la recensione della Olight ALLTY 2000.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito italiano del produttore.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png