In RilievoRecensioni

Praep Propilot allenamento MTB recensione test

Praep Propilot Sport entra in gioco con degli attrezzi funzionali che vi consentono di allenarvi in modo mirato per la pratica della mountain bike. Tutto ha avuto inizio grazie all’idea di Christian, appassionato di mountain bike nonché ideatore del manubrio Praep Propilot.

praep propilot sardabike mtb recensione test italiano

Si tratta di uno strumento studiato per ottenere una preparazione fisica ottimale, adeguata per affrontare con serenità le sessioni di riding più impegnative.

Il Praep Propilot è un attrezzo tecnico dedicato a tutti gli sportivi, a partire da chi pratica la mountain bike come attività ricreativa fino ad arrivare agli atleti più esigenti che competono.

Atleti supportati da Praep

Le uscite in bici sono spesso rilegate al fine settimana, quindi per arrivare adeguatamente preparati all’interno dei trail bisogna integrare la propria preparazione fisica e mentale con un allenamento domestico. L’ideale consiste nel eseguire una serie di esercizi propedeutici al potenziamento della muscolatura che viene coinvolta e sollecitata durante l’attività sportiva.

Una parte hardware per allenamenti fisici concreti, integrata da una simpatica parte software che rende l’allenamento più interessante e piacevole.

Praep Propilot Moto, a cosa serve?

Praep propilot, bello ma a cosa serve? Molti di voi mi chiedono come funziona e a che cosa serve, iniziamo quindi con il dire che si tratta di un manubrio che replica e simula la postura assunta dal rider durante le fasi di guida. Un attrezzo tecnico che stimola l’allenamento propriocettivo, ossia la cognizione spazio temporale del proprio corpo impegnato nella gestione contemporanea di più variabili ambientali e strumentazioni tecniche.

praep propilot sardabike mtb

In questo caso appunto Praep stimola la gestione del proprio corpo che si muove rapidamente sulla bici; sul trail siete infatti impegnati nel guardare e seguire attivamente il tracciato tra una moltitudine di ostacoli, mentre interagite con i freni e il bilanciamento di corpo e bicicletta. Il tutto da eseguire velocemente in pochi secondi o in frazioni di secondo, sollecitando mente e corpo con un lavoro molto impegnativo.

Al contrario di quanto si sente dire come luogo comune il ciclista che pratica la mountain bike non allena solo le gambe, ma ha grosse necessità nell’allenare la parte superiore del corpo. Il petto, le spalle, le braccia e tutta la schiena sono sollecitate e sottoposte a grandi stress durante la guida in fuoristrada, sopratutto nelle discese legate al Gravity.

Il Gioco e l’allenamento

Praep Propilot trasforma la fatica in un gioco stimolante. Fin da piccoli abbiamo imparato che l’allenamento risulta meno faticoso e oneroso se sottoposto in forma ludica, meglio quindi se viene eseguito come gioco o sfida. Una motivazione di questo genere rende la fatica più sopportabile e l’attività diventa più stimolante. Queste meccaniche funzionano allo stesso modo per gli adulti, visto che anche noi d’altronde sul trail siamo come dei bambini, ma con giocattoli decisamente più costosi!

Se fare delle flessioni e altri vari esercizi non vi stimola abbastanza, con il Praep Propilot troverete la giusta soluzione, visto che vi stimola dandovi la possibilità di eseguire esercizi di forza e resistenza accompagnati da sfide e fasi di gioco. Il Propilot integra infatti una parte Software che lo trasforma in una sorta di “simulatore di MTB” consentendovi di percorrere i trail direttamente da casa vostra.

Allenamenti in solitaria o con la simpatica modalità sfida, ideata per competere con i vostri compagni di uscita. Il tutto sarà gestito da una pratica applicazione per lo smarthpone.

Prima di analizzare la parte software andiamo a vedere la parte “hardware” del Propilot, vedendo come si compone e come funziona.

Il core del Propilot

Il fulcro di questa invenzione sta appunto nel Core, una sorta di triangolo modificato con delle sagome tecniche volte ad offrire tre diverse basi di appoggio con cui eseguire l’allenamento. Il Propilot offre infatti 3 diverse posizioni di appoggio con cui allenarsi; a partire dalla modalità di base con una piattaforma più abbondante a contatto con il suolo, fino ad arrivare all’ultima modalità in cui l’appoggio scarseggia!

Praep Propilot Core

Modalità di base

Si parte da un livello di base dotato di appoggio stabile e largo, potete iniziare a prendere confidenza con l’attrezzo e allenarvi per potenziare la forza di petto, schiena e braccia. In questa modalità dovrete contrastare lo sbilanciamento laterale verso destra e sinistra.

Modalità intermedia

Nella seconda modalità si passa ad un appoggio meno stabile con una superfice più corta, che introduce l’instabilità orizzontale; dovrete ora calibrare i movimenti laterali e il movimento oscillatorio in avanti e indietro.

In primo piano la modalità di base.

Modalità avanzata

Nella terza modalità il Praep Propilot offre un appoggio risicato, che vi sottopone al massimo sforzo per contrastare le forze oscillatorie pluridirezionali, provenienti ora in maniera più marcata e consistente.

praep propilot sardabike mtb
Modalità avanzata

Dovrete quindi sfoggiare forza, concentrazione ed equilibrio per contrastare il deragliamento del manubrio che cerca di disarcionarvi; si tratta di una modalità impegnativa da non prendere sotto gamba! Potreste anche farvi male se non dedicate la giusta attenzione nel contrastare i movimenti, sconsigliato per chi approccia con il prodotto, prendete prima confidenza con le altre due modalità.

praep propilot app sardabike
Applicazione Praep Propilot

Nella modalità avanzata potete connettere il cellulare che viene agganciato e tenuto saldamente in sede mediante l’attrazione magnetica che cattura la clip metallica adesiva da applicare dietro il vostro telefono. Avete quindi ora accesso a tutte le funzioni software presenti nell’applicazione.

L’applicazione Propilot dedicata

Come gia detto sopra l’applicazione Praep è parte integrante del prodotto, potrete scaricarla gratuitamente dal vostro App store per IOS o per Android. Una volta installata in pochi istanti avrete accesso alle diverse modalità di allenamento:

Pump: la modalità per fare le trazioni che vengono conteggiate dall’app con tanto di percentuale sull’equilibrio e bilanciamento in fase di esecuzione. Potete eseguirle in maniera libera o impostando un valore di ripetizioni da eseguire.

Ride: la modalità che vi consente di simulare la guida della mountain bike durante la discesa all’interno di bike park e trail naturali. Al momento sono disponibili 6 diversi percorsi, ma la modalità subirà ulteriori aggiornamenti futuri.

Battle: quando le chiacchere da bar non sono sufficienti potete sfidare i vostri amici in una simpatica sfida a colpi di numero di ripetizioni e bilanciamento. Il dispositivo scatterà una foto agli sfidanti e turnando la vostra esecuzione decreterà il vincitore!

Play: in questa categoria trovate a disposizione due diversi giochi, nei quali andrete ad avanzare schivando ostacoli di vario genere, mediante il vostro movimento laterale sul Propilot.

Workout: all’interno di questa finestra trovate a disposizione i video con numerosi esercizi da eseguire con gli attrezzi praep, si integra l’utilizzo del set base Propilot con le apposite bande elastiche e i pads da collocare sotto le scarpe. Per eseguire esercizi ancora più stimolanti e complessi, per una preparazione del corpo ancora più efficace.

Preparazione varia e completa

Potete usare il Praep Propilot come semplice attrezzo senza impiegare lo smartphone, oppure potete allenarvi sfruttando la dinamica di gioco o percorrendo il planking le piste disponibili tramite l’applicazione.

In questo modo lavorerete senza pietà su addominali, petto, braccia e schiena, coinvolgendo anche le gambe!

Esecuzione con Slopos Pads

Per completare poi la preparazione sono stati introdotti gli Slopos Pads da collocare sotto la punta della scarpa, per eseguire movimenti alternati delle gambe mentre vi tenere in equilibrio e trazione avvinghiati sul vostro Pilot.

Power bands in azione

Per sfruttare al massimo il Propilot sono state anche introdotte le Power Bands, che vi consentono di eseguire delle trazioni verso l’alto, contrastando la trazione elastica esercitata delle fasce.

Montaggio e materiali

Il montaggio del propilot è piuttosto semplice, avete a disposizione il manuale digitale online, oppure potete visionare il video che illustra la procedura che si esegue in pochi minuti. All’interno del core si innesta il manubrio.

Si tratta di un vero e proprio manubrio che potreste montare anche sulla vostra mountain bike; il materiale scelto è l’alluminio 6061, a seguire le caratteristiche tecniche: Larghezza 780 mm, diametro 31,8 mm, rise di 20 mm, backsweep 9 °, upsweep 4 °.

praep propilot
kit propilot in fase di montaggio

Il core è realizzato con delle resine plastiche provenienti da materiale riciclato e viene stampato ad iniezione direttamente in Germania. Si adatta a manubri con diametro di 31 o 35 mm attraverso l’utilizzo degli appositi adattatori che sono integrati con il kit.

Acquistabile con diverse soluzioni

Sul sito web della Praep potete scegliere la soluzione più adatta per le vostre esigenze, a partire dal solo Kit Core, il prodotto “01 Propilot”che vi fornisce il solo fulcro dell’attrezzo. In questo modo potete utilizzare il vostro manubrio preferito, guarnendolo con le manopole di vostro gradimento. Sono inclusi gli adattatori del manubrio, la brugola e lo sticker metallico per lo smartphone.

01 Propilot, solo Core

Per i più esigenti, dalla parte opposta del catalogo, si passa invece al bundle 02 ProPilot® Performance Kit completo di tutto, con manubrio e manopole; corredato di fasce Power e Stretch Bands e Slopos Pads.

Propilot Kit Performance

Per un utilizzo ginnico con prese variabili potete scegliere l’allestimento Gym con il manubrio interamente ricoperto da un inserto in schiuma morbida; soluzione che vi consente di impugnare l’attrezzo in diverse posizioni, variando l’ampiezza della presa e il movimento.

Manubrio con copertura Gym

Test e utilizzo di lungo termine

Ho ricevuto il primo Praep Propilot durante l’estate del 2019, mi avvicino quindi ad un anno di utilizzo. Inizialmente ero piuttosto scettico sulla sua efficacia, pensavo che si trattasse di un banale simulatore; fortemente incuriosito ho deciso di testarlo per vedere di cosa fosse capace.

Vinto il naturale pregiudizio, ho scoperto che si tratta di un vero e proprio attrezzo funzionale alla preparazione fisica di un mountain biker, è capace di far migliorare sostanzialmente la forza, l’equilibrio e il bilanciamento!

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua efficacia fin dal primo momento, e infatti continuo ad utilizzarlo con piacere e dedizione. Ho iniziato gli allenamenti con la modalità di base che prepara il fisico in maniera graduale, incrementando la forza e il bilanciamento.

Una volta presa confidenza con l’attrezzo ho provato la modalità intermedia e dopo qualche settimana sono passato alla modalità avanzata. Quest’ultima è molto impegnativa e mette seriamente alla prova forza, resistenza e concentrazione, portando i classici push up fatti a corpo libero ad un livello decisamente superiore!

Praep TRGGR potenziamento mani e frenata

Menzione speciale al TRGGR nuovo piccolo tool di Praep. Cosi piccolo che sta nel palmo di una mano. Un semplice inserto tecnico in materiale gommoso flessibile, studiato per potenziare le mani e le terminazioni nervose. Modalità con due dita o per tutta la mano.

Allenarsi durante la giornata frenetica ora è più facile. Potete scaricare la tensione lavorativa mentre state davanti al computer o in attesa in macchina. Il TRGGR stimola la contrazione nervosa dell’avambraccio facendovi potenziare la presa. Movimento molto utile per allenare le mani che sono sottoposte a stress intensi durante il riding.

praep propilot

Potenziare le dita per una frenata più sicura e facile, il TRGGR ha un prezzo modico. Disponibile in tre diverse colorazioni.

praep propilot trggr allenamento mani

Non manca poi la merchandising, e sono in arrivo nuovi capi tecnici!

Considerazioni finali

Beh che dire, sono sicuramente molto soddisfatto del prodotto. Christian ha fatto davvero un ottimo strumento utilissimo per gli allenamenti di un ciclista o di chi pratica altri sport in cui è richiesta forza ed equilibrio.

Vi consiglio di acquistarlo se ancora non lo avete fatto. Sul sito praep attraverso questo link trovate degli sconti intressanti. Inoltre vi lascio un buono sconto ulteriore da applicare sul vostro carello!

Codice sconto Praep: SARDA15 (15% di sconto)

A seguire il video di presentazione dei prodotti Praep.

Iscrivetevi al canale e state sintonizzati, presto nuovi video per migliorare la tecnica di Bunny hop con il Propilot!

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo