Recensioni

Praep Propilot Moto edition Volt

La preparazione fisica e l’allenamento sono alla base di ogni sport. Praep è un’azienda giovane nata in Germania grazie alla mente di Christian Jaeger & Tim R. Wichmann, due sportivi che hanno ideato degli utilissimi strumenti per potenziare in modo acculato la propria muscolatura.

Praep produce e vende attrezzatura tecnica molto utile per chi pratica le discipline legate alla mountain bike. Dal Cross Country all’Enduro, fino al più estremo Downhill. Discipline sportive dove la preparazione muscolare mirata è molto importante durante le fasi di allenamento. Al contrario di quanto si pensi, le fasi di guida in discesa sono estremamente impegnative e faticose, talvolta molto più impegnative della salita stessa.

Non è quindi sufficiente allenare solo le gambe, ma occorre concentrarsi anche sulla parte superiore del corpo. Allenando petto, spalle, braccia e schiena. Un allenamento completo e bilanciato che garantirà le dovute performance durante le fasi di discesa più concitate.

Per chi è pensato?

Un attrezzo pensato per chiunque voglia ottenere il meglio dal proprio allenamento. Aumentando le performance e la propria forma fisica, dagli atleti professionisti ai rider della domenica.

Praep Propilot accompagna infatti numerosi atleti di successo, che hanno scelto questo strumento per il proprio allenamento quotidiano.

Non serve solo per ottenere performance da gara, ma è alla portata di tutti. A prescindere dalle vostre velleità agonistiche o dal vostro tempo in discesa, un allenamento compensativo vi garantirà infatti maggiore sicurezza e controllo sul mezzo. Componenti fondamentali anche durante le uscite quitidiane o della domenica con gli amici.

Praep Propilot

Praep Propilot

Si tratta di un attrezzo semplice quanto funzionale, ideato per simulare attivamente la posizione di guida che si imposta durante il riding.

Si potenzia tutta la muscolatura interessata da questa posizione.

Il propilot è disponibile in varie versioni e con alcune edizioni speciali. Ho ricevuto il modello Moto Volt, con manubrio incluso. Potete quindi scegliere tra i set completi e pronti all’uso, oppure acquistare giusto l’essenziale ad un prezzo più accessibile.

Il kit di base fornisce il core dell’invenzione, un dispositivo dinamico che consente di innestare all’interno un manubrio da mountain bike. Potrete quindi utilizare un vostro manubrio, delle dimensioni idonee alla vostra corporatura, ricostruendo il vostro setup presente sul mezzo con tanto di manopole.

•  ProPilot®Volt
• Morsetti per Ø31,8 mm e Ø35 mm
• Adesivo magnetico 3M per il tuo smartphone
• Anello di regolazione del livello in silicone
• Chiave a brugola da 5 mm
• App ProPilot inclusa!

Il Core può essere regolato in diverse posizioni, andando a modificare l’angolazione e di conseguenza variando la base di appoggio.

Praep Propilot

Dal Principiante al Pro

Avrete a disposizione tre principali configurazioni. La posizione base da Principiante, la posizione Avanzata e la posizione Pro.

La posizione da Principiante offre un appoggio largo e stabile, avrete da gestire e controllare solamente l’oscillazione laterale. Ottimo per iniziare con gli allenamenti di potenziamento, e per prendere confidenza con il Propilot.

Praep Propilot

Più avanti con l’allenamento impostate la modalità Avanzata, che aumenta l’instabilità laterale. Rendendo il movimento più verosimile al comportamento della bici.

Nella modalità Pro l’appoggio diminuisce sostanzialmente, generando instabilità multidirezionale, dovrete quindi concentrarvi con un workout completo del corpo andando a coinvolgere anche le gambe.

Praep Propilot

La modalità Pro si trasforma in un gioco divertente e stimolante, sarà possibile connettere il vostro smartphone ed interagire con l’App proprietaria di Praep.

Praep sport Applicazione smartphone

Praep Propilot

Per connettere lo smartphone troverete uno sticker metallico da applicare alla vostra cover o sul retro del telefono. La base del praep è magnetica, andrà quindi a trattenere il telefono in posizione. *magnetica solo se utilizzata in modalità Pro.

Potete scaricare aggevolmente l’applicazione dal vostro Aple store o PlayStore. All’interno dell’applicazione avete a disposizione diverse modalità. Pump, Ride, Battle, Play, Workout, che analiziamo in breve.

Pump veranno conteggiati i vostri movimenti liberi. Potete impostare un conteggio prestabilito delle ripetizioni dopo il quale vi verrà fornito il tempo e la percentuale di stabilità tenuta durante le ripetizioni.

Ride avrete a disposizione dei tracciati da percorrere virtualmente alla guida di una MTB da downhill. Mediante il movimento del Praep Propilot sotto le vostre braccia.

Play dovrete muovervi attraversi un percorso irto di ostacoli. Schivando con il movimento del vostro corpo.

Battle potete sfidare un amico. Andrà simpaticamente a scattarvi un selfie, farete il vostro workout, a seguire il vostro amico. L’App andrà poi a mostrarvi le rispettive statistiche relative alle ripetizioni, tempo e stabilità, decretando il vincitore!

Dove acquistare Praep Propilot.

Lo trovate agevolmente sul sito del produttore, disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. Ora i prodotti sono tutti in saldo estivo, date un’occhiata qui acquistando Praep propilot comodamente da amazon.

Per concludere, se volete sapere cosa ne penso restate sintonizzati, sto mettendo sotto torchio il Propilot in test. O forse dovrei dire il contrario…

Prossimamente Test ed impressioni. E infine un piano di allenamento per migliorare la vostra preparazione. Stay tuned!

Video dell’amico Lory Bart

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo