News MTB

Propain Hugene 29 Carbon: una trail bike aggressiva

Dalla Germania vi presentiamo la nuova Propain Hugene 29 2021, una mountain bike full suspension dedicata al trail riding.

Il suo telaio è in fibra di carbonio e monta delle ruote da 29 pollici, dispone di una trasmissione monocorona e dell’immancabile reggisella telescopico. La corsa posteriore del telaio è di 130 millimetri mentre all’anteriore troviamo una forcella che arriva a 150 mm: è disponibile anche un allestimento con la forcella da 140 mm.

Propain Hugene 29 Carbon 2021 sardabike

Si tratta di una MTB leggera e agile ideata per chi ama pedalare all’interno di tracciati che alternano i tipici sali e scendi alpini: le sue geometrie bilanciano il rendimento di pedalata con le prestazioni in discesa. L’angolo di sterzo è moderato, nella versione con la forcella da 150 mm troviamo un valore di 67,5 gradi, quota che scende di mezzo grado con 67° nella versione con forcella da 140. L’angolo sella è di 75 gradi per ottimizzare la posizione del rider e il rendimento di pedalata: nella versione con 140 mm si passa a 74,5°. Il carro posteriore ha una lunghezza di 445 mm e il reach ha un valore di 460 mm in taglia Large.

La Propain Hugene 29 2021 è disponibile con 3 diversi allestimenti: si parte dal più semplice Hugene Start offerto con un prezzo di listino di 3.149 euro, il modello intermedio Performance ha un costo di 4.484 euro mentre il top di gamma High End sale a 6.674 euro. Tutti i modelli sono disponibili con 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL. Il prezzo di listino è da intendersi al pubblico e IVA inclusa e potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Propain Hugene 29 Carbon: la sua natura

La trail bike Hugene è una MTB con doppia sospensione che vuole incarnare la moderna esigenza di una bici polivalente e versatile. Una bicicletta che scala agilmente le salite e le pendenze per poi regalare divertimento e sicurezza durante le fasi di discesa. Per assolvere a questo compito sono state scelte per la prima volta per il modello le ruote da 29″ abbinate al sistema proprietario di sospensioni denominato Pro10. II brand dichiara di aver ottenuto come risultato un buon equilibrio tra scorrevolezza e agilità, per infondere sicurezza al rider pur risultando un mezzo giocoso e reattivo.

Propain Hugene 29 Carbon 2021 sardabike

La Hugene è una mountain bike prestante, leggera ma robusta. ll produttore la certifica come bici di categoria 4: è quindi pronta per affrontare anche i trail più tecnici e impegnativi. Il telaio gode poi di un’interessante garanzia di 5 anni.

Le sospensioni e il cinematismo

L’ammortizzatore è stato collocato davanti al tubo verticale, gode ora di una maggiore protezione dallo sporco e dal fango. Essendo una bici dedicata al trail riding Propain ha prestato particolare attenzione all’efficienza di pedalata dotando il mezzo del suo sistema 100% di anti-squat, grazie al quale il carro non disperde energie preziose durante la salita. Sulla carta la bici sale con un rendimento ottimale, ma al contempo offre anche solide prestazioni in discesa. Questo perché la cinematica è stata regolata in modo che l’ammortizzatore si indurisca progressivamente e offra una perfetta sensibilità nella parte media del travel con un alto livello di progressività verso il fine corsa.

Propain Hugene 29 Carbon: Gli allestimenti

Parliamo ora dei suoi tre allestimenti, ricordando appunto che come detto in apertura la Propain Hugene 29 è disponibile con i montaggi: Start, Performance e High End. Il primo parte con dei componenti più semplici ma funzionali, il medio incarna la trail bike ideale mentre il top di gamma ospita una selezione di parti altamente raffinate. Sono disponibili 3 varianti di colore, Lime, Silver e Raw (nera).

Propain Hugene 29 Carbon 2021 sardabike
Colorazione RAW

Propain Hugene 29 Carbon High End 2021 – 6.674 euro

Il telaio è full carbon e al posteriore ospita una corsa di 130 mm gestita da un ammortizzatore Fox DPX2 Factory Kashima, all’anteriore troviamo una forcella ammortizzata Fox 36 Factory Kashima con una corsa da 150 mm.

La trasmissione è monocorona da 12 velocità, con il prestigioso gruppo wireless SRAM AXS XX1 Eagle, con pedivelle XX1 Carbon Eagle da 175mm.

Propain Hugene 29 Carbon 2021 sardabike
Allestimento High End in colorazione Silver.

I freni sono dei potenti Magura MT7 con 4 pistoni e rotori da 203mm.

Le ruote sono tedesche, delle prestanti NEWMEN Advanced SL A 30 gommate con coperture Schwalbe: anteriore Magic Mary e posteriore Hans Dampf, entrambe con mescola Addix Soft.

Il cockpit prevede un manubrio in carbonio SIXPACK Millenium Carbon 805 abbinato ad un attacco SIXPACK Leader 50.

Il reggisella telescopico è un Fox Factory Transfer Kashima guarnito con sella SIXPACK Kamikaze.

Il peso complessivo della Propain Hugene 29 High End in taglia media è di 13,1 kg.

Propain Hugene 29 Carbon Performance 2021 – 4.484 euro

Telaio full carbon, forcella RockShox Pike Ultimate RCT3 140 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate RCT, trasmissione monocorona 12v SRAM X01 Eagle, freni SRAM G2 RSC, ruote Stans Flow MK3 Team, reggisella telescopico Bikeyoke Revive. Peso della bici 13,3 kg.

Propain Hugene 29 Carbon Start 2021 – 3.149 euro

Telaio full carbon, forcella RockShox Revelation RC 150mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select R, trasmissione monocorona 12v SRAM GX Eagle, freni SRAM G2 R, ruote Propain ZTR FLOW S. Peso della bici 13,6 kg.

Per ulteriori informazioni e per consultare le schede tecniche dettagliate vi invito a visitare il sito web del produttore.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png