Tutorial

Quali sono i benefici di una bici elettrica?

Sempre più persone vogliono dotarsi di un mezzo di trasporto ecologico, e prima dell’acquisto cercano di scoprire quali sono i benefici di una bici elettrica. Ossia, quali vantaggi può fornire una bici a pedalata assistita?

I benefici sono tanti e riguardano il risparmio, la salvaguardia dell’ambiente, la salute e il divertimento. Oggi parleremo delle ebike illustrando i numerosi pregi e benefici che si ottengono pedalando su una bici elettrica.

benefici di una bici elettrica

Se stai pensando di acquistare una bicicletta per i tuoi spostamenti quotidiani, potresti valutare direttamente all’acquisto di una bici elettrica. Le migliori bici elettriche sono molto simili alle biciclette tradizionali, in più la pedalata viene ausiliata da un motore elettrico che riduce sostanzialmente lo sforzo del ciclista.

La crescente popolarità delle e-bike è ormai evidente in tutto il mondo, e sembra aumentare ulteriormente di anno in anno. La bicicletta è un mezzo versatile ed ecologico che permette di raggiungere diversi obiettivi con il suo semplice utilizzo.

Se ad esempio vuoi rimetterti in forma, migliorare lo stato del tuo allenamento e ridurre l’impatto ambientale, con una bici elettrica troverai sicuramente un valido alleato.

benefici di una bici elettrica in città e per lo svago

La batteria che alimenta il sistema è ricaricabile con pochi centesimi di euro*, ad esempio è possibile fare il pieno di energia al costo di circa 0,40/0,60 centesimi di euro a seconda della capacità della batteria e del costo dell’energia elettrica.

Siamo sicuri che vi siete incuriositi, quindi vediamo come ottenere tanti vantaggi acquistando un’ebike!

Benefici di una bici elettrica: mezzo di trasporto economico

Per chi cerca di scoprire i benefici di una bici elettrica vuole sicuramente analizzare l’aspetto economico. Quanto si risparmia con una bici elettrica?

Il risparmio è molto elevato, sotto tanti punti di vista, dall’acquisto all’utilizzo e la gestione. Infatti, le moderne bici elettriche rappresentano uno dei mezzi di trasporto personale più economici.

benefici di una bici elettrica il mezzo di trasporto personale più economico

Si può acquistare una bici elettrica con un budget molto ristretto, ecco ad esempio la nostra sezione di bici elettriche da 500 euro su Amazon. Oppure, per chi ha una capacità di spendita maggiore, i migliori modelli di ebike intorno ai mille euro.

Dalla parte opposta, una macchina elettrica costa oltre i 20 mila euro.

Poi si parla di risparmio sostanziale per i costi di utilizzo e di gestione. Questo è molto evidente se pensiamo al costo ridotto di una ricarica della batteria piuttosto che al costo per un pieno di carburante, ma soprattutto se pensiamo anche ai costi contenuti per la manutenzione ordinaria di una bici che può essere effettuata anche in autonomia con il fai da te.

manutenzione bici elettrica

Inoltre, se paragoniamo la bici elettrica ad un autoveicolo salta subito all’occhio il risparmio economico relativo ai costi di assicurazione e bollo. Le bici elettriche a norma sono equiparate a tutti gli effetti ad una comune bicicletta, e come tale sono esenti da queste spese.

In più, risparmierai anche sulle spese di revisione e le costose manutenzioni meccaniche con cambio periodico dell’olio.

È quindi chiaro che scegliendo una bici elettrica i costi di gestione si riducono al minimo e ti permettono di risparmiare un capitale!

Benefici di una bici elettrica: corpo sano e vita più salutare

Tra i benefici più comuni della pedalata con una bicicletta c’è sicuramente quello legato alla salute e al controllo del peso corporeo, per ritrovare e mantenere una buona forma fisica.

L’attività aerobica risulta uno dei modi più efficaci per ridurre il grasso e migliorare la salute generale, poiché l’allenamento di resistenza consuma rapidamente le calorie consentendo alle persone di perdere peso facilmente migliorando il benessere generale.

Le biciclette a pedalata assistita possono aiutarti a rinforzare le tue difese immunitarie, visto che le pedalate migliorano anche la circolazione cardiovascolare.

benefici di una bici elettrica, attività fisica e sport

Le ebike sono ideali per svolgere un regolare esercizio fisico con uno sforzo controllato, e facilitano l’esecuzione indipendentemente da orari e vincoli.

Quanto aiuta una bicicletta elettrica? Molto, o meglio dipende dalle vostre preferenze ed esigenze.

Il motore elettrico agevola la pedalata e può essere utilizzato con diversi livelli di assistenza. I motori più prestanti arrivano ad erogare fino al 400% del supporto, ossia quadruplicano la forza che il ciclista imprime sui pedali.

La bici tradizionale può risultare troppo impegnativa per molte persone, mentre con una bici elettrica a pedalata assistita lo spostamento diventa molto più facile e alla portata di tutti, visto che si ottiene un valido aiuto sulla pedalata per affrontare salite e pendenze.

perché comprare una bici elettrica

Le bici elettriche sono quindi un’ottima scelta anche per gli anziani o per le persone fuori forma, in quanto possono fornire un grado di sforzo accettabile e limitato, salvaguardando la propria condizione fisica.

Godrai di uno sforzo ridotto e della possibilità di esplorare e coprire distanze maggiori ogni volta che guidi la tua e-bike.

Se poi non andate di fretta, potete godervi una piacevole passeggiata urbana o immersi nel verde, assaporando il paesaggio che vi circonda.

Salva il pianeta e riduci l’inquinamento

Se ancora non siete convinti, perché comprare una bicicletta elettrica?

Vi consente di muovervi velocemente potendo saltare le fastidiose code e gli ingorghi, visto che potete anche tagliare per parchi e scorciatoie. Sono poi disponibili le piste ciclabili dedicate alle biciclette. Inoltre, si risparmia poi tempo e denaro per la ricerca di un parcheggio, potendo arrivare dritti alla vostra destinazione.

Potete poi combinare gli spostamenti con i mezzi pubblici e le pedalate, trasportando agevolmente una bici elettrica di piccole dimensioni.

quanti km al giorno con una bici elettrica

Sulla base di una ricerca pubblica condotta a Boston, risulta che il 50% dei pendolari utilizza l’auto per tragitti molto brevi di circa 5/10 km, inoltre l’auto tipica genera una CO2 di circa 40 volte superiore a quella prodotta da una bicicletta elettrica che si avvicina alle zero emissioni.

Quindi queste distanze possono essere tranquillamente coperte con una bicicletta elettrica che rende il percorso agevole come una semplice passeggiata.

Quanti km al giorno con bici elettrica? Con un’ebike si possono percorrere mediamente dai 50 a 120+ km con una sola carica, in base alle caratteristiche tecniche del modello e al vostro stile di guida.

mezzo di trasporto elettrico ecologico smart, benefici di una bici elettrica

Ogni bicicletta in movimento significa un’auto in meno che emette gas dannosi nell’ambiente. Se poi ricarichiamo la bicicletta con energia da fonti sostenibili, praticamente azzeriamo l’impatto ambientale, contribuendo attivamente alla prevenzione dei danni climatici.

Sii smart e green, scegli di pedalare su una bici elettrica! Se stai cercando la tua prima e-bike, consulta la nostra guida per scegliere la migliore bici elettrica economica con 3 semplici mosse.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg