MeccanicaTutorial

Quando cambiare la catena della MTB

Quando si cambia la catena della mountain bike o della vostra bicicletta? Quanti chilometri o dopo quanto tempo va sostituita nella bici?

Le domande più ricorrenti riguardano la durata temporale della catena e l’usura chilometrica, ossia quanto tempo dura una catena della mountain bike, o quanti chilometri si possono percorrere prima di sostituirla.

Partiamo con il dire che questi due parametri purtroppo non sono affatto affidabili per la valutazione dello stato di usura della catena.

Il motivo è molto semplice, visto che l’usura viene influenzata da molteplici fattori, come ad esempio l’utilizzatore e il tempo di utilizzo, il tipo di catena, i trail percorsi e il livello di manutenzione.

Oggi vediamo quindi come capire quando è arrivato il momento di sostituirla sulla nostra mountain bike.

Cambio catena MTB, quali parametri valutare

Dovremo quindi valutare tutta una serie di parametri che variano in base alla persona, alle caratteristiche del mezzo, trail frequentati e durata dell’utilizzo.

Ad esempio un atleta o un rider molto alto sviluppano una potenza piuttosto elevata, rispetto ad un amatore poco allenato o ad un rider di bassa statura.  Entrano infatti in gioco le forze di leva e la forza impressa sui pedali.

Quindi iniziamo con il dire che la potenza, il peso e altezza dell’utilizzatore fanno sicuramente la differenza sul consumo della catena.

Il tempo di utilizzo

Per quanto riguarda il tempo vi basta considerare che ogni persona utilizza la bici in maniera diversa, ad esempio nell’arco di un mese troviamo rider che escono 1 volta a settimana e rider che escono 3 o 4 volte la settimana. Capite bene che quindi non si può prendere in considerazione un arco temporale come parametro di consumo.

Il tipo di materiale e il numero di velocità

Bisogna poi tener presente che l’usura varia anche in base al tipo di bicicletta o mountain bike, visto che sulle bici moderne con 12 velocità la catena è sempre più sottile e leggera, in questo caso il materiale tende a cedere prima rispetto alle vecchie e più robuste con meno velocità.

I trail percorsi

I trail percorsi influenzano concretamente l’usura, in quanto se affrontate terreni particolarmente sconnessi la trasmissione sarà sottoposta a molteplici scossoni e vibrazioni che la tengono in tiro facendola allungare prima.  Stessa cosa se paragoniamo ad esempio una mountain bike che viene usata in pianura con una che viene usata per scalate alpine con un dislivello molto importante.

La manutenzione della trasmissione

La manutenzione, ultima nella lista ma prima per importanza, visto che una catena trascurata si degrada molto più velocemente di una che viene lubrificata e manutenuta correttamente.

Vi consiglio quindi di fare una manutenzione puntuale e precisa per allungare la vita della vostra trasmissione, e vi lascio a disposizione il tutorial dedicato alla pulizia e lubrificazione.

Come potete vedere non è affatto sufficiente considerare solo il numero di km percorsi o l’arco di vita temporale, dovete piuttosto esaminare a fondo il profilo dell’utilizzatore.

Come si controlla l’usura della catena?

Per la misurazione precisa e affidabile dobbiamo utilizzare un attrezzo semplice ed economico. Si tratta del misuratore di usura della catena, lo trovate a pochi euro con un prezzo che oscilla da 5 a 10 euro circa, vi lascio il link a disposizione. Misura catena economico MTB, misura l’allungamento complessivo del materiale.

Il misuratore indica lo stato di usura della catena, e serve per cambiare in maniera preventiva la catena, prima che questa raggiunga un usura tale da compromettere la trasmissione.

Lo strumento è dotato di una scala di misurazione, che va da 0 a 1 cm, dove appunto 1 indica il fondo della scala, con un allungamento della catena massimo. Quando la catena raggiunge il fondo scala si è allungata complessivamente di 1 cm e in questo caso per farsi spazio nella trasmissione ha scavato i pignoni e le corone.

In questo caso un cambio catena non è sufficiente per rinnovare la trasmissione, in quanto ormai è compromessa e la nuova troverà una forma della dentatura diversa. Se riscontrate questo livello di consumo è meglio sfruttare ancora la trasmissione e programmare un futuro cambio contemporaneo di catena, pignoni e corone.

L’inizio della scala indica che la catena è ancora nuova e utilizzabile.

Per mantenere una trasmissione nuova sarebbe opportuno cambiare la catena che raggiunge un consumo di 0,8, in questo modo potrete cambiare solo la catena, allungando la vita del resto dei componenti.

Come si utilizza il misura catena, la procedura è molto semplice e vi invito a guardare il video esplicativo.

Trovate altri tutorial interessanti sulla manutenzione della vostra MTB.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-eleven.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Attrezzature tecniche per l’allenamento