Recensioni

Ruote MTB custom: recensione Fun Works

Dopo un periodo intenso di test sul trail torniamo a parlare delle mie nuove ruote MTB custom Fun Works. Vi riporto la mia recensione di questo wheelset prestigioso che viene interamente assemblato a mano in Germania da operai specializzati: il responsabile supervisore gode di ben 30 anni di esperienza. Nel nel mio caso ho scelto un set ruote robusto dedicato all’enduro, dei cerchi affidabili e accattivanti da montare sul mio progetto dream build Stanton.

Grazie a Fun Works montare una ruota custom per MTB è davvero facile, infatti per creare il vostro set avete a disposizione un pratico configuratore interattivo che si aggiorna in tempo reale con tutti i dettagli: colorazione, peso dei componenti, peso totale, prezzo e specifiche tecniche. Un sistema pratico e funzionale che vi aiuta a scegliere il migliore set ruote in base alle vostre esigenze.

Fun Works offre la possibilità di personalizzare interamente il set di ruote per mountain bike, bici da strada, ebike e gravel: ruote per ogni disciplina, dall’XC al trail riding, enduro e gravity. Si parte dalla scelta del cerchio, i mozzi, lo standard e la dimensione dei perni, il corpetto ruota libera e per finire i raggi e i niple. Il tutto è disponibile con diverse colorazioni, per dare un tocco originale alla vostra creazione.

Un set completo in versione base parte da circa 359 euro, e include una coppia di ruote custom (IVA inclusa). Il prezzo varia in aumento se scegliete dei componenti più raffinati e leggeri. Una volta messe le mani sul prodotto ho subito percepito l’alta qualità e la cura per i dettagli, posso quindi anticiparvi che i cerchi di Fun Works utilizzano materiali di prima scelta con una lavorazione accurata: ciò nonostante i prezzi sono davvero contenuti rispetto alla concorrenza. I diversi wheelset offerti da Fun Works godono infatti di un eccellente rapporto qualità prezzo.

Se vi siete persi l’articolo introduttivo e volete approfondire l’argomento vi invito a leggere la presentazione di Fun Works.

Ruote MTB custom: il montaggio per l’enduro

Per il test ho scelto di assemblare una coppia di ruote MTB custom da 27,5 pollici, adottando una configurazione robusta ma leggera. Sotto i consigli e le valutazioni del produttore, per assolvere a questo scopo, sono partito dal cerchio Fun Works Track Mack 30 con canale interno da 30 mm: il cerchio viene realizzato con una speciale lega di alluminio ultraleggero. Un materiale resistente scelto appositamente per non sacrificare la robustezza.

I mozzi sono due Fun Works N-Light Boost, sempre in lega di alluminio con anodizzazzione blu: vengono ricavati dal pieno, sono robusti e idonei per l’enduro (la coppia ha un peso di circa 400 grammi). Il mozzo posteriore monta un corpetto ruota libera Shimano Microspline e ospita un perno passante boost da 12 mm, mentre all’anteriore monta un perno sempre boost da 15 mm.

I raggi e i niple sono entrambi di DT Swiss: i primi sono dei DT Comp Race neri, i secondi sono dei ProLock Alloy con colorazione blu.

Il set ruote custom assemblato ha un peso davvero interessante di circa 1.814 grammi per la coppia: ho escluso dal calcolo il nastro per la conversione tubeless, il liquido e le coperture. Sono invece incluse nel conteggio le due valvole.

Ho completato la conversione con il nastro tubeless Fun Works e il liquido sigillante RESOLVBIKE. Per guarnire i cerchi ho scelto un set di pneumatici Hutchinson Griffus Racing Lab, all’anteriore con sezione da 2,5″ e al posteriore con sezione da 2,4″. Se volete conoscere questo performante set di copertoni MTB vi rimando alla presentazione.

Specifiche tecniche dei mozzi

Nella ruota libera lavorano 4 nottolini che si innestano simultaneamente con un anello a cricchetto da 48 denti. Il risultato è un innesto molto rapido dei nottolini e quindi un’accelerazione più rapida e un maggiore controllo su terreni impegnativi. Il guscio del mozzo è forgiato e lavorato al CNC per garantire la durata nel tempo. La guarnizione principale ad alta durezza è integrata nel guscio del mozzo.

L’assale è stato progettato senza spalle e offre una resistenza ottimale, i cappucci terminali sono sviluppati con la tecnologia LipLock Seal: un sistema ideato per proteggere i cuscinetti e bloccare i cappucci in posizione.

Il mozzo viene fornito con la ruota libera Shimano Standard e include un distanziatore per 8/9/10 velocità. Il mozzo è compatibile con i corpetti SRAM XD e Shimano Microspline. Sono poi disponibili tutti i diversi adattatori che vi consentono di convertire il cerchio con qualsiasi standard, dal QR al passante stadard o boost.

  • Modello: N-Light Boost mozzo posteriore
  • Numero fori: 32
  • Attacco disco: IS (6-fori)
  • Peso: 275 Grammi
  • Modello: N-Light Boost mozzo anteriore
  • Numero fori: 32
  • Attacco disco: 6 fori
  • Peso: 145g

Recensione Fun Works: la prova sul trail

Sin dal primo utilizzo sono rimasto piacevolmente colpito dalla scorrevolezza di questo wheelset custom Fun Work. I cuscinetti ruotano velocemente liberi da attiri, l’anteriore risulta estremamente silenzioso mentre il posteriore ha un sound accattivante. La ruota libera posteriore produce infatti un suono deciso e piacevole, che risulterà sicuramente gradito tra chi apprezza le ruote “rumorose”. Il suono è consistente ma non eccessivo.

La scorrevolezza è ottima, e viene confermata dalla rotazione che perdura libera nel tempo. Provando a sollevare la ruota dal terreno possiamo farla ruotare facilmente con le mani e constatare la fluidità del movimento prolungato. Questo è frutto di un attenta scelta dei materiali, la forma della struttura, il montaggio accurato e i cuscinetti di alta qualità.

La Stanton Switchback 160 su chi ho montato il wheelset è una bici aggressiva da enduro e bike park, e ha un angolo sterzo piuttosto aperto, ciò nonostante si percepisce la scorrevolezza delle ruote anche durante la salita. Le Fun Works rendono quindi il mezzo più performante e maggiormente pedalabile.

Durante le fasi di guida tecnica si percepisce un alto livello di rigidità e precisione, soprattutto durante i cambi di direzione. Non si denotano giochi laterali ne oscillazioni di alcun tipo. Nonostante la raggiatura scelta sia abbastanza leggera, la struttura rimane molto solida anche durante gli impatti con roccie o l’atteraggio dai salti. Posso quindi paragonarle per qualità ai set più costosi di DT Swiss e NEWMEN, tutti contraddistinti da un’alta qualità “tedesca”.

Il canale da 30 mm dei cerchi Track Mack gestisce in maniera ottimale la sagoma della copertura generosa, rendendo il comportamento del battistrada stabile e facilmente prevedibile.

Centratura stabile: il montaggio fa la differenza

Dopo diverse sessioni di riding i cerchi risultano ancora perfettamente centrati e privi di qualsiasi decentratura. Questo è possibile grazie al processo di assemblaggio previsto da Fun Works. Il cerchio subisce una fase di stress meccanico subito dopo il montaggio, questa fase fa assestare i raggi che si spostano. A seguire, per completare la procedura, la ruota viene centrata nuovamente con precisione. Grazie a queste attenzioni il wheelset mantiene la sua forma senza decentrarsi dopo il primo utilizzo.

Questo rispetto alle ruote economiche che vengono esclusivamente montate lasciando a voi l’onere della successiva centratura dopo il primo utilizzo.

Anche l’occhio vuole la sua parte

I loghi del brand e il nome del modello cosi come le informazioni tecniche, sono tutte verniciate sul cerchio: una scelta che fa percepire la maggiore qualità rispetto all’utilizzo di un comune adesivo. La colorazione dei mozzi è brillante e dona un tocco di colore con eleganza, in questo caso in abbinato con i nipple che ne ripetono la tonalità.

Dopo queste prime impressioni positive sono pienamente soddisfatto di questo set ruote MTB custom e mi sento di consigliarvi l’acquisto. Potete visionare i prodotti direttamente sul sito del produttore Fun Works. Il sito è disponibile in lingua inglese e tedesca, se avete bisogno di assistenza potete contattarmi.

Vediamo ora come si comportano nel lungo periodo, terrò aggiornata questa recensione con le impressioni relative alle prossime uscite e dopo diversi mesi di utilizzo.

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon!

Seguimi su Instagram e Facebook!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è enduro-e1560288240590-960x202.jpg
resolvbike
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è cycletires.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-praep.png
whell italia abbigliamento ciclismo
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è index.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images.png