Recensioni

Scarpe MTB SPD 661 Filter clipless

Se cercate delle scarpe MTB piatte per pedali ad aggancio SPD, che offrano comodità, praticità e protezione, con un prezzo contenuto, le 661 Filtrer clipless risultano un ottimo candidato! Ottima alternativa alle conosciute Five Ten clipless.

Le scarpe MTB 661 Filter sono realizzate con una tomaia robusta e rigida, studiata per essere utilizzata con dei pedali piatti ad aggancio. Sono infatti dotate dei classici fori sotto la suola. Idonei per applicare i vari tipi di tacchette per pedali da mountain bike. Spd, time, crank brothers, magped etc.. E si prestano per offrire grip supplentare su pedali larghi e piatti, dotati di pin metallici.

Packaging

Scarpe MTB dal prezzo relativamente economico, accompagnate da un packaging che risulta curato e piacevole da vedere. Da un primo impatto traspare subito la cura per i piccoli dettagli.

Forma e Materiale

scarpe MTB pedali

Scarpe MTB con un look casual da scarpa da skate, disponibile in due colorazioni. Grigio blu, oppure nero e rosso. Godono delle migliorie apportate a seguito delle versioni precedenti (che ho posseduto e collaudato). Sono infatti state snellite, allegerite e rese più comode.

Il peso rilevato per una coppia di scarpe in taglia 42 è di circa 1,02 kg.

scarpe MTB

La forma della superficie esterna è stata sagomata accuratamente per aderire al pedale e al suolo durante la camminata. La suola è in gomma, una mescola semi rigida che si deforma per offrire grip con i Pin metallici dei pedali. Resiste all’abbrasione con suolo e pin. Offre un buon grip in fase di camminata.

scarpe MTB

La struttura interna della scarpa è in nylon, 94% similpelle, 5% mesh, 1% plastica. Suola e tomaia superiore sono cucite insieme per garantire la massima tenuta nel tempo ed evitare che la scarpa possa scollarsi. Questa combinazione garantisce un’apprezzabile rigidità, che permette di trasferire più potenza sui pedali. Durante le fasi di spinta e di tiraggio verso l’alto.

La tomaia superiore è in tessuto sintetico e garantisce la massima resistenza alle abbrasioni, è aerata con diversi fori che la rendono traspirante. La punta è rinforzata con un inserto rigido, per proteggere il piede da urti indesiderati.

scarpe MTB

La forma della scarpa risulta asimmetrica sulla caviglia, infatti si rialza sul lato interno per proteggere il malleolo. L’interno preformato sostiene il tallone.

scarpe MTB

Chiusura doppia, con lacci e fascia in velcro, per una tenuta eccellente e resistente.

scarpe MTB

Sono pensate per un utilizzo “gravity”, per uso all mountain, enduro e free ride.

Conclusioni

In sintesi, dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che si tratta di ottime scarpe con suola piatta. Migliorate nettamente rispetto ai modelli precedenti di qualche anno fa.

La punta rinforzata è stata molto utile, e ha protetto il piede dagli impatti.

La doppia chiusura con lacci e velcro assicura una tenuta ferrea durante le fasi di trazione verso l’alto.

Offrono comodità in fase di camminata e ottima protezione sul trail.

Le 661 sono perfette per chi cerca un paio di scarpe MTB economiche da abbinare ai propri pedali SPD con piattaforma Flat larga. O ancora meglio, da abbinare con i pedali magnetici Magped con cui ho eseguito il test.

Le trovate online nei vostri store preferiti, a circa 70 Euro


Sardabike MTB

I miei occhiali tecnici MTB al 70% di sconto.

Il mio shop personale su Amazon!

Mi trovate anche su Instagram e Facebook!

Abbigliamento Tecnico Whell Italia.

resolvbike lavaggio mtb
whell italia abbigliamento ciclismo