News MTB

Scott Spark RC 2021: l’XC ai massimi livelli

Oggi vi presentiamo la nuova Scott Spark RC 2021, una mountain bike full suspended dedicata alle competizioni di cross country e marathon.

Il suo telaio in carbonio è innovativo, ed è frutto di un mix sapiente di ingegneria, integrazione e tecnologie innovative appositamente sviluppate. Il produttore mira a realizzare una MTB sempre più veloce, sia in salita che in discesa. Un processo portato avanti aumentando l’escursione, perfezionando la geometria e applicando il feedback dei migliori atleti al mondo che competono nelle gare di XC.

Scott Spark RC

Secondo Scott una bici full suspension non avrà mai successo senza un buon design di sospensioni. Il nuovo layout a fulcro singolo della Spark è frutto di un lungo percorso di test e sviluppo.

Il layout della sospensione della Spark RC 2021 ha una cinematica molto specifica contraddistinta da una massa non sospesa minore. L’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi obliqui è una soluzione ideale per le bici in questa gamma di escursione, in quanto permette di mantenere un sistema molto leggero assicurando al contempo prestazioni ottimali delle sospensioni.

Scott Spark RC sospensione integrata

Tra le novità spiccano anche il cockpit integrato Syncros Fraser iC, l’angolo sterzo regolabile, le protezioni integrate e l’attrezzo a brugola collocato nel perno posteriore della ruota.

Riportiamo le parole del campione del mondo Nino Shurter: “Quando l’ho vista per la prima volta ho capito subito che questa bici era diversa, poi, quando l’ho provata, mi sono reso conto che SCOTT Sports ha creato un’altra bici vincente. Leggera, veloce, capace: tutto ciò che desidero da una bici moderna da gare XC e molto, molto di più”.

Sono disponibili 4 diversi allestimenti: i prezzi delle Scott Spark RC partono da 5.099 euro e salgono fino a 12.999 euro per il modello top di gamma con montaggio SL EVO AXS. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Scott Spark RC: la sospensione è integrata

Tratto dal comunicato stampa di Scott Sport.

La nuova Scott Spark RC è contraddistinta da un cambiamento radicale che prevede un telaio con ammortizzatore integrato.

Perché? Beh, innanzitutto pensiamo sia fantastica. Ma a un’occhiata più approfondita, questo approccio ci permette di ridefinire le caratteristiche della sospensione senza sacrificare il peso. Spesso, quando si tratta di bici di questo livello, il concetto di guadagni marginali diventa importante.

Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Questo è necessario per evitare tutti i movimenti direzionali inefficienti che dissipano energia: in altre parole con questa soluzione, vengono eliminati i movimenti laterali non paralleli alla direzione della corsa, mentre l’ammortizzatore viene compresso.

Scott Spark RC misurare il SAG

Avere un ammortizzatore integrato permette inoltre di migliorare diversi aspetti. A partire dal design del telaio lavorando attorno alla zona dell’ammortizzatore che grazie al supporto Trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. I cuscinetti sono molto più grandi nel fulcro del tubo piantone, consentono di rinforzare ulteriormente quest’area e riducendo i movimenti non necessari.

La tecnologia che vede la sospensione integrata permette anche di progettare un telaio con l’ammortizzatore più basso, una scelta che abbassa il baricentro. Come risultato si ottiene una bici che ha una maneggevolezza migliore e una guida più stabile che trasmette fiducia all’utente finale.

Il layout della sospensione a fulcro singolo è basato sulla tecnologia brevettata di sospensione integrata. Guardando attraverso il telaio si può vedere l’ammortizzatore mentre la ruota posteriore esegue i movimenti. Il sistema di leveraggi brevettato comprime l’ammortizzatore. Ecco un video esplicativo del funzionamento della cinematica.

Tutte queste modifiche possono sembrare marginali se vengono considerate individualmente, ma bisogna tenere conto del fatto che la loro somma si traduce in prestazioni più efficienti dell’ammortizzatore. Grazie all’integrazione l’ammortizzatore è totalmente protetto da qualsiasi agente esterno. L’ammortizzatore continuerà a lavorare al meglio in qualsiasi condizione meteo e ambientale.

Sistema di sospensione TwinLoc

Inoltre la Spark RC 2021 è dotata del sistema di sospensione TwinLoc. Il sistema di sospensione TwinLoc è esclusivo di SCOTT e lavora collegando ammortizzatore, forcella e infine il telaio attraverso un comando remoto sul manubrio. Con il comando remoto si ha la possibilità di sceglie tra tre modalità: Descend Traction Control e Lockout.

Cambiando le modalità si agisce anche sulle geometrie della bici, sullo smorzamento e sulla curva di progressione della molla. Secondo Scott con il sistema TwinLoc “puoi avere tre bici in una”.

Scott Spark RC in azione

L’accesso dell’ammortizzatore attraverso l’area del movimento centrale è facilitato da uno sportello. Questo rende semplice la regolazione di estensione, compressione e pressione dell’ammortizzatore, e semplifica l’installazione o la sostituzione del cavo del sistema di sospensione TwinLoc.

Anche impostare il punto di sag è più semplice in quanto è possibile vedere il proprio sag con un indicatore posto su uno dei fulcri. Vuoi sapere se stai sfruttando tutta l’escursione della sospensione? Dai un’occhiata attraverso un foro nel tubo piantone dove potrai vedere dove sono posizionati gli O-ring. Puoi facilmente rimetterlo a posto per resettarla.

I bulloni dell’ammortizzatore sono facilmente raggiungibili anche dall’esterno. La Spark RC è stata dotata di un ammortizzatore Fox Nude o RockShox Nude, entrambi offrono 120 mm di escursione della ruota posteriore, in combinazione con il nostro sistema di sospensione TwinLoc.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg