Test Ebike

Specialized Turbo Kenevo SL: ultraleggera da enduro

Il produttore americano getta le basi per una discussione accesa, presentando un modello di ebike “super leggero” da enduro, oggi vi parliamo della nuova Specialized Turbo Kenevo SL. Si tratta di una eMTB prestante con telaio in carbonio e lunga escursione delle sospensioni: all’anteriore troviamo infatti una forcella robusta da ben 170 millimetri.

Turbo Kenevo SL

Lo chassis equipaggia due ruote voluminose da 29 pollici e integra il vano motore con l’unità Specialized SL 1.1 custom alleggerito: anche la batteria è completamente integrata nel telaio e ha una capienza di 320 Wh. Il tutto è controllato dal nuovo sistema con display Mastermind TCU che consente un setting completo anche senza lo smartphone.

Le sue geometrie sono personalizzabili e nella configurazione più spinta risultano davvero aggressive con un angolo sterzo che arriva fino a 62,5 gradi.

Turbo Kenevo SL in azione

La nuova Turbo Kenevo SL è dedicata a chi ama la discesa nei sentieri naturali o per chi frequenta i bike park, e con il suo peso ridotto si colloca nel mezzo tra una mountain bike tradizionale e una ebike. Infatti con i suoi 19 kg totali si colloca ai vertici della categoria, come la bici elettrica da enduro più leggera che sia disponibile sul mercato.

Un mezzo che pensiamo sarà capace di mettere in difficoltà chi sia alle prese con la scelta difficile tra un mezzo da enduro muscolare o a pedalata assistita. La differenza tra le due categorie si assottiglia sempre di più, e si traduce in pochi kg con un motore pronto a dare assistenza nelle fasi di salita.

Turbo Kenevo SL recensione

La Turbo Kenevo SL è disponibile con due allestimenti dal prezzo elitario, il primo è il modello Expert che ha un prezzo di listino di 9.499 euro, mentre il modello top di gamma S-Works ha un prezzo di listino che sale a 13.999 euro.

Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Turbo Kenevo SL: le specifiche tecniche

La Kenevo Super Light sulla carta vanta grandi doti di manovrabilità e stabilità sui trail più impegnativi, tipici dell’enduro. Il produttore dichiara di aver ricercato le stesse emozioni di guida della versione tradizionale, aggiungendo un motore che possa facilitare le fasi di salita senza penalizzare il divertimento in fase di discesa.

Turbo Kenevo SL il motore Specialized

Secondo Specialized la Kenevo SL stabilisce uno standard nuovo di prestazioni sui sentieri attraverso un approccio di sviluppo integrato. “Il team Turbo MTB è ossessionato dai sentieri, vive, mangia, dorme e sogna i singletrack. Ha creato ogni parte della bici – telaio, geometria, sospensioni, motore, batteria e controller – per ottenere un funzionamento perfettamente integrato e per farti vivere un’esperienza incredibile…”

Turbo Kenevo SL display mastermind

Con 170 mm di escursione la Kenevo Super Light sarà capace di divorare tutto ciò che si trova sul percorso, dalle radici degli alberi ai salti più impegnativi. Le sospensioni sono state personalizzate con un approccio d’insieme che considera la rigidità del telaio, la cinematica e i leveraggi: una scelta necessaria per ottimizzare le curve di compressione e la possibilità di taratura.

Tutti questi aspetti fondamentali sono stati progettati per lavorare insieme e ottenere una qualità di guida capace di soddisfare anche i rider più esigenti.

Turbo Kenevo SL: riassunto in pillole

  • Il motore Turbo Super Light 240-watt, la batteria da 320 Wh ed il sistema di controllo sono completamente integrati. Con l’assistenza di 25 km/h arriverai in cima alla tua discesa preferita con metà dello sforzo e molto velocemente, con una qualità di guida incredibile.
  • La MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è il “cervello” della Kenevo Super Light. Il display è personalizzabile, e visualizza la carica rimanente in percentuali. La funzione MicroTune consente la regolazione dei livelli di supporto con incrementi del 10% in modo che tu possa vere esattamente l’assistenza che ti serve.
  • Le ruote da 29” e un comportamento progressivo permettono un perfetto bilanciamento offrendo stabilità, reattività e divertimento alle alte velocità. Il Reach generoso ti dà più spazio per muoverti sulla bici, ottimizzando la trazione e il controllo in curva. Il baricentro basso, l’angolo sterzo più aperto e l’offset ridotto della forcella forniscono stabilità sui terreni tecnici.

  • La Turbo Kenevo Super Light può essere modificata per darti esattamente la pedalata che desideri grazie alla sua geometria personalizzabile. Sei diversi settaggi ti permettono di ottenere le caratteristiche di guida che si sposano con il tuo stile ed il terreno. L’angolo sterzo può essere regolato a 62.5, 63.5 o 64.5 gradi. L’altezza del movimento centrale può essere variata di 6 mm e allo stesso tempo offre una perfetta risposta alla pedalata per la massima efficienza.
  • L’S-Sizing della Kenevo SL si basa su ciò che conta: l’altezza e lo stile di guida del rider, non la misura del suo cavallo. Quattro taglie, tutte con lunghezze del tubo sterzo e standover simili, ti consentono di scegliere la taglia che meglio si adatta al tuo stile personale. I telai S-Sizing più piccoli saranno più agili, grazie al Reach e avancorsa più corti, mentre quelli più grandi offrono maggiore stabilità.

Turbo Kenevo SL: Gli allestimenti

Il modello top di gamma S-Works monta una trasmissione wireless SRAM Eagle AXS XX1 e un set di sospensioni Fox Factory. Le ruote sono in carbonio, delle leggere Roval Traverse SL, e anche il reggisella telescopico è senza fili. Invece il modello Expert punta tutto sulla sostanza e le performance, con componenti prestanti ma meno raffinati.

Entrambi i modelli sono disponibili con 4 taglie S Sizing, che vanno da S2 fino a S5.

Turbo Kenevo SL S-works – 13.999 euro

Turbo Kenevo SL S-Works

Telaio in carbonio, motore Specialized SL 1.1, batteria Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh, display Specialized MasterMind TCU, forcella FOX FLOAT 38 Factory Grip2, ammortizzatore FOX FLOAT X2 Factory, trasmissione SRAM XX1 Eagle AXS 12 velocità, freni SRAM Code RSC, ruote Traverse SL 29, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS.

Turbo Kenevo SL Expert – 9.499 euro

Turbo Kenevo SL Expert

Telaio in carbonio, motore Specialized SL 1.1, batteria Specialized SL1-320, fully integrated, 320Wh, display Specialized MasterMind TCU, forcella FOX FLOAT 38 Performance Elite Grip2, ammortizzatore FOX FLOAT X2 Performance, trasmissione SRAM X01 Eagle 12 velocità, freni SRAM Code RS, ruote Traverse 29, reggisella telescopico X-Fusion Manic

Per maggiori informazioni o per consultare le schede tecniche dettagliate vi invitiamo a visitare il sito web del produttore.

Se avete bisogno di ulteriori consigli o informazioni potete seguirmi su Instagram e Facebook per richiedere una consulenza gratuita*.

(*Consulenza riservata agli iscritti sul canale YouTube e ai follower su Instagram e Facebook)

Per altre novità interessanti dal settore ciclo e MTB visita la sezione News del sito.

Sardabike MTB

I miei capi tecnici MTB/road al 70% di sconto.

I miei consigli per voi su Amazon! “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”.

Vi lascio la lista dei migliori siti di vendita di ebike, cliccate sul banner per accedere al negozio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è siroko-960x186.jpg